Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 trottatore 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio trottatore
ciao a tutti. ho bisogno di qualche consiglio da qualcuno veremente esperto in materia per evitare di sbagliare.come devo lavorare su una ex trottatrice per adibirla alla sella?la cavalla ha 4 anni e mezzo, va a sella da circa un anno ma nn con me.il difetto più grosso di questa cavalla, è che tende sempre a trotterellare anche quando va al passo,e ha dei movimenti scoordinati,ad es.quando siamo in passeggiata al passo o trotto che sia, spesso tende a camminare storto,cioè si sposta con il posteriore da una parte. come posso fare??

martedì 11 novembre 2008, 19:46
Profilo
Utente

Messaggio Re: trottatore
I trotter nella media, sono cavalli piu sereni di testa ed equilibrati,iniziano molto giovani la loro carriera, hanno andature piu marcate al trotto ovviamente, al passo spesso possono sembrare quasi zoppi o dinoccolati.. è nel loro dna, non puoi cambiare molto.
Sono sempre stati abituati a tirare qualcosa, e di punto in bianco, passano da tirare a portare "qualcuno" su di loro.
Qualche allevatore fa montare i trotter a sella in allenamento, perchè a loro serve ad allargare i posteriori.
Devi sempre sotto supervisione di qualcuno piu esperto di te, che sia LI a vedere, abituarla gentilmente e con pazienza all'uso delle gambe e delle mani, ricordati che il loro "input" iniziale in doma è stato differente, le guide hanno una pressione differente in bocca quando guidi il ghig o il sulky, il comando per farli andare è differente da quello che usi montandoli, insomma.. anche se è stata domata a sella da un solo anno, potrebbe comunque non essere del tutto abituata.. armati di santa pazienza e di una persona esperta che ti guidi, non inventarti nulla

mercoledì 12 novembre 2008, 11:04
Profilo WWW
Utente

Ciao Nicola, hai perfettamente ragione: riaddestrare bene una ex trottatrice è un problema delicato, e lascio la parola agli esperti. Volevo solo dirti che ho apprezzato che il titolo del topic è più chiaro... un piccolo passettino ancora, tipo: "Riaddestramento alla sella di una ex trottatrice" e ci siamo! :-D

mercoledì 12 novembre 2008, 11:15
Profilo WWW
Utente

Andrea posso fare un monumento in tuo onore?

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

domenica 17 maggio 2009, 14:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]