Autore |
Messaggio |
Bettina
Utente
|
Una cavalla scattosa
Sono sempre stata a contatto con i cavalli ma non mi era mai capitato di avere una cavalla come quest'ultima acquistata da poco. Lei è adulta ha circa 15 anni ma l' ho comprata per fare delle semplici passeggiate e devo dire che fuori è veramente brava a parte il fatto che si abbranca un pò agli altri cavalli...comunque è buona ma da terra è veramente difficile! Se ti avvicini con un movimento brusco ma magari per sbaglio va subito sulle difensive...e inoltre non posso legarla perchè va subito in tiro! Come posso fargli ritornare la fiducia nell'uomo?????
Vi ringrazio gia in anticipo per le vostre risposte
|
lunedì 7 novembre 2005, 22:55 |
|
|
|
|
Paola
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07 Messaggi: 698 Località: Lombardia
|
si è possibile ma devi avere molta anzi moltissima pazienza...ci vuole un attimo a far spaventare i cavalli ma ci vuole tantissimo x fargli riacquistare la fiducia persa!!
_________________ <b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]
[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>
|
lunedì 7 novembre 2005, 23:00 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Oh boy....
Domandine....quando le metti la capezza e' calma? Se molli la corda per terra sta ferma o cerca di scappare? Quando cammini con lei da terra, ti segue volentieri?
E' possibilissimo che questa cavalla abbia subito un trattamento non esattamente "gentile" nei suoi confronti. Le famose sberle sul muso discusse nel forum hanno, molte volte, risultati del tipo che vedi sulla tua cavalla.
Comunque, ammesso che la cavalla sia normalmente calma e accetti la capezza senza problemi, per insegnarle a stare legata fai finta di legarla ma senza fare nodi, invece tieni la corda in mano. accarezzala sul corpo con l'altra mano. se inizia a tirarsi indietro, dalle un pochino di corda. Appena si ferma, riportala nella posizione originale. Continua per un po' e poi "slegala". Ripeti Ad libitum fino a che non si rende conto che essere "legata" non e' pericoloso. A quel punto puoi cominciare a legarla per davvero ma, all'inizio e finche' non e' completamente calma, tieni sempre una mano sul nodo dimodoche' la puoi slegare alla svelta se entra nel panico.
Per quanto riguarda i movimenti bruschi e le sue reazioni...pazienza, pazienza, pazienza. Un poco alla volta comincia a fare dei movimenti bruschi intorno a lei e poi accarezzala e dalle un biscottino/zuccherino/carota se non va in panico totale. dopo un periodo di tempo non ci fara' piu' caso.
|
lunedì 7 novembre 2005, 23:45 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
anche il mio appena comprato da terra era molto maleducato, tentava di mordere e calciare, tirava indietro, cercava sempre di scappare e non stava mai fermo, mi hanno detto che il suo ex proprietario lo trattava con maniere un "po' forti" percio' probabilmente era solo spaventato, comunque nel giro di un anno si è risolto tutto ora è molto buono non tenta piu' di mordere ne di calciare l'unico neo che gli è rimasto è che deve sentirsi abbastanza libero altrimenti tira indietro e si ribalta, xcio' qdo lo preparo lo lego sempre lungo
martedì 8 novembre 2005, 10:30 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Io la mia l'ho tranquillizzata tenendola slegata mentre la sellavo e la pulivo... Poi devi stare attenta tu a non muoverti troppo di scatto vicino a lei se sai che a paura... Piano piano si calmerà...
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 9 novembre 2005, 2:28 |
|
|
Bettina
Utente
|
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...so che ci vuole pazienza ma pultroppo a volte si perde...cercherò in tutti i modi di stare il più attenta possibile nei miei movimenti verso di lei e speriamo si risolvi...cmq bellissima l' idea della corda per non andare in tiro apena posso ci provo e vediamo come va!
un bacione a tutti
|
giovedì 10 novembre 2005, 10:07 |
|
|
Vegas
Utente
|
Beh non è un caso rarissimo!!!! Sai a chi apparteneva prima????
a volte non dipende dalla fiducia dell' uomo ma proprio dal comportamento di sempre del cavallo. Dato che sai di questa cosa cerca di renderla più tranuilla evitando di avvicinarti con frustino in mano, di non correre davanti a lei e invita anche gli altri a farlo... 15 anni è troppo per far passare del tutto un vizio al cavallo...
Se legarla è un problema ti consiglio di metterle le pastoie.
_________________ <font size="1">Esiste un luogo, al centro dell' infinito, dove vivono le creature del "piccolo popolo"... vivono in pace e lontane dall' uomo... ma se ci si accosta piano ad osservarle non se ne accorgeranno... volete conoscerle? allora seguite il piccolo pegaso... vi farà da guida...</font id="size1">
<center>[url="http://www.ilmondodielena.it/piccolopopolo/Index1.htm"][/url]</center>
<font size="1">Ma se il viaggio vi sembra troppo lungo, andate a trovare i cavalli più belli del mondo e i loro amici! Seguite il cavallino nero per conoscere Windsprees Mirage, qulle rosso per conoscere Mr Okeo Leo Jac!</font id="size1">
<center>[url="http://www.fontanellamagicarabian.com"][/url] [url="http://www.gfchorses.com"][/url]</center>
|
venerdì 11 novembre 2005, 16:20 |
|
|
|