Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Vermifugo
In questo periodo sono molto confusa per quanto riguarda i vermifughi. Io ho sempre saputo che per essere efficace un vermifugo deve essere dato 4 volte all'anno, cioé ogni 13 settimane (con l'eccezione di quelli che devono essere dati ancora piú frequentemente). Eppure, nei due maneggi in cui sono stata piú recentemente, si dava solo una volta l'anno o due!
Ho cercato d'informarmi e sembra che un vermifugo dato un paio di volte all'anno sia assolutamente inefficace; ovvero, i soldi buttati via completamente.
Tra l'altro, in nessun maneggio si é mai fatta un'analisi delle feci (che costa pochissimo), per cercare di trovare il vermifugo mirato per il cavallo...
Vorrei sapere, voi ogni quanto lo date? Date una marca a caso, o avete fatto fare una qualche analisi?
Un'altra domanda che mi preoccupa molto é questa. Se il mio cavallo é l'unico del mio maneggio ad essere sverminato secondo le regole (ogni 13 settimane), con un vermifugo che ho scelto in base all'analisi delle feci (che ho fatto fare io), ma va in paddocks usati anche dagli altri cavalli che non seguono un programma sverminante molto serio, puó ancora prendersi dei vermi? Se i paddock sono infestati?
La mia impressione sarebbe di no, perché se lui é protetto bene, dovrebbe essere abbastanza; ma allora perché tanti maneggi insistono sul fatto che tutti i cavalli debbano essere sverminati lo stesso giorno, sverminano di nuovo ogni cavallo nuovo indipendentemente dall'ultima data in cui era stato dato il vermigufo, ecc ecc? Se ogni cavallo é protetto individualmente, perché tutte queste attenzioni?
Sono molto confusa!!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 20 gennaio 2007, 16:18 |
|
|
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Allora, questo é quanto mi ha detto in breve il mio moroso:
a) quattro volte all'anno é l'ideale
b) il vermifugo dovrebbe venir cambiato periodicamente perché si si sviluppano vermi resistenti: non c'entra la marca ma il <b>principio attivo</b>, di cui ce ne sono due o tre massimo che vanno alternati.
c) molto importante é anche la dose: spesso vengono date dosi per cavalli da 500 kg a cavalli che pesano piú di 600 kg...
d) se il tuo cavallo é protetto, non importa quando viene dato il vermifugo agli altri cavalli. Credo che sia piú che altro una questione di organizzazione e praticitá quella di dare a tutti il vermifugo lo stesso giorno.
|
sabato 20 gennaio 2007, 16:43 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..il mio veterinario fa' il vermifugo a rondo' ogni 4mesi e se non sbaglio tende a cambiare marca di tanto in tanto per far si che non si abitui..cè chi invece lo fa' solo quando serve..
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
sabato 20 gennaio 2007, 16:43 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ah ecco giá mi avete chiarito qualcosa... sí sí volevo dire principio attivo, non marca!! [:I]
Allora devo essere capitata io negli unici due maneggi in cui se ne fregavano altamente... [:D] é che uno di questi é anche molto rinomato, ma chiaramente il nome non é garanzia di nulla [}:)][}:)]
Anche io avevo pensato a una questione di organizzazione, Chanty, ma questo non spiega perché tanti insistono a farlo fare ai cavalli appena arrivati...
PS Mi togliete una curiositá? Si dice vermífugo o vermifúgo? Li ho sentiti entrambi e non ho voglia di cercare sul dizionario!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 20 gennaio 2007, 16:49 |
|
|
Sonika
Utente
|
Il verimufugo non serve a proteggere, ma serve ad eliminare dei vermi già presenti.
Fare il vermifugo all'intera scuderia serve proprio ad eliminare il parassita dalla scuderia, fare il vermifugo ad un singolo cavallo è si utile a lui per eliminare il parassita in questione, ma se quel tipo di verme ha colpito altri cavalli con cui sta a contatto lui facilmente se lo riprenderà.
La frequenza penso che debba essere variata anche dal tipo di "rischio". Mi spiego se io ho solo due cavalli a casa che non vanno in contatto con altri cavalli posso fare cicli meno frequenti, i cavalli di una scuderia che ogni settimana sono in gara sono più soggetti a venire a contatto con vermi e a portarne all'interno della scuderia per questo richiederebbero cicli più ravvicinati.
|
sabato 20 gennaio 2007, 16:51 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Uffa, é veramente SOLO curativo?? Questo non lo sapevo. Ne sei sicura?
Credo che sará impossibile convincere tutti a farlo piú regolarmente [V][V] é incredibile come a certe persone interessi veramente poco, o meglio come sia facile per loro pensare "il cavallo sembra star bene, non buttiamo via dei soldi".....[V][V]
|
lunedì 22 gennaio 2007, 18:41 |
|
|
danielix
|
Da noi lo si da obbligatoriamente ogni 4 mesi e variano la marca. A quanto pare nessuno dei nostri ha mai avuto vermi. Ce lo fa pagare un pò caruccio però[}:)]..25 € ogni dosatore, controllando in rete ho visto che i prezzi sono decisamente piu' bassi, dai 9 ai 13 €.
Pazienza pago un pò di piu' però gigio sta bene [;)]
|
lunedì 22 gennaio 2007, 18:59 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
cHaNty ha scritto:
Allora, questo é quanto mi ha detto in breve il mio moroso:
a) quattro volte all'anno é l'ideale
b) il vermifugo dovrebbe venir cambiato periodicamente perché si si sviluppano vermi resistenti: non c'entra la marca ma il <b>principio attivo</b>, di cui ce ne sono due o tre massimo che vanno alternati.
c) molto importante é anche la dose: spesso vengono date dosi per cavalli da 500 kg a cavalli che pesano piú di 600 kg...
d) se il tuo cavallo é protetto, non importa quando viene dato il vermifugo agli altri cavalli. Credo che sia piú che altro una questione di organizzazione e praticitá quella di dare a tutti il vermifugo lo stesso giorno.
Come non quotare tutto cio??
L'ultimo vermifùgo usato, purtroppo, ha dato grossi problemi alle mucose della bocca di tanti cavalli in scuderia, un bel gonfiore nella zona in cui era stato somministrato .
Ricordiamoci che il vermifùgo, alla fine, è un veleno "dosato" che viene dato al cavallo per uccidere i vermi.
|
lunedì 22 gennaio 2007, 19:20 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Pascal ha scritto:
Uffa, é veramente SOLO curativo?? Questo non lo sapevo. Ne sei sicura?
Credo che sará impossibile convincere tutti a farlo piú regolarmente [V][V] é incredibile come a certe persone interessi veramente poco, o meglio come sia facile per loro pensare "il cavallo sembra star bene, non buttiamo via dei soldi".....[V][V]
assolutamente è solo curativo..
serve a togliere i vermi che ci sono in quel momento nell'intestino..
sol problema che se ci sono le uova dopo qualche giorno si schiudono e il cavallo è di nuovo infestato..
l'importante in questo caso è la contemporaneità della sverminazione della scuderia e il primo giorno in box onde evitare che i vermi si diffondano nei paddock con le feci(vengono buttati fuori e restano nel terreno)e reinfestino successivamente il cavallo che bruca..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 22 gennaio 2007, 20:14 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
io solitamente a gennaio faccio l'equalan duo(con 2 principi attivi: 1 contro i vermi e 2 contro il tetano mi pare)
poi durante l'anno gli faccio un vermifugo naturale,ogni 2 mesi.
il cavallo così sta benissimo se vedo che ha dei problemi coi vermi faccio analizzare le feci e prendo un vermifugo adatto x quel momento
giovedì 25 gennaio 2007, 21:34 |
|
|
irene
Utente
|
ma è vero che anche l'aglio può essere usato coem vermifugo?
|
giovedì 25 gennaio 2007, 21:46 |
|
|
Sonika
Utente
|
L'aglio non è un vermifugo!
Tecnicamente non lo so bene, comunque credo che aiuti ad evitare gli attacchi parassitari, ma non è un vermifugo.
Il tetano è un virus e spesso la vaccinazione antitettanica si fa insieme a quella influenzale non è che ti confondi?
Esistono vermifughi comunque con più principi attivi e sono più a largo spettro, ma penso siano anche più tossici.
Il periodo dove bisogna prestare più attenzione è quello estivo, infatti nei mesi caldi questi parassiti si riproducono più facilmente, qualcuno intensifica anche i cicli di vermifugo nel periodo estivo.
|
giovedì 25 gennaio 2007, 22:39 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Confermo cio che diche Rhox, sverminare e per un giorno tutti dentro!!!
L'aglio lo danno come blando vermifugo, e tantissime altre belle cose..
io l'ho dato per un periodo ai miei cavalli, erano stati soprannominati "bruschettoni" per via del profumino che emanavano!![:D]
|
venerdì 26 gennaio 2007, 10:42 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
da noi lo danno a marzo e ottobre, cambiando sempre principio attivo, costa 20 euro e la dose piena la danno ai cavalli, un po' di meno agli asini e un po' di più (doppia o quasi doppia) ai cavalloni...
un giorno si fanno tutti i box, il giorno dopo un paddock, il giorno dopo l'altro paddock e si procede così...
mai avuto problemi di vermi in nessun cavallo!! (ne abbiamo 180) [;)]
l'aglio serve a rafforzare l'effetto del vermifugo, ma da solo non basta!
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
venerdì 26 gennaio 2007, 11:14 |
|
|
Starlight
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36 Messaggi: 41 Località: Sicilia
|
io dovrei fare il vermifugo al mio cavallo(è la prima volta) qualcuno mi può dire il nome di qualche marca?come va somministrato?in che dosi?è vero che dopo averlo fatto bisogna rifarlo dopo 20 gg?
_________________ "....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."
|
venerdì 13 aprile 2007, 13:15 |
|
|
|