The Equid Ethogram, di Sue McConnell
Vi segnalo l'eccellente manuale
The Equid Ethogram, di Sue McConnell.
In inglese, ovvio, come gran parte di quello che c'è di buono sui cavalli. Ma in fondo il testo è poco, le fotografie moltissime.... la fatica di tradurre sarà minima.
Riporto di peso una cosa che ho scritto altrove, riguardo a cosa sia un etogramma.
[quote]
Per
etogramma si intende il
campionario dei comportamenti elementari di una specie. La descrizione completa dell'etogramma è il primo passo della ricerca scientifica riguardante il comportamento dell'animale nei confronti dell'ambiente inanimato, delle altre specie animali e soprattutto degli individui della stessa specie. E' "l'alfabeto" del comportamento.
Voi sapete che il linguaggio è fatto di parole, e le parole sono fatte dalle lettere dell'alfabeto... conoscere l'alfabeto NON vi consente di comprendere le parole, quando le singole lettere si mettono in fila nella parola, assumono un "significato" che è quello che conta. Però, se conosciamo l'alfabeto, possiamo riprodurre esattamente la parola, e comunicare il suo significato, se chi la ascolta la conosce.
Così conoscere i comportamenti elementari NON permette di capire il significato del comportamento... NON fate l'errore di ritenere che un determinato comportamento elementare sia sempre associato a un solo significato... ma se conoscete l'etogramma equino potrete descrivere esattamente e completamente un comportamento complesso, e potrete comunicarlo ad altri - chi conosce il "linguaggio equino" capirà esattamente di cosa si tratta!
Qualsiasi cosa cerchiate di insegnare al vostro cavallo, resterete sempre nell'ambito dei comportamenti elencati nel "catalogo"... non riuscirete a ottenere un comportamento elementare che non sia già elencato fra quelli "possibili". Se una cosa non è compresa dall'etogramma, non c'è niente da fare. Che ne so: arrampicarsi sugli alberi non rientra nell'etogramma equino... il cavallo non ne avrebbe alcuna possibilità, con gli arti che si ritrova... e quindi non provate neppure a insegnarglielo. Al contrario, prendere in bocca un oggetto e portarlo a spasso è un comportamento previsto dall'etogramma equino (nella categoria "gioco") e quindi POTETE insegnare a un cavallo a riportarvi un bastone o una palla, o a portare in bocca il secchio del mangime, proprio come un cane!
Fotografie dall'
album pubblico Picasa di Jean, Canada.