Autore |
Messaggio |
aquila
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 19:25 Messaggi: 10 Località: Puglia
|
vorrei un consiglio
Ciao ragazzi, innanzitutto buonasera a tutti poi volevo chiedere informazioni per quanto riguarda il mio cavallo comprato da me ultimamente.Siccome e poco che sono entrato a far parte di questo mondo a me molto caro, volevo sapere per quale motivo ogni qualvolta metto il morso al mio cavallo lui scuote la testa e in più quando è in corsa e tiro le redini per fermarlo, lo fà a stento fermandosi poi su lunghe distanze.C'è chi mi dice che la soluzione sta nel morso e possibile ? Vi prego rispondete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![^]
|
giovedì 14 aprile 2005, 19:38 |
|
|
|
|
lion.82
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39 Messaggi: 30 Località: Puglia
|
Ciao aquila non sò proprio perchè nessuno ti risponde come vedo sei un nuovo utente anch'io lo sono e se devo esserti sincero anche a me sono state date poche risposte alle mie domande e molto vaghe.Comunque per ciò che posso sapere, chi ti ha consigliato che la risposta è nel morso probabilmente è così prova a comprare un morso un pò più "cattivo" si dice da noi.
ciao lion.82[}:)][}:)][}:)][}:)]
_________________ il cavallo: PURA EMOZIONE...
|
giovedì 14 aprile 2005, 21:28 |
|
|
Acacia
Utente
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19 Messaggi: 385 Località: Lombardia
|
Oppure nn và bene il mors per il tuo cavallo troppo forte fallo vedere da 1tuo insegnante!!!
_________________ ^^^^^Ribes^^^^^
|
giovedì 14 aprile 2005, 21:35 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
al massimo istruttore ma va beh non diventiamo troppo pignoli allora squote la testa perchè probabilmente ha fastidio che vengano toccate orecchie o parte superiore della nuca capita con molti cavalli.... alla seconda domanda la risposta è semplice perchè per fermare un cavallo non bisogna mai tirare le redini perchè lui per liberarsi da una cosa fastidiosa scappa ancora di più.... devi giocare con il filetto più tiri e più scppa questa è la legge...
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
giovedì 14 aprile 2005, 22:01 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Direi che ha ragione Ufo ma mi chiedo: hai un istruttore o monti da solo in campagna?
Perchè, se ha un istruttore, non metto bocca e affidati a lui ma, ho come la sensazione che tu sia da solo.
In questo caso, soprattutto durante i primi tempi, dovresti montare in un maneggio e con calma e pazienza cominciare a conoscere il tuo cavallo.
Il morso più "cattivo", come ti hanno suggerito, se gestito da mani inesperte, non potrà che peggiorare la situazione.
Armati di calma, pazienza e disponibilità ad "ascoltare" il tuo cavallo.
Per "la messa insieme" ci vorrà del tempo, dunque evita di uscire in campagna, soprattutto se da solo e allenta le mani se non vorrai distruggere, in brevissimo tempo, la bocca del tuo cavallo altimenti, poi, saranno davvero cavoletti acidissimi.
|
giovedì 14 aprile 2005, 23:03 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
concorso con buzz e ufo.
però ti vorrei chiedere una cosa:cosa intendi per cavallo in corsa?cioè cavallo che galoppa o corre in pista?[?][?][?]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 15 aprile 2005, 9:17 |
|
|
aquila
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 19:25 Messaggi: 10 Località: Puglia
|
Ciao ragà,innanzitutto esco con un gruppo di amici e devo dire che ognuno di loro mi ha detto la propria a proposito e poi quando dico in corsa significa quando sono in ogni caso a passo svelto, che sia trotto o galoppo con gli altri.
Cmq sono stati in tanti a consigliarmi un morso un pò più duro.
Il mio problema è che non ho tanto la possibilità economica di farmi seguire da un istruttore ho sempre avuto una passione forte per i cavalli e finalmente ne ho uno.Ecco perchè volevo qualche consiglio a proposito,grazie
|
venerdì 15 aprile 2005, 11:05 |
|
|
criss
Utente
|
Ciao! Innanzitutto, il cavallo non si ferma o non lo si fa rallentare tirando le reddini! Specie se - come il tuo cavallo - da principio reagisce male al morso.
Se scuote la testa mentre gli metti la testiera, vuol naturalmente dire che questa non gli piace: e ci credo: gli metti un pezzo di metallo in bocca...Molti cavalli hanno problemi ad accettare il morso, e non solo quelli giovani, ma anche quelli che sono capitati nelle mani sbagliate ea cui il morso ha fatto male: fisico (le labbra del cavallo sono estremamente delicate e sensibili) e psichico(si creano i "vizi" comportamentali). Spesso non sapendo come comportarsi di fronte alla resistenza del cavallo, l'uomo cerca di "indurire" i propri metodi in modo da piegare la volontà del cavallo- è questo l'errore più grosso!
Per risolvere il problema del cavallo che rifiuta il morso non sta nelmettegli l'imboccatura più severa, più dura, perché questo porterà presto ai danni permanenti ai nervi della bocca del cavallo e questo diventerà sempre più "insensibile" al morso, finoa diventare praticamente incontrollabile! Il problema si risolve facendo in modo che il cavallo accetti il morso di sua voonà: prima di tutto, le tue mani sulle reddini devono essere sempre più delicate, anzi,devi imparare a montare il tuo cavallo praticamente senza l'aiuto delle reddini: è possibile, ma ci vuole moooolta pazienza e molto lavoro effettuato con calma. Oltre a ciò, dovresti cercare di usare il filetto più delicato (di solito fanno meno male quelli grossi e molto leggeri), magari uno di gomma morbida, o di ramema vuoto dentro. Insomma, il punto è di eliminare nel cavallo la sensazione di fastidio. Se è un cavallo abbastanza tranquillo (es. che pasa molto tempo nel paddock e quindi il piano di lavoro non è l'unico posto in cui può sfogarsi), prova a lavorare con lui anche senza il morso: sulla longhina o anche in sella (fai una mezz'oretta solo al passo per vedere come reagisce).
Ma ti scongiuro, non cercare di "correggere" il tuo cavallo tirando le reddini o con altre punizioni: peggiorerai solo le cose, i cavalli se vogliono sanno essere molto più cocciuti dell'uomo e mettersi in gara con loro in questo senso può portare molti danni non solo a te, ma anche (e per me principalmente) al tuo cavallo.
Ho conosciuto un cavallo che da principio non accettava il morso e tutti i cavallieri avevano il problema simile al tuo (scuoteva la testa SEMPRE, non voleva fermarsi, si opponeva a qualsiasi azione dell'uomo sulle reddini fino a diventare pericoloso) - una ragazza ha sperimentato togliendo del tutto il morso! Ha semplicemente attaccato le raddini alla capezza...e il cavallo all'improvviso è diventato un "mulo".
spero che riuscirai risolvere il problema che il tuo cavallo ha con l'imboccatura. Ricordati che il morso gli fa semplicemente male e cerca di essere delicato.
Scusate gli errori d'italiano, sono una straniera...[:I]
|
lunedì 18 aprile 2005, 16:56 |
|
|
amo i cavalli
Utente
Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 19:22 Messaggi: 274 Località: Sicilia
|
ciao aquila, il mio ex cavallo pure nn voleva ke gli mettevo il morso e lo faceva xchè nn lo voleva messo. cmq dv essere + delicata quando fermi il tuo cavallo
ciao cioa
_________________ voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto
|
lunedì 25 aprile 2005, 15:38 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
ciao, non è che il tuo cavallo muove la testa proprio perchè quel morso o filetto gli danno fastidio?Te lo chiedo perchè io poco tempo fa ho montato una cavalla di 6 anni, bravissima ma che aveva sempre montato con l'hackmor(non so come si scriva) e solo da un paio di mesi col filetto e non era ancora abituata. Così quando è arrivata nel mio maneggio e le abbiamo messo il filetto in ferro impazziva: per paura del filetto si "attaccava in bocca", alzava la testa e non c'era verso di fermarla, anzi più si tirava e più fuggiva perchè più che dolore aveva paura. Una volta capito le abbiamo messo un filetto morbido in gomma, e soprattutto abbiamo smesso di tirarla in bocca quando correva ma abbiamo cercato di lavorarla nel modo giusto in modo tale che la bocca si ammorbidisse.
Questo per dirti che a volte usare le maniere forti peggiora solo la situazione, fatti dare un'occhiata da un istruttore che capisce bene i cavalli e i cavalieri[:)]
|
lunedì 2 maggio 2005, 19:21 |
|
|
|