Autore |
Messaggio |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
università. si o no?
durante il liceo ho sempre pensato di iscrivermi all'università e siccome la materia in cui riuscivo meglio e che mi piaceva più di tutte era diritto, l'idea era di iscrivermi a giurisprudenza.
arrivata l'ora di iscrivermi mi sono trovata a fare due conti con le mie risorse economiche e con la mia voglia di indipendenza e proprio quest'ultima alla fine vinse....
decisi di non iscrivermi, troppo costosa e poi chi mi manteneva? i miei di sicuro no.
per cui presi la mia decisione e andai a vivere da sola, che esperienza splendida!!
ora invece mi ritrovo a vivere con il mio papi, con un lavoro e con la stessa voglia di allora di iscrivermi e prendere la laurea.
vorrei provarci, se poi non riuscirò almeno posso dire di averci provato!!!
voi cosa ne dite?
riuscirò a conciliare lavoro - cavallo - studio e moroso?
so che si può fare l'iscrizione parziale per chi lavora e i numeri di esami sono un po di meno, vorrà dire che ci metterò di più, ma d'altra parte che fretta ho....fortunatamente ho ancora 22 anni!!
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 31 agosto 2005, 9:49 |
|
|
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Io sono convinta che se uno vuole veramente una cosa...alla fine riesce a fare tutto.....certo dovrai fare un bel pò di sacrifici e non sarà facile trovare il tempo per tutto...xò..."tentar non nuoce"![;)][;)]
|
mercoledì 31 agosto 2005, 9:56 |
|
|
Step
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:55 Messaggi: 2260 Località: Emilia Romagna
|
guarda io proprio domani ho l'esame di ammissione, io ho sempre avuto in testa di fare il progettista è dalle medie che voglio farlo, ma proprio ora mi trovo a scontrarmi con una voglia di studiare che non è un granchè, nonostante io ami quelle materie...dopo aver visto i risultati del primo test di ammissione (tutti quelli della mia classe bocciati compresi i mister 100 e lode) mi sono cresciuti ancora piu dubbi, in fondo io sogno da sempre di entrare nell'aeronautica militare, non potendo come pilota farei controllore radar (piu di 5000 euro al mese di stipendio) e potrei laurearmi a spese dello stato in una facolta stupenda come ingegneria aerospaziale. alla fine non so ancora cosa faro, domani sosterro il test ma so gia che difficilmente lo passero, come moltissima altra gente ma verremo comunque ammessi all'uni..fortunatamente avro tempo una settimana o due prima di sapere il risultato e quindi..decidere se fare l'uni oppure un corso di specializzazzione e poi vedere se iniziare sul serio l'uni, entrare in aeronautica oppure andare a lavorare...io ti consiglio comunque di provarci! se riesci a conciliare tutto si intende...entro i 30 anni ce la faresti a laurearti!
auguroni con tutto il cuore!
_________________ tenta perchè se non hai tentato non hai mai vissuto..
BORN TO BE HATED...DYING TO BE LOVED
|
mercoledì 31 agosto 2005, 10:27 |
|
|
Arya
Utente
|
Io studio, lavoro, vado a cavallo ed ho il moroso.. riesco a conciliare tutto benissimo [;)] Per quello che posso mi pago i libri e le tasse universitarie e quindi cerco di pesare il meno possibile sui miei. Tra l'altro esistono dei canali appositi per gli studenti-lavoratori quindi é praticamente possibile fare tutto. Tra l'altro giurisprundenza non ha l'obbligo di frequenza a tutti i corsi ed é possibile preparare gli esami senza seguire le lezioni ( non tutti, ma ce la si può fare [;)] )
In bocca al lupo!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 31 agosto 2005, 11:50 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
guarda per me è sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti...se il tuo desiderio è quello di andare all' università assecondalo: iscriviti, inizia a frequentare...capirai subito se hai preso la decisione giusta. Sono sicura che con la buona volontà e un pò di sacrifici riuscirai a conciliare tutto!!!Ti consiglio con tutto il cuore di provare, altrimenti un giorno potresti pentirti di non averlo fatto!
In bocca al lupo[;)]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
mercoledì 31 agosto 2005, 12:15 |
|
|
Step
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:55 Messaggi: 2260 Località: Emilia Romagna
|
SaraSidle ha scritto:
Io studio, lavoro, vado a cavallo ed ho il moroso.. riesco a conciliare tutto benissimo [;)] Per quello che posso mi pago i libri e le tasse universitarie e quindi cerco di pesare il meno possibile sui miei. Tra l'altro esistono dei canali appositi per gli studenti-lavoratori quindi é praticamente possibile fare tutto. Tra l'altro giurisprundenza non ha l'obbligo di frequenza a tutti i corsi ed é possibile preparare gli esami senza seguire le lezioni ( non tutti, ma ce la si può fare [;)] )
In bocca al lupo!
scusa Silvia ma lavori a tempo pieno? beh a molte università non c'è obbligo di frequenza..ma se uno è un minimo furbo e non ha impedimenti particolari segue sempre! ma spiegami un po come fa, mi interessa molto! magari in mp...grazie mille!
_________________ tenta perchè se non hai tentato non hai mai vissuto..
BORN TO BE HATED...DYING TO BE LOVED
|
mercoledì 31 agosto 2005, 12:40 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
anche io ti consiglio di provarci, oltretutto Giurisprudenza non è a frequenza obbligatoria e ci sono tanti aiuti per gli studenti lavoratori...
certo, non sarà facile, magari troverai momenti in cui ti sentirai stressata e avresti voglia di mollare tutto...ma sono sicurissima che ce la puoi fare!
se è quello che desideri...provaci, altrimenti in futuro potresti pentirtene...
buona fortuna e un bacio![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 31 agosto 2005, 12:48 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
Silvi@ ha scritto:
anche io ti consiglio di provarci, oltretutto Giurisprudenza non è a frequenza obbligatoria e ci sono tanti aiuti per gli studenti lavoratori...
certo, non sarà facile, magari troverai momenti in cui ti sentirai stressata e avresti voglia di mollare tutto...ma sono sicurissima che ce la puoi fare!
se è quello che desideri...provaci, altrimenti in futuro potresti pentirtene...
buona fortuna e un bacio![;)]
concordo con te silvia...
dopotutto piri.. quand'è che ci vorresti provare se non ora che 6 giovane e hai tutte le carte in regola per farcela?!.. magari i sacrifici non mancheranno.. però pensa dopo che bella soddisfazione...[;)]
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
mercoledì 31 agosto 2005, 14:02 |
|
|
Arya
Utente
|
Step, ti ho risposto in MP [;)]
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 31 agosto 2005, 14:05 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Piri ce la farai benissimo... falla l'Uni che è importante, è sempre una laurea! Io mentre studiavo lavoravo solo part-time ma comunque ogni giorno, montavo quasi tutti i giorni, e non ho mai avuto problemi (e l'Uni era in Inghilterra con frequenza obbligatoria e esami a date fisse - niente secondi appelli!) [:)]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 31 agosto 2005, 21:32 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
vai piri, provaci... tentar non nuoce! confido in te![;)]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
mercoledì 31 agosto 2005, 22:01 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Se ne hai voglia fallo!!! Io la sconsiglio solo a chi, come me, non ha voglia!
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 1 settembre 2005, 12:18 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
se vuoi farlo prova.sempre meglio non avere rimpianti.con qualche sacrificio riuscirai a conciliare tutto e poi vedrai che sarai contenta.in bocca al lupo![;)]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 1 settembre 2005, 12:21 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
ti parlo da liceale del 4° anno...
anche io ho intenzione di fare l'università per diventare poi infermiera.. professione che sogno di fare dalle elementari!
Già adesso ho voglia di studiare = a 0, e ogni tanto penso:" cavolo, non oso immaginare quando dovrò fare l'università-... che non ho voglia di studiare già da adesso!!"
E poi penso anche al fatto di mantenere gli studi andando a lavorare e intannto non trascurare (assolutamente) il mi cavallo..
e poi cmq penso al fatto che è una professione che mi è sempre piaciuta.. e si sa.. quando qualcosa piace si studia più volentieri!
Quando si è decisi di far qualcosa che piace allora non c'è nulla che tenga!!
Quindi.. tentar non nuoce!
|
giovedì 1 settembre 2005, 13:06 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
io ero partita con l'idea di nn andare all'uni,xchè volevo dedicarmi completamente ai cavalli....poi mi ha preso voglia e a nov dell'anno scorso mi sn iscritta alla facoltà di scienze della formazione: TECNICHE GRAFOLOGICHE.
è bellissima!!ho fatto già 6 esami,è proprio interessante!!!
fa conto che devo frequentare almeno il 51%....e sn riuscita ad andare a cavallo,a lavorare al maneggio e ad uscire con gli amici...
quindi piri prova!!!![:D]
giovedì 1 settembre 2005, 13:13 |
|
|
|