Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Una mazzata colossale... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Una mazzata colossale...
Ieri sono andato per la seconda volta a fare una prova di eqitazione. Purtroppo, quando ho detto di avere la scoliosi mi è stato detto di lasciare perdere, e vista la mia situazione sono subito andato molto giù... :( L'istruttore mi ha detto che posso provare a farel'ippoterapia, perchè è molto più leggera. Ma purtroppo non penso che sia il mio caso... Mi hanno detto di andarci lunedì pomeriggio quando il centro è chiuso, alle sette di sera. Io non so cosa fare :cry: :?: Andare a stare con la gente che ne ha davvero bisogno mi fa stare un pò male, io ho cercato su internet cos'è l'ippoterapia e ho letto che è indirizzata a persone con seri problemi. Voi cosa mi consigliate? Lunedì ci vado e provo o niente?

mercoledì 30 aprile 2008, 10:36
Profilo YIM
Utente

Messaggio Re: Una mazzata colossale...
beh se non lo fai a livello agonistico, ma ti limiti magari a 1 o 2 lezioni a settimana non credo sia un grosso problema per la schiena...in ogni caso io proverei tutto quello che mi consigliano!!! sii forte una soluzione la troverai!!!

mercoledì 30 aprile 2008, 10:47
Profilo
Utente

Il medico ti ha dato un consiglio non un obbligo, sta a te decidere cosa fare nella vita e che rischi prendere ma conosco una ragazza che ha il stesso problema e monta da anni.
Non so.. non sono un medico, urge una spigazione ed un consiglio di Alex

mercoledì 30 aprile 2008, 10:49
Profilo
Moderatore

Dunque...
La scoliosi ce l'ho pure io (monto da quasi 20 anni, ormai) e anche a me avevano sconsigliato l'equitazione (ma questo si è permesso di dirmelo l'ortopedico, non l'istruttore! : Frown : ). Fatta questa piccola premessa, ti dico per esperienza personale , che a me l'andare a cavallo non ha peggiorato la situazione. Se posso darti un consiglio, ti direi di frequentare in contemporanea un corso di nuoto (sport che ti aiuterà a tenere il tuo problema alla schiena sotto controllo). Affianca le due cose, se davvero ci tieni a proseguire la tua esperienza con i cavalli :wink: Per quanto riguarda l'ippoterapia, il discorso non cambia di molto... nel senso che nessuno ti deve obbligare a fare un corso piuttosto che un altro! : CoolGun : Se il tuo ortopedico, e soprattutto la tua schiena, non ti impediscono di praticare l'equitazione, non vedo dove sia il problema... : Blink : : Thumbup :

mercoledì 30 aprile 2008, 10:54
Profilo
Utente

Gli ortopedici tutti, vedono il cavallo come il fumo negli occhi..

la scoliosi è un difetto abbastanza comune, ci sono metodi per contrastrarla, ad esempio andare da un "posturologo" e nel tuo caso, direi subitissimo, di ordinare e LEGGERE al volo il libro della Sally Swift "centered riding" edizione in italiano, casa ed. Equitare.. la signora da piccola soffriva di problemi alla schiena, e grazie ad un team di dottori e alle sue dirette esperienze, ha elaborato e scritto questo libro molto interessante in cui riserva la massima attenzione al corretto assetto a cavallo.

Dopodiche'.. avendo gia visto che sei un tipo che cade facilmente in depressione, direi di non fare troppa la camola, e quantomeno di provare a salirci a cavallo... e capire se provi dolori o se ti rendi conto di impostarti in sella in modo errato... come dice Omdecavaj, il dottore ti ha dato un consiglio, non un obbligo, io ho uno schiacciamento delle due lombari, che mi provoca spesso dolore e insensibilita' alla gamba sinistra, in teoria non potrei mai piu salire a cavallo (ne ho tre, pensa un po) il mio osteopata mi ha dato degli esercizi per compensare l'attivita' equestre, e io continuo imperterrito (certo con attenzione) a praticare questo sport.

percui

SURSUM CORDA.. e datti da fare.. le camolette facciamole fare alle donnicciole!!!! : Thumbup :

Ultima modifica di Andrea il mercoledì 30 aprile 2008, 11:15, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 30 aprile 2008, 11:11
Profilo WWW
Utente

Io mi sono accorto di avere anche qualche dolorino, per quanto riguarda la schiena e tutto il corpo... è normale che le prime volte che faccio un pò di trotto, sento un pò di dolori? : Blink :

mercoledì 30 aprile 2008, 11:15
Profilo YIM
Utente

Normalissimo

di solito alle prime lezioni ci sono persone che (il giorno dopo) faticano a camminare.

Ma quindi sei gia salito a cavallo!!!!!!!

Se il tuo è un ottimo istruttore, ti fara' fare degli esercizi per tonificare i muscoli della schiena, e ti evitera' per qualche tempo il lavoro seduto, concentrandosi sui un bell'assetto leggero.. magari sull'inforcatura, che tanto bene fa a schiena(tua e del cavallo) e cosce e polpacci, facendo scendere bene i talloni..

mercoledì 30 aprile 2008, 11:18
Profilo WWW
Utente

Io mi sono beccata l'ortopedico equitante invece! : Chessygrin :
Non mi ha detto di non montare perchè tanto sapeva che l'avrei fatto comunque...solo, se sentivo male, magari di star ferma il giorno dopo e mi ha consigliato un plantare (che ovviamente non ho mai fatto fare... :roll: )
Comunque, io ho la scoliosi dalla nascita, è pronunciata a tal punto che ho il bacino più basso da una parte (e si vede benissimo a "occhio nudo") e 2 dischi vertebrali compressi.
Monto quasi tutti i giorni, a volte ho un pò di mal di schiena ma nulla di che...metto una fascia lombare e via!

mercoledì 30 aprile 2008, 11:47
Profilo
Moderatore

G.Light ha scritto:
Io mi sono beccata l'ortopedico equitante invece! : Chessygrin :

La solita raccomandata... :roll:

:lol:

mercoledì 30 aprile 2008, 11:50
Profilo
Utente

Per montare a cavallo serve un certificato di IDONEITA' ALL'ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA, specificando le proprie patologie, in questo caso la scoliosi, sarà a discrezione del medico se dare o meno l'idoneità e non all'istruttore.
Se il medico ritiene il grado di scoliosi non invalidante per tale attività, l'istruttore non può aver nulla su cui obbiettare.

Giusto per capirci: mio padre monta da quarant'anni con due ernie al disco, io monto da circa trenta con due interventi chirurgici di trapianto osseo per una spondilolistesi (spostamento oltre il 50% di una vertebra) e facciamo attività agonistica. Di scoliosi ne ho viste tante, ma nessun medico a mai sconsigliato l'equitazione.

mercoledì 30 aprile 2008, 11:58
Profilo
Utente

Ciao Socio,
Non posso che confermare quello che hanno scritto tutti.
Anch'io ho la scoliosi, la cifosi, varie discopatie, un'emisacralizzazione.. eppure monto!!
L'unico accorgimento che devo prendere per evitare di aver dolori di schiena, é usare il cuscinetto gel al posto dell'agnellino, anzi, ti consiglio di comprarlo subito e metterlo tra il sottosella e la sella, vedrai che risolve gran parte dei problemi :wink:
Altra cosa evitare il trotto seduto, categoricamente.
Ma per il resto puoi goderti tutto, senza rinunciare a niente ma soprattutto, senza strafare, é ovvio che le prime volte i dolori siano molto forti, ma con il gel ed un corretto lavoro, vedrai che passaerà tutto.

Per quanto riguarda l'ippoterapia, secondo me potresti fare semplicemente lezione con queste precauzioni, mi sembra esagerato,il consiglio dell'istruttore...

non fermarti tu.."

mercoledì 30 aprile 2008, 12:00
Profilo WWW
Utente

Ciao socio! Anch'io avevo la scoliosi e l'iperlordosi e montando ogni giorno (in estate anche due tre ore al giorno) mi era iniziata a fare male la schiena. Così ho provato ad andare mese in una palestra specializzata dove, tramite esercizi particolari, l'ho quasi del tutto risolta. Te le consiglio questa ginnastica correttiva!

Io rimango dell'idea che puoi montare anche con un po' di scoliosi, sopratutto se non fai ancora agonismo e monti qualche volta alla settimana!

Per quanto riguarda i dolorini è normalissimo: specialmente al trotto seduto dove devi rilassare i muscoli (le prime volte non è così facile)...

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty

mercoledì 30 aprile 2008, 12:20
Profilo
Utente

Ma siamo tutti dei mezzi rottami qua!! :lol:

mercoledì 30 aprile 2008, 16:19
Profilo
Utente

no! io sto bene!!!

mercoledì 30 aprile 2008, 20:13
Profilo
Utente

Sono medico ma non ortopedico; ma da quello che so, se più ortopedici conoscessero l'equitazione a fondo (quella discreta/buona, quella "leggera", con la colonna vertebrale continuamente stimolata nell'atto di seguire all'unisono la schiena del cavallo) cambierebbero idea. Se poi il mal di schiena nasce da rigidità e contratture muscolari, piuttosto che da alterazioni vertebrali.... bè, allora non c'è storia: andare (benino) a cavallo, senza strappi e senza scossoni, non vedo perchè debba fare male, anzi.

Certo, se a ogni falcata di galoppo o di trotto si piomba a peso morto sulla sella ... la nostra schiena non ne sarà contenta... figuratevi quella della povera bestia. Ma non è obbligatorio farlo... :roll:

giovedì 1 maggio 2008, 0:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo