Autore |
Messaggio |
bunnyhorse
Utente
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 20:46 Messaggi: 4 Località: Emilia Romagna
|
TOSSE CRONICA
Hanno diagnosticato al mio topolone una brutta tosse cronica ad un passo dall'essere bolso... a parte la rabbia per la cura sbagliata datami dal precedente veterinario ora sono preoccupatissima per il suo rientro a casa (adesso si trova in una specie di albergo a 5 stelle dove è servito e riverito quasi 24 ore su 24)quando tornerà a casa tornerà nel suo paddock alla solita vita tranquilla... mi dicono che questa vita troppo tranquilla potrebbe solo fargli male... avrebbe bisogno di essere lavorato tutti i giorni, alimentato i modo particolare ecc ecc... io non voglio che soffra e cercherò di fare il possibile per farlo star bene... nel frattempo vi chiedo se conoscete dei prodotti anche naturali di una qualsiasi marca che servano a curare o alleviare questo tipo di tosse...
Grazie a tutti per l'attenzione
Sonia
. 174,32 KB
|
lunedì 16 maggio 2005, 21:43 |
|
|
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Credo che , per problemi respiratori, tu debba da subito eliminare il fieno normale, e dargli del fieno pelletato,
poi, forse, è meglio se ascolti i consigli del tuo vet.. che se è bravo, ti sapra' consigliare una giusta alimentazione..
ah, magari, nel mangime, dagli dell'aglio disidratato..male non puo' fargli di sicuro!
|
lunedì 16 maggio 2005, 22:23 |
|
|
Antares
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:18 Messaggi: 45 Località: Lombardia
|
O POVERO PATATO!!![V]
COME HA GIà DETTO ANDREA,[8)] SE IL TUO VET è BRAVO, SAPRà CONSIGLIATRI PER IL MEGLIO!!![;)]
_________________ l'oro gitano non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce nel buio...
dio non permettere che io vada in un paradiso dove nn ci sono cavalli
un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!!!
|
lunedì 16 maggio 2005, 22:29 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Ciao Banny,mi dispiace molto per il tuo cavallo,ma non perderti d'animo!Intanto è già una bellissima cosa se il tuo cavallo a casa può stare libero in paddock...Perchè già così eviterà la polvere della segatura nel box.Togli assolutamente il fieno normale,perchè nel fieno ci possono essere delle spore fungine.Dagli quello pellettato.(Non basta bagnare il fieno normale in questi casi)...Se invece il tuo cavallo deve anche andare in box,togli assolutamente paglia e segatura (se non è depolverata veramente bene),e usa pula di riso....Riguardo i prodotti naturali,puoi sempre chiamare un veterinario Omeopata...Tempo fa' avevo una mia cavalla (salvata dal macello,quindi non sò da quanto tempo potesse avere la tosse cronica),che era veramente messa maluccio.Tantissimo paddock,cura omeopatica,lavoro leggero,e agopuntura,l'avevano portata ad avere una salute quasi perfetta...Dico quasi,perchè in cinque anni che è rimasta con me,ha avuto solo due ricadute,e perchè per sbaglio le era stato dato del fieno normale.....Ciao
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
martedì 17 maggio 2005, 9:30 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
ho visto varie pubblicità di prodotti calamanti della tosse...non sò se qst industri abbia anche un sito cmq il nome è:
http://www.wendals.com
Wendals Herbs
|
martedì 17 maggio 2005, 17:02 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
io al mio pony ke era un pò bolso gli facevo 2 o 3 volte a settimana l'aereosol...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
martedì 17 maggio 2005, 19:03 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
io ho usato un prodotto a base di erbe che si chiama Balsamix(lo so che il nome sembra una burla ma è proprio così), lo si ordina in farmacia veterinaria e qualcosa fa
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
martedì 17 maggio 2005, 19:24 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Buonissimo Cassiopea!!!!!!!!!L'ho usato tantissimo anche io!!!!certo,non fa' i miracoli,ma è utile!!
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
|
mercoledì 18 maggio 2005, 9:31 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
il balsamix aiuta però credo che se il cavallo è veramente così grave forse prima bisogna fargli una cura un po' forte e poi procedere con l'omeopatia...
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 18 maggio 2005, 10:41 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
si firin@ hai sicuramente ragione se c'è bisogno di una cura d'attacco, non so un antibiotico o del cortisone, bisogna sicuramente intervenire, ma io mi riferivo allo stato cronico della tosse dove è meglio non far troppo uso di farmaci (visto i tempi di somministrazione). questo è solo un fitofarmaco
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
mercoledì 18 maggio 2005, 14:58 |
|
|
Aro87
Utente
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2005, 14:36 Messaggi: 27 Località: Lombardia
|
Scusa il ritardo, ma sono nuovo di queste parti!
io ho una fattrice di 18 anni che ormai è bolsa.
Un giorno in fiera Reggio Emilia mi fermai ad una bancarella dove vendevano olii, sali minerali, mangimi etc.
Quando mi avvicinai per acquistare dei sali il gestore mi chiese se facessi gare montate, io risposi di sì, e lui mi propose uno strano prodotto: MIELE BALSAMICO; mi disse che lo somministravano ai cavalli prima delle competizioni perchè "fa allargare i brochi" e quindi migliora la respirazione dell'animale sotto sforzo. Al momento gli dissi che non mi serviva, ma poi mi venne in mente la mia povera vecchiona e ne presi un barattolo quasi per sfida ai medicinali antibiotici, sorridendo per quello che stavo facendo!...Miele balsamico... i miei amici ridevano...
Devo dirti che invece la cavalla, che non è guarita, respira mooolto meglio da quando le somministro il prodotto.
ciao e buone cose!!
|
giovedì 9 giugno 2005, 18:32 |
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Scusate ragazzi, mi spieghereste gentilmente cosa vuol dire "cavallo bolso"? è semplicemente un cavallo affetto da tosse cronica, per tutta la vita? o altro?
Comunque bunnyhorse, nel mio maneggio vi è un cavallo di 25-28 anni con tosse cronica da molto tempo e... è in gamba! gli si dà del pellettato [come diceva Andrea] e iniezioni di cortisone, credo.
Facci sapere! [;)]
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
venerdì 17 giugno 2005, 19:39 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
|
esattamente!...si tratta di enfisema polmonare cronico...
|
venerdì 17 giugno 2005, 20:02 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
Vi prego non mi parlate di enfisema polmonare cronico!!!!!!!!!!! mi iniziano brivi e lacrime...
il mio cavallo, anche se non è più tra noi..[:(], era affetto da enfisema!!! Quando l'ho comprato, da brava principiante, pagato un cifrone e venduto da cavaliere che non faccio nomi per non offendere nessuno!! doveva essere solo un pò allergico alla polvere. Dopo due anni, forse terminato l'effetto di cortisone di cui era imbottito inizia ta tosse, penso è un pò bolso!!! Iniziamo la cura dinuovo di cortisone e lasciandolo fuori di notte o in box molto aereggiati...niente da fare...
Arrivavo in scuderia e il suo rantolo e i colpi di tosse li sentivo a distanza..
Un giorno, credo l'ultimo in cui l'ho visto, l'ho portato fuori in paddock...di colpo si è fermato in crisi respiratoria e con gl'occhi pieni di sofferenza mi ha detto non ce la faccio più!!!
Io non lo auguro a nessuno..
buona giornata e spero che il tuo cavallo non ne sia veramente affetto!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
sabato 18 giugno 2005, 8:26 |
|
|
|