Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao a tutti,
Credo di avre già scritto in passato su questo forum, ma non ricordo con che nick name...
Torno a scrivere per un consiglio.
PREMESSA (per ricordarvi, a grandi linee, chi sono)
mi chiamo Barbara e non sono una cima a cavallo, non ho mai fatto gare, sono abbastanza paurosa, soprattutto se sono a terra, ma, in compenso, ho una buona sensibilità a cavallo (creo facilmente feeling col cavallo, sono leggera in bocca, lavoro bene senza speroni, so farmi rispettare se serve.... non mi faccio dominare dai cavalli furbacchioni).
In passato ho fatto sempre MI, piccoli salti (max 50/60 cm), qualche rudimento di lavoro in piano, ma nulla piu'.
Ho cavalcato soprattutto da ragazza (tra i 16 e i 18 anni), prendendo lezioni per circa 3 anni in diversi maneggi. Sempre lavoro in sezione, poche passeggiate.
Ho poi smesso di andare a cavallo per lungo tempo, per poi prendere una mezza fida per un annetto (con cui ho sempre lavorato in maneggio, con istruttore).
Ora, da circa 5 anni non monto piu'. Sto raggiungendo la venerabile età di 40 anni e, per questi 5 anni, ho fatto una vita vita SUPR-sedentaria.
PROBLEMONE
Date le premesse, sono molto incerta sull'opportunità di riprendere a montare (sono davvero incriccata), ma se dovessi farlo vorrei imparare un tipo di monta diversa da quella che ho sempre fatto.
Ho tentato, in passato, qualeche lezione di MW, ma sinceramente non mi ha del tutto soddisfatta, forse perchè non sono andata in una scuola veramente seria/riconosciuta.
DESIDERI
La mie esigenze sarebbero di:
- riprendere a cavalcare in tutta sicurezza (ri-iniziare gradualmente e evitare di cadere)
- fare principalmente lavoro in piano
- imparare a gestire bene il cavallo e divertirmi, facendio nel contempo un po' di sport.
Voi mi consigliereste una monta da lavoro?
MW o altra monta (piu' italiana)? Che esperienze avete, se ne avete, come passaggio dalla MI alla monta da lavoro?
LUOGO
Ultimo (ma non ultimo) conoscete buoni maneggi dove si insegna MW o altra monta da lavoro, a Lugano e dintorni o eventualmente vicino a Laveno (VA)/Ispra/Brebbia, dove vado spesso in vacanza e/o nei w-e e dove saro' i primi 15 gg di agosto ?
Grazie mille.
Barbara