Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ulcera corneale 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Ulcera corneale
Ciao a tutti! Da una settimana circa ho il cavallo con un occhio gonfio...dopo aver visto una macchia bianca ho chiamata il veterinario che mi ha diagnosticato un ulcera corneale...detto che è rercuperabile, ma io sono preoccupata...
Qualcuno ne ha avuto esperienza? Sa dirmi qualcosa?

martedì 7 marzo 2006, 9:16
Profilo
Utente

Messaggio 
[:I]Non ho esperienza di questo, ma proprio la scorsa settimana il mio cavallo ha ricevuto un brutto colpo di lunghina in un occhio, con conseguente lacerazione superficiale della membrana dell'occhio (non sò i dettagli "TECNICI") e, dopo la visita del vet.oculista, che ha detto che non ci saranno conseguenze, non posso fare altro che fidarmi di lui....
ti capisco e sono in ansia anch'io, ma dobbiami fidarci di chi cura i nostri amici![;)]
Auguri!

martedì 7 marzo 2006, 10:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie! Subito pensavo fosse una cosa da nulla, anche perchè non so come abbia fatto, quindi pensavo a della terra o polvere...ho provveduto con acqua borica e gocce di camomilla...Dopo 5 giorni è uscita una macchia bianca, allora ho subito chiamato il veterinario il quale mi ha detto che è un ulcera, per fortuna non profonda... Lui mi ha detto che non dovrebbe portare conseguenze, ma io finchè non lo vedo guarito...
Il brutto è la cura che mi ha dato: 2 colliri e due pomate per tre volte al giorno per 20 giorni!! Da impazzire...
Per fortuna che lui è bravo e si lascia toccare!

per lui questo ed altro, ma spero solo che non ci siano conseguenze, come dice il vet...[:(]

martedì 7 marzo 2006, 16:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Ti capisco.... oggi è tornato l'oculista e mi ha ripetuto che il tutto è in via di guarigione e la lacerazione ha lasciato solo una piccola cicatrice (invisibile ad occhio nudo) che mi ha mostrato in foto evidenziandola con un liquido di contrasto... ma dice che sono cose che si riassorbono col tempo.... abbi fiducia quindi e pensa che il tuo vet. ti ha detto le cose come stanno! Un abbraccio![:)]

martedì 7 marzo 2006, 22:28
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Se il veterinario di ha detto di stare tranquilla fidati[:)]
L'unica cosa che posso aggiungere( a titolo puramente informativo)è di stare attenti che l'occhio rimanga il più pulito possibile,che si faccia attenzione a non graffiare la superficie della cornea...e in caso venisse trattato con atropina,proteggere l'occhio dalla luce solare diretta (l'atropina rende il cavallo incapace a contarre l'iride sotto lo stimolo della luce diretta)

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

mercoledì 8 marzo 2006, 9:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie a TUTTI!!
Oggi pare che vada un po' meglio: lacrima dei meno e lo tiene decisamente più aperto...La macchia bianca c'è ancora ma sembra rimpicciolirsi...Non mi faccio idee strane perchè è sotto l'effetto dell'atropina, per cui l'occhio è dilatato (pupilla, iride...). Per l'atropina è l'ultimo giorno (5 gg.), mentre con il resto devo continuare ancora per 15 giorni!! Speriamo in bene...Forsde ho sbagliato all'inizio a sotto valutare la cosa, ma non avendo visto la macchia bianca, pensavo a una semplice infezione per la sporcizia...per fortuna ho incominciato subito con il Tobral

mercoledì 8 marzo 2006, 18:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao Dream, la mia cavalla é soggetta a congiuntivite ad un occhio, perché non ha il "forellino" nel naso e quindi, le lacrime e tutto il resto le ritornano nell'occhio.
Quindi, abbondo di camomilla, evitando il cortisone, tranne per giorni in cui lo tiene aperto a stento.
Prorpio in un altro forum, una ragazza mi ha detto che spesso le lacerazioni le provochiamo noi.
Nel senso che, nel mettere la pomata, il cavallo si sa, si muove bruscamente, e il beccuccio potrebbe ferirlo, come spesso accade.
Lei mi ha anche detto che il suo vet le ha detto che l''acqua borica é corrosiva..
Il mio,invece, mi aveva detto di usarla, ma poiché fidarsi é bene, non fidarsi é meglio, non la sto più usando.
La camomilla, invece, funziona sempre.
Quindi, ogni giorno, le pulisco gli occhi con ovatta e acqua semplice e anche dentro le narici, fondamentale.
Poi, quando c'é troppo vento, oppure troppa polvere, le faccio impacchi di camomilla, pù per prevenire che per curare.
Così sta andando meglio e da un paio di mesi non le si é più gonfiato, certo é che aspetto il vet per purgarle l'altro dotto e cercare d itrovare anche quello destro, cosa sembra, impossibile...

non fermarti tu.."

venerdì 10 marzo 2006, 11:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ciao Genna!
Cavolo, vedo che anche tu sei messa bene! Il mio non ha mai avuto problemi agli occhi, ma questa volta deve aver preso una botta, e anche forte... Sa solo lui che cosa è successo.
Ieri il vet. è venuto a visitarlo e ha detto che sta guarendo e di continuare ancora per una settimana...poi viene a darmi il responso. Per fortuna mi ha detto che non porterà problemi alla vista, al max gli rimane un piccolo pumtino bianco, la ciccatrice...chi se ne frega, non è quella la cosa importante, e poi neanche si vede.

mercoledì 15 marzo 2006, 11:55
Profilo
Utente

Messaggio 
riemergo questa discussione per un motivo..

allora il mio cavallo ha un problema di congiuntivite(credo che sia questo il termine usato anche per gli animali) il veterinario mi ha detto che è una cosa che periodicamente devo curare con la crema al cortisone..[xx(]

praticamente ogni tanto..tipo ogni 2 mesi..e soprattutto in estate si gonfia l'occhio..in questo caso uso la crema al cortisone..

durante gli altri periodi però ha una lacrimazione accentuata..e si formano nell'occhio quelle cose..(che io chiamo "cipicchie" ahaha) come dire..le caccole dell'occhio!ossignur non mi viene il termine..praticamente è una sostanza bianca e molliccia[xx(]

esiste qualcosa per prevenire?qualcosa di naturale possibilmente..dato che uso anche il collirio..
[:)]

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

martedì 24 ottobre 2006, 15:44
Profilo
Utente

Messaggio 
Picky, già scritto, vai di camomilla[;)]
A me il cortisone fa effetto, ma quando la cura finisce tornano più gonfi di prima...é come se poi diventa una schivitù...certo,s e trovo l'occhio chiuso, lo metto, ma se é più lieve vado di camomilla..
Altra cosa, fatevi sturare il dotto naso-occhio dal vet, é molto utile, da quando l'abbiamo fatto la cavalla é stata molto meglio, il mese scorso, poi, l'abbiamo ripetuto dopo circa un anno ed il bilancio é stat più che positivo[:)]

non fermarti tu.."

martedì 24 ottobre 2006, 15:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
XANTERVIT crema oculare

gliela ficchi nell'occhio dove ha il pallino e con le dita pulite gli chiudi e apri l'occhio per farla penetrare.

martedì 24 ottobre 2006, 15:53
Profilo WWW
Messaggio 
pik anche la ciccia ha quel problema...la vet dopo averla visitata piu' e piu' volte (perchè l' ho stremata fino allo sfinimento) ha detto che non ha nulla se non gli occhi molto sensibili e soggetti a infiammazione della congiuntiva,e infatti lo noto perchè le lacrimano molto e a volte si gonfiano sotto (come se avesse le "borse").succede di piu' quando ci sono molti insetti o molta polvere. le "caccole" sono solo praticamente le lacrime che si seccano!

io generalmente glieli pulisco normalmente con una spugna umida e pulita e nei periodi peggiori uso una crema e un collirio che mi ha consigliato la vet e quando sono gonfi li tampono anche con la camomilla. cmq...che palle![xx(]

martedì 24 ottobre 2006, 16:00
Utente

Messaggio 
allora..si quando è arrivato era gonfissimo..e con un aggeggio ha sturato qualche cosa...

la crema al cortisone la metto solo quando è proprio gonfio (in 10 mesi è capitato 2 volte) in caso contrario uso collirio..

ma genna..ti prepari la camomilla a casa no? poi la metti in bottiglia e la tieni in maneggio..lo farò anche io..[;)]

cavoli con i nomi sono una frana..ma la crema che uso io è giallina..e faccio proprio come dici te andrea..ma solo quando l'occhio è gonfio..

martedì 24 ottobre 2006, 16:02
Profilo
Utente

Messaggio 
Confermo

Crema giallina

xantervit.

Ottimi gli impacchi di camomilla!!!!!

martedì 24 ottobre 2006, 16:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche io avevo richiamato il vet..però mi ha detto che tanto non posso fare nulla..dice che ci sono cavalli + delicate e altri meno..lui è delicato..[xx(] che cul..

cmq..vado di camomilla..perchè tanto cremine e colliri vari già li uso..

magari d'estate una protezione in+ x la testa?(tipo le maschere con la rete..bruttissime[xx(]) però boh..tanto la polvere non passa lo stesso?

martedì 24 ottobre 2006, 16:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo