Autore |
Messaggio |
bubu
Utente
|
Verminosi
Ciao a tutti, qualcuno sa come si capisce se un cavallo ha i vermi?
e, sapete se il vermifugo và dato piu' volte o basta una?
Grazie a chiunque risponda
|
domenica 14 maggio 2006, 0:15 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Dunque, a prescindere se h i vermi oppue no, il cavallo va sverminato ogni 6 mesi, cambiando prodotto per non creare assuefazioni.
Cmq, quando hanno i vermi,di solito, hanno un grande prurito e si grattano la parte alta della coda contro qualsiasi cosa causando la classica "spettinatura" da vermi, ma poiché la stessa può derivare da altre cause, non va presa per oro colato.
Poiché i vermi sono mlto pericolosi per le coliche, é buona abitudine trattare i cavalli sempre, senza ritardi.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 14 maggio 2006, 10:11 |
|
|
n/a18
Utente
|
si può cercare di evitarli tenedo coda e sedere ben puliti... se il cavallo si gratta nn necessariamente ha i vermi il veterinario gli da una controllata e ti dice cosa fare[;)]
|
domenica 14 maggio 2006, 12:25 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
è sempre meglio alternare dei prodotto diversi x' alcuni vermifughi uccidono solo alcuni tipi di vermi
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 14 maggio 2006, 20:53 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Io li svermo ogni 4 mesi con uno svermante in pasta...non so se posso dire il nome... Comunque alterno un po' di marche diverse per evitare l'assuefazione. Un amico mi ha detto che glielo da con una iniezione...ma non so che cosa sia..
|
lunedì 15 maggio 2006, 10:55 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
io lo svermino ogni tre mesi piu' o meno ed alterno le marche....
comunque io controllo sempre la coda e do un'occhiatina ogni tanto al letame rifacendo i box....
|
lunedì 15 maggio 2006, 11:06 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
La coda, anche secondo me è relativo...Il mio cavallo nonostante lo svermente dato regolarmente, si gratta tanto. L'ho fatto vedere al veterinario pensando che avesse dei parassiti esterni, invece è una questione di polvere: lui sta tuttoil giorno nel paddock, si rotola, e la polvere si annida e gli da prurito...Lo aiuto lavandolo con acqua e detergenti delicati...
|
lunedì 15 maggio 2006, 11:14 |
|
|
trippi
|
smarty ha scritto:
si può cercare di evitarli tenedo coda e sedere ben puliti... se il cavallo si gratta nn necessariamente ha i vermi il veterinario gli da una controllata e ti dice cosa fare[;)]
non credo proprio che basti questo ad evitarli! i cavalli vanno sverminati almeno ogni 6 mesi, anche 4 se stanno al prato, è bene cambiare tipo di vermifugo perchè alcuni sono piu' specifici per alcuni tipi di parassiti, e cambiandolo si ha una copertura piu' completa.
puoi capire che un cavallo ha i vermi se si gratta molto la coda, in una caso piu' grave puo' anche avere dolori all' intestino o anche febbre...pero' se lo svermini con regolarità non dovrebbe capitare.
|
lunedì 15 maggio 2006, 13:09 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
In questa stagione è buona cosa somministrare anche dell'aglio disidratato, che oltre ad essere uno sverminante naturale, aiuta contro gli insetti.
|
martedì 16 maggio 2006, 9:45 |
|
|
bubu
Utente
|
Voi l'aglio come glielo date per farglielo mangiare? e il vermicida come fate a non farglielo sputare?
|
lunedì 22 maggio 2006, 23:08 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
l'aglio secco in scaglie o in granuli normalmente assieme al mangime viene mangiato senza problemi..
il vermifugo è fatto in pasta che se messa bene non viene sputata, bisogna somministrarla in bocca il più indietro possibile in modo che resti bene appiccicata alla lingua e al palato
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 22 maggio 2006, 23:13 |
|
|
bubu
Utente
|
scusate ancora, ma se il cavallo ha i vermi, dopo che gli ho dato il vermicida, cosa dovrebbe succedere?
|
martedì 23 maggio 2006, 21:50 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
deve restare in box per le 24 ore successive.. i vermi vengono espulsi con le feci..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 23 maggio 2006, 21:53 |
|
|
dream
Utente
|
In seguito a un consiglio preso qua in forum sull'uso dell'Ivomec per prevenire le cause delle punture da zecche, ne ho parlato con un conoscente che lo uso abitualmente, 2 vlte all'anno come vermifugo...qualcuno di voi fa lo stesso? Ne sapete qualcosa a riguardo?...Volevo chiedere al veterinario un parere...
|
mercoledì 24 maggio 2006, 17:35 |
|
|
shake
Utente
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45 Messaggi: 182 Località: Lombardia
|
scusate qualcuno di voi ha mai visto nelle feci dei vermi bianchi lunghi?cosa sono?
_________________ chiara
|
mercoledì 22 novembre 2006, 15:13 |
|
|
|