Un cavallo poco indipendente..
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo forum. Sono nuovo all'equitazione e per la verità non la pratico come sport agonistico, solo a livello di Trekking ma con continuità, anche su percorsi piuttosto lunghi e a tutte le andature. La cavalla che monto è di razza Hannover ha 11 anni ed è un esemplare imponente, è bravissima nel salto, ma io no, quindi evitiamo
E' un po' snob, all'inizio può sembrare antipatica, ma ha un carattere piacevole, non tende a calciare e non ha particolari vizi, tranne la dipendenza da mele verdi. Uso la sella inglese, niente speroni, niente frustino e il filetto a D (che è quello in assoluto meno traumatico, giusto?), non sopporto l'idea di qualcosa che potrebbe risultarle doloroso.
Il problema è il seguente: Quando non ha altri cavalli intorno mi legge quasi nel pensiero, cambia andatura con dolcezza e non necessita di eccessiva pressione sul filetto per rallentare o fermarsi. Quando ha altri cavalli intorno, invece, diventa un pochino indisciplinata rispetto al cambiamento di andatura. Mi spiego, passare dal passo al trotto o mandarla al galoppo è facilissimo.. ma mantenere un passo o un trotto tranquillo quando qualcun'altro parte al galoppo, per esempio su strade che non ritengo sicure vuoi per la pendenza vuoi per il fondo, è molto difficoltoso. Mi costringe a fare molta pressione sulle briglie e ho paura di farle male.. ma nel rapporto costo beneficio è 100 volte meglio una tirata che una scivolata e tra briglie e bestemmie riesco a tenerla quasi sempre.
Cerco consigli per migliorare questo aspetto, voglio evitare di impormi con troppa "forza"..