Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Una frase su cui riflettere 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Una frase su cui riflettere
Cita:
It is often said that the heels ought always to be lower than the toes. This, however, seems to be nothing more than an ancient prejudice of cavalrymen, who see nothing but general appearance and cling to dear old routine. If only the knees do not come up too high on the saddle, and the feet are not too much turned out so as to spur the horse unwittingly, one may wear his stirrups as he likes.

Chi l'ha detto, e quando? (ps: non fatemelo tradurre... ci sarà una buon'anima... :| )

venerdì 20 giugno 2008, 16:11
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: Una frase su cui riflettere
Cita:
Si dice spesso che i talloni dovrebbero sempre essere più bassi delle punte. Questo, comunque, sembra essere nulla di più di un antico pregiudizio di cavalieri, che non vedono nulla oltre l'apparenza e aderiscono alla cara vecchia routine. Basta che le ginocchia non salgano troppo alte nella sella e i piedi non siano troppo rivolti verso l'esterno come per speronare involontariamente il cavallo, ognuno può tenere le staffe come preferisce

La traduzione è libera e fatta ad orecchio quindi non mi assumo responsabilità.
Riguardo al chi e al quando ammetto la mia ignoranza. Mi permetto di non concordare sui talloni bassi, sono indispensabili per evitarsi un fastidioso mal di schiena.

venerdì 20 giugno 2008, 21:11
Profilo
Utente

Ho trovato la frase curiosa... perchè questo cavaliere addita la questione dei talloni bassi come un "vecchiume militaresco" nel... 1920 circa. :shock:

Equitation, di de Bussigny, lavori in corso. :mrgreen:

venerdì 20 giugno 2008, 22:36
Profilo WWW
Utente

essendo la caviglia, con l'articolazione del ginocchio e dell'anca, uno degli angoli essenziali deputati all'equilibrio, direi che il tallone alto o basso fa decisamente la differenza.
L'apertura o la chiusura di questi angoli ci permette di adattare il nostro equilibrio alle variazioni che il movimento del cavallo inevitabilment produce.
Inoltre caviglia e ginocchio funzionano da ammortizzatore, e per l'appuno, come dice shyboy, preservano la schiena nostra, ma anche quella del cavallo.
Se c'è qualche motociclista, sa benissimo che la taratura giusta di un ammortizzatore è sempre la via di mezzo, deve cioè poter sia salire che scendere quindi non dovrà essere ne troppo carico ne troppo scarico.
Quindi il tallone deve essere basso ma non al limite. Se la posizione è corretta deve poter scendere un pò di più, così come deve poter risalire un pò di più.
Inoltre una punta bassa non potrà prermettere la discesa del ginocchio, se non arretrando il piede eccessivamente e quindi togliendo stabilità sulla staffa e procurando quindi una perdita di equilibrio in avanti.
Prova del nove: trottare rimanendo in sospensione, c'è più equilibrio con il tallone basso o con la punta bassa?
Altro che antico pregiudizio di chi non vede oltre l'apparenza, vorrei vedere il signore ammortizzare una sgroppata a punte basse!

sabato 21 giugno 2008, 11:02
Profilo
Utente

Ross ha scritto:
Altro che antico pregiudizio di chi non vede oltre l'apparenza, vorrei vedere il signore ammortizzare una sgroppata a punte basse!

Link al filmato

esto es un segnor !! :-D :-D

sabato 21 giugno 2008, 13:28
Profilo
Utente

Oddio, avrei qualche riserva per quanto concerne l'uso della mano!

Considerando che il cavallo spesso è capovolto, vengono capovolte anche le regole, quindi anziche giù i talloni, giù le punte.

Chissà se vedono questo filmato i supporters di "poveri tendini" !

sabato 21 giugno 2008, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]