Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Zecche
Qualcuno mi sa dire che pericoli corre un cavallo che ha una zecca? Io vivo in una zona dove ce ne sono parecchie, visti i tanti pastori di capre e pecore...Ogni tanto controllo il cavallo, ma non è semplice visto che è grosso e a pelo lungo...
Sono pericolose se non viste? Ci sono degli antiparassitari come per i cani?
|
mercoledì 3 maggio 2006, 10:29 |
|
|
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
le zecche possono comportare una brutta malattia ai cavalli che è la piroplasmosi...la cura di questa malattia, l'unica che riesce a debellarla, e molto toccisa per il cavallo e lo debilita molto...[xx(]
secondo me esiste qualche anti parassitario, ma non so se sul serio esistono [:D] chiedi al veterinario...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
mercoledì 3 maggio 2006, 10:38 |
|
|
mummy
Utente
|
un morso di zecca all'uomo può essere pericoloso nn so se per i cavalli possa essere uguale!
da quello che ho sentito può provocare delle malattie, una di queste è la TBE!!
è stata scoperta in una provincia della mia zona e c'è anche un articolo in internet!!
poi ho trovato questo!
<i>La Borrelia è un microrganismo unicellulare di forma a spirale. Colpisce l'uomo e gli animali. I serbatoi naturali dell'infezione sono principalmente i piccoli roditori e tra questi soprattutto i topi selvatici; anche caprioli, volpi, lepri e merli possono essere portatori di zecche infette. Pare che la Borrelia burgdorferi non provochi manifestazioni morbose negli animali selvatici ma che sia in grado di determinare una forma di Borreliosi di Lyme in alcuni animali domestici (cavalli, bovini e cani) che possono essere ospiti occasionali. Nei boschi, dove convivono i serbatoi naturali dell'infezione e le zecche, si ha pertanto il maggior rischio di contagio per l'uomo. L'epoca in cui è maggiore il pericolo di morso di questi parassiti, nelle nostre zone, è soprattutto da Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre. Per cani e gatti è utile un collare anti zecche o un trattamento specifico nei mesi estivi.":111n7utf]
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 3 maggio 2006, 10:38 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Per i cani sapevo delle pericolosità, infatti non faccio mai mancare un trattamento antiparassitario, oltre al vaccino della filaria...
Per i cavalli non mi sono mai posta il problema, e non ne ho neanche mai tovate addosso a loro, ma proprio domenica dei miei amici mi hanno detto che sono rientrati da una passeggiata accorgendosi di avere i cavalli con le zecche...Le hanno tolte e bruciate, ma lì mi è venuto il dubbio...
Chiederò al vet. ma volevo vedere se qualcuno di voi sapeva qualcosa o se ricorre a qualche trattamento...
Io da ora controllerò più spesso, ma potrebbero sfuggirmi...
|
mercoledì 3 maggio 2006, 11:12 |
|
|
mummy
Utente
|
a parte toglierle cercando di nn lasciargli dentro la testa e disinfettare la parte con alcool nn ho mai fatto niente!
sinceramente nn credo si possa fare molto per evitare che si attacchino addosso!!
magari evitare di andare in posti dove l'erba è alta o dove sono state a pascolare pecore. di più nn saprei!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 3 maggio 2006, 11:15 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
Roby.fritz ha scritto:
le zecche possono comportare una brutta malattia ai cavalli che è la piroplasmosi...la cura di questa malattia, l'unica che riesce a debellarla , e molto toccisa per il cavallo e lo debilita molto...[xx(]
secondo me esiste qualche anti parassitario, ma non so se sul serio esistono [:D] chiedi al veterinario...
per la piroplasmosi non ci sono cure definitive,nel senso che il cavallo rimane portatore sano e potrebbe nel corso degli anni ricomparire,almeno questo è quello che mi ha detto il vet(ma non vorrei che la memoria mi stia tradendo![:p])
ti accorgi che ha la piroplasmosi perche diventa piu fiacco,debole con lingua e contorno delgi occhi giallastri.
se presa in tempo il cavallo nel giro di un mese o anche meno torna a posto...per la prevenzione mi spiace ma nn so niente...
|
mercoledì 3 maggio 2006, 12:32 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
ai cavalli con la piro viene la febbre a 40 e inevitabile accorgersene... ecco appunto, guardare le mucose, se sono giallastre...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
mercoledì 3 maggio 2006, 14:14 |
|
|
dream
Utente
|
Senza arrivare ai casi più estremi, quindi già alla piroplasmosi, qualcuno di oi usa degli antiparassitari efficaci, come si usano per i cani?
|
mercoledì 3 maggio 2006, 14:32 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non ci sono antiparassitari efficaci sui cavalli in quanto essi sudano e dilavano i principi attivi..
purtroppo la cura migliore è prestare molta attenzione e controllare spesso il cavallo..
nel caso si debba andare in posti particolarmente infestati conviene far eun trattamento preventivo di prodotti antiparassitari, che avranno effetto corto e sono molto tossici per il cavallo, nelle zone di pelle scoperta e fine..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 3 maggio 2006, 17:11 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Io x evitare che le zecche salgono sulle mie cavalle (purtroppo nella mia zona ci sono allevamenti di vacche...che vanno a pascolare in terreni tutti attorno a dove ho le cavalle!!!) metto il Frontline (quello x i cani/gatti) sulle zampe (le zecche salgono proprio dagli zoccoli!!!) e x sicurezza un po' anche sotto la cosa e nelle mammelle (le zecche nei cavalli le trovate sempre in queste zone!!!).
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
giovedì 4 maggio 2006, 0:54 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
a proposito di zecche. Anche noi siamo in zona a rischio perchè la Maremma, alta o bassa che sia, tra pecore e vacche, ne è infestata.
Ma noi, da oltre 20 anni, usiamo un vermifugo con le stesso principio attivo di un famoso prodotto ma fatto approvare solo per i bovini. Voi sapete quanto alti siano i costi per l'approvazione di un medicinale, dunque capite perchè, con la penuria di cavalli che c'è in Italia, la casa farmaceutica produttrice se ne sia fregata.
Da qualche anno, esiste anche la dose per un singolo animale, mentre prima era venduto in confezione da 100.
Costa meno della metà dei vermifugi normali, ma va iniettato con qualche accortezza.
Si usa l'ago verde, si inietta rigorosamente sul petto, in ragione di 1 cc x Q, non in una soluzione ma con varie iniezioni.
Questo prodotto difende gli animali da tutti i parassiti, interni ed esterni e vedrete diminuire anche mosche, tafani e zanzare.
Purtroppo, l'unico parassita che se ne strafrega è la tenia, che va trattata a parte.
Si inietta nel petto perchè, in alcuni rari casi, se iniettato in un unica soluzione nel collo, potrebbe provocare degli ascessi.
Noi lo usiamo da sempre, oltre 20 anni, e non abbiamo mai avuto problemi di sorta. I cavalli stanno tutti benone, di zecche non se ne parla mai e ignoriamo la piroplasmosi.
Se vi interessa, il nome ve lo do in PVT.
Buona giornata a tutti
|
giovedì 4 maggio 2006, 8:46 |
|
|
dream
Utente
|
Grazie! L'ho letto e mi sono appuntata il nome...chiederò al mio vet....![;)]
|
giovedì 4 maggio 2006, 8:54 |
|
|
|