Autore |
Messaggio |
Starlight
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36 Messaggi: 41 Località: Sicilia
|
tosse e raffreddore
ultimamente qui la temperatura è un pò matta nel senso che c'è caldissimo e un attimo dopo si muore di freddo forse anche per questo il mio cavallo si è raffreddato infatti ha tutto il muso pieno di crosticine(pezzi di pelle che si staccano tranuillamente) e mi hanno detto che è per il raffreddore è vero? e anche se li stacco non succede nulla vero? poi cosa potrei fare per curare questo raffreddore o cmq evitare che peggiori, premetto che il cavallo è tosato e ha la coperta pesante(dopo che quella leggera l'ha distrutta[:(!]) per la tosse fa solo qualche colpetto ogni tanto, la mia istruttrice mi ha detto che è per gli sbalzi di temperatura e mi ha consigliato di usare i coprireni quando scendo in campo, finchè non si riscalda....ah poi dimenticavo una cosa voi gli fate l'antinfluenzale? dite che conviene...scusate il post chilometrico [:I]
_________________ "....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."
|
venerdì 17 novembre 2006, 17:33 |
|
|
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
l'antinfluenzale si fa assolutamente almeno una volta all'anno..due volte (cioè una volta ogni sei mesi) obbligatorio se esci in gara..
il coprireni direi assolutamente si prima del lavoro e subito dopo aver finito..io glielo metto anche durante la lezione se ci fermiamo al passo per un po'..soprattutto col cavallo tosato direi che è essenziale, è come se tu adesso col freddo che fa andassi in giro senza cappotto..se corri non hai freddo ma se passeggi si!! [;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 17 novembre 2006, 22:30 |
|
|
trippi
|
comunque io lo farei visitare per la tosse soprattutto se non ha ancora fatto l' antinfluenzale...l' antinfluenzale che mi risulti è obbligatoria da fare ogni 6 mesi adesso e va registrata sul passaporto del cavallo dal veterinario.
|
sabato 18 novembre 2006, 18:56 |
|
|
danielix
|
....per esperienza personale MAI trascurare la tosse
MAI MAI MAI
Potrebbe avere conseguenze estremamente invalidanti!
Veterinario di corsa!
Il sistema respiratorio dei cavalli è delicatissimo, e anche se magari sembra che la tosse sia passata ,può evolversi in qualcosa di peggio. Una brochite come minimo, o peggio una polmonite.
|
lunedì 20 novembre 2006, 18:40 |
|
|
danielix
|
Aggiungo : fare un vaccino quando il cavallo ha in corso qualche disturbo può essere molto pericoloso. E' pericoloso anche per noi umani.
I vaccini servono come prevenzione e sono una sicurezza, ma non vanno considerati un rimedio in extremis.
Affidati ad un vet di fiducia...
Che di "membro bolso" in questo forum uno basta e avanza [:(][:(]
Facci sapè [;)]
|
lunedì 20 novembre 2006, 18:44 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ciao. Concordo pienamente: chiama il veterinario e fallo visitare, la tosse è una cosa seria. Poi magari è una cavolata e te la cavi con una cura blanda, ma sono cose da non trascurare. Io ho fatto il madornale errore con il mio, pensando che fosse un po' di raffreddamento; dopo un po' ho chiamato il vet perchè non passava, e gli ha diagnosticato una bella bronchite! Cure lunghe, con i relativi costi, e se avessi aspettato poco di più poteva essere bolsaggine!
Togliti il dubbio, una visita non costa nulla.[;)]
|
lunedì 20 novembre 2006, 19:11 |
|
|
|