Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Trotto "marachena" 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Trotto "marachena"
Su The Natural Horse di Jackson c'è un'immagine che mi è risultata molto misteriosa... lo schema del cavaliere al trotto, un cui le anche del cavaliere si inclinano lateralmente seguendo le anche del cavallo, e contemporaneamente al movimento delle anche, tutta la spina dorsale del cavaliere si piega di conseguenza, e pure le gambe seguono il movimento.

La cosa è rimasta un mistero (io immaginavo sempre il movimento del bacino del cavaliere come un su e giù, o al massimo come una specie di inclinazione avanti-indietro al trotto seduto, ma mai come un movimento di inclinazione laterale) finchè non sono andato fino a Malaga e ci ho provato (con difficoltà, devo dire) su una sella tipo McClellan... e adesso mi esercito con poco successo, tranne momenti di illuminazione, con la mia treeless (ma mi è stato detto che è una "mission impossible", con una treeless). Ma nei momenti di illuminazione, "sento" che la strada è giusta (anche se lunga). Di certo la cosa è più facile se la sella è molto più arretrata della posizione classica della monta inglese (quindi il movimento di inclinazione laterale delle anche si sente di più).

Ovvio che se fosse possibile, la cosa risolverebbe tutta l'asimmetria del trotto sulle diagonali... le due diagonali diventano esattamente identiche. La sensazione è completamente diversa da quella che sentivo al trotto seduto "normale" su una sella inglese.

Premesso che NON ho letto molto sull'argomento vi chiedo: sto parlando di una cosa arcaica/aliena/riservata agli utenti di una sella/di un assetto particolare, o semplicemente la cosa è nota, risaputa e già discussa mille volte anche in questo forum e mi è semplicemente sfuggita? Se è stata discussa, un'anima buona mi darebbe il link, visto che la funzione "Cerca" non mi aiuta?

mercoledì 23 aprile 2008, 1:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: Trotto "marachena"
Non sono sicura di aver capito bene cosa intendi, e non so se di questo e' stato discusso sul forum, visto che sono qui da poco... pero', i movimenti "laterali" al trotto mi sono ben noti, specie nel trotto in sospensione (o semi-sospensione, sarebbe meglio dire... quello che uso io spesso quando faccio tanti km). In pratica, se il cavaliere e' sciolto, morbido e decontratto, e si trova ben centrato sul baricentro del cavallo, non puo' non sentire l'ondulazione laterale della colonna e della gabbia toracica, quando il cavallo avanza al trotto...

Attenzione, pero', perche' ugualmente il seguire questa ondulazione (che e' la cosa piu' comoda anche per il cavallo) non rende uguali i due diagonali... a meno che tu non trotti seduto, sia che trotti battendo la sella, sia che trotti in semi-sospensione accompagnerai lo stesso, anche se in maniera appena accennata, con un movimento su-giu' il diagonale di trotto... e quindi occorre cambiarlo lo stesso. C'e' lo stesso un sovraccarico da una parte rispetto all'altra, insomma...

P.S.: il termine semi-sospensione l'ho inventato io al momento, in pratica... si tratta di un trotto in sospensione, perche' il peso rimane sulle staffe, pero' si accenna un pochino la battuta di sella senza toccare la sella... si accompagna il movimento del cavallo senza piombargli sulla schiena, insomma.

mercoledì 23 aprile 2008, 8:27
Profilo
Utente

Il "trotto marachena" con marcata inclinazione laterale del bacino, a cui mi riferisco, è una caratteristica di una variante di trotto seduto. Azzera completamente ogni su-e-giù e ogni avanti-e-indietro, anche solo accennato. Richiede staffatura lunga e (penso) sella "classica" (tipo sella rinascimentale o sue derivazioni, tipo McClellan o sella western). Penso sia assolutamente incompatibile con l'assetto da salto.

Prima o poi dovremmo parlare del cosiddetto "assetto leggero" e della conseguente levitazione del cavaliere sul cavallo, che qualcuno pensa possibile... :mrgreen:

L'ho chiamato "trotto marachena" perchè chi me l'ha spiegato mi ha fatto questo esempio... disgraziatamente sono assolutamente negato per il ballo (e penso che questo sia un handicap grave per chi vuole montare bene).

mercoledì 23 aprile 2008, 8:39
Profilo WWW
Utente

Ah, ho capito. Quello che dico io si fa ugualmente con staffatura molto lunga, ma con il sedere staccato dalla sella (non di tanto, non come vanno sull'inforcatura quelli del salto, appunto). Il cavaliere deve rimanere sulla verticale dei propri piedi, e accompagna il movimento del cavallo, laterale ma anche ondulatorio (leggero su e giu). Un po' come uno che scia... i miei cavalli, che sono abituati, allungano o accorciano la falcata a seconda di quanto lascio libero o meno il movimento laterale, ad esempio...

mercoledì 23 aprile 2008, 8:48
Profilo
Utente

A me è sembrata una ottima idea, anche perchè - a pensarci bene - nel trotto i "sobbalzi" sono determinati dal fatto che metà schiena del cavallo si alza, mentre l'altra metà si abbassa... chiaro che battendo una diagonale, ostacoliamo l'innalzamento della schiena da quel lato (e quindi bisogna cambiare la diagonale). Con il "trotto marachena" invece non ostacoliamo nè l'innalzamento della metà che si alza, nè l'abbassamento di quella che si abbassa... ma resta un mistero il motivo perchè una cosa così logica non l'avessi mai "sentita" prima.

mercoledì 23 aprile 2008, 8:55
Profilo WWW
Utente

non ho capito un gran che

dovrei stare seduto piu' indietro verso la groppa (gravando verso le reni?!) e invece che eseguire il trotto sollevato per dare il piu' possibile sollievo alla schiena e accordarmi al diagonale esterno, dovrei piuttosto rimanere seduto e basculare col bacino accordandomi con il movimento a esse della colonna? nessuno di questi cavalli a malaga ha mal di schiena? non si puo' vedere lo schemino?

mercoledì 23 aprile 2008, 9:27
Profilo
Utente

Ecco, grazie max... questo era il commento che mi serviva... la cosa è del tutto sconosciuta. Benissimo. :mrgreen: la questione si fa interessante. :mrgreen: :mrgreen:

Siccome l'immagine di The Natural Horse (libro DA LEGGERE) è coperta da copyright, dovrete accontentarvi di un mio ri-disegno. Un po' di pazienza...

Nel frattempo suggerirei di pensare a una piccola contraddizione: c'è un problema serissimo e estesamente discusso, come togliere peso dagli anteriori... bè, mettere la sella (correttamente!) un po' più indietro libera le spalle e toglie un po' di peso agli anteriori... o no? Mica il salto è tutto...

Potrei ri-titolare questo topic: "La sella sulle orecchie"... :mrgreen:

mercoledì 23 aprile 2008, 9:57
Profilo WWW
Utente

ma che -minkia- dici? allora siediti sulle chiappe e risolvi il problema peso sulle spalle....
ricordati dove sta il BARICENTRO del cavallo e dove sta il punto più DEBOLE della schiena....

mercoledì 23 aprile 2008, 10:04
Profilo
Utente

:mrgreen:

Ari, potresti farci un riassuntino dell'azione delle fasce muscolari della schiena in relazione alla spinta dei posteriori? Grazie!

mercoledì 23 aprile 2008, 10:23
Profilo WWW
Utente

NOOOOO!!!!! : WohoW :

Pero' state dicendo due cose diverse, mi sa... Nabumax ha capito che deve mettere la sella sui reni del cavallo (che e' effettivamente il punto piu' debole della schiena, anche se le fasce dorsali poco hanno a che fare con la spinta dei posteriori), tu forse stai dicendo solo di liberare un pochino il garrese... comunque la posizione della sella secondo me e' importante, per questioni anatomiche del cavallo (moltissime selle pinzano garrese e punta della spalla), ma dove va a scaricare il peso poi dipendera' in gran parte dall'assetto del cavaliere, e anche dall'assetto del cavallo durante le andature. Insomma, da dove stanno i rispettivi baricentri... e questi dipendono da un sacco di variabili, di cui la posizione della sella e' forse l'ultima...

mercoledì 23 aprile 2008, 14:05
Profilo
Utente

Dico solo che chi si occupa di "fitting" della sella afferma che uno dei più comuni errori è quello di mettere la sella troppo in avanti... la "sella sulle orecchie" ... :mrgreen: ... è questione di centimetri, ma sono centimetri importanti.

Ma... torniamo alla schiena, e a come si muove al trotto, in funzione del movimento di basculamento laterale delle anche?

mercoledì 23 aprile 2008, 14:34
Profilo WWW
Utente

Cita:
Dico solo che chi si occupa di "fitting" della sella afferma che uno dei più comuni errori è quello di mettere la sella troppo in avanti... la "sella sulle orecchie" ... ... è questione di centimetri, ma sono centimetri importanti.

Si, comunque in effetti e' vero. Ho notato pure io questa cosa, molto spesso le selle sono messe in modo da interferire con il movimento della spalla, e il peso si distribuisce troppo sulle fasce muscolari del garrese. Da questo punto di vista le selle americane poggiano meglio, secondo me.

Cita:
torniamo alla schiena, e a come si muove al trotto, in funzione del movimento di basculamento laterale delle anche?

Torniamo. Che ci vuoi dire?

mercoledì 23 aprile 2008, 15:19
Profilo
Utente

Ari11 ha scritto:
Cita:
torniamo alla schiena, e a come si muove al trotto, in funzione del movimento di basculamento laterale delle anche?

Torniamo. Che ci vuoi dire?

Niente... non era una domanda retorica. Sono io che chiedo per sapere! Non ho ancora studiato l'argomento...

La prima risposta l'ho avuta da Max: del "trotto marachena" non si è parlato, e la cosa è tutt'altro che nota. Era in sostanza quello che volevo sapere. :mrgreen:

mercoledì 23 aprile 2008, 15:33
Profilo WWW
Utente

Io, o non ho ancora capito bene cosa prescrive questo trotto "marachena" (ma non era "macharena"...? :roll: ), o non ho capito cos'e' che non e' conosciuto e di cui non si e' parlato. Spiegami meglio... stai chiedendo notizie su come si gestisce normalmente l'ondulazione laterale della colonna, nel trotto...? Se influisce nella posizione del cavaliere, se c'e' qualcosa da fare di particolare per non ostacolarla, se ostacolarla puo' procurare problemi e via dicendo...?

Nun capisco... :(

mercoledì 23 aprile 2008, 15:43
Profilo
Utente

L'avevo detto che sono negato per il ballo. :evil:

Sì, volevo solo sapere se tutta la questione dell'ondulazione laterale delle anche/schiena ecc. è stata una novità assoluta solo per me o se potrebbe esserlo anche per qualche altro... tutto qui.

Se nessuno ha spiegazioni da dare... mi toccherà approfondire qua e là. Al momento, tu Ari sembrerebbe che sia l'unica che sai di cosa sto parlando, fra gli intervenuti.

mercoledì 23 aprile 2008, 15:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo