Autore |
Messaggio |
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
tesi di maturità
sono disperata..entro maggio devo indicare il titolo della mia tesi.
ma non so proprio su cosa farla..
voi avete qualche idea? che tema avevate scelto voi per la tesi di maturità?..sono curiosa...[:D][xx(]
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
giovedì 21 aprile 2005, 22:36 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Sai che non me lo ricordo????
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 21 aprile 2005, 22:42 |
|
|
Arya
Utente
|
Io ho portato "L'Enigma" (da fan di CSI che potevo portare?! [:D]) e c'ho preso pure la lode [;)] Solo che ho dovuto fare molte cose fuori dal programma...
ITALIANO:
C.E. Gadda "Quer Pasticciaccio Brutto de Via Merulana"
INGLESE:
E.A.Poe "Tales of Ratiocinations"
FRANCESE:
G. Simenon "L'ombre Chinoise"
SPAGNOLO:
M.V. Montalban "El Hermano Pequeno"
ARTE:
S. Dalì "L'enigma senza fine"
LATINO:
Satyricon
STORIA:
Il caso Mattei
FILOSOFIA:
Nietzsche "Della visione e dell'enigma"
BIOLOGIA:
Il sangue (ho portato pure il luminol [:p] )
FISICA:
Legge dell'indeterminazione di Heisenberg
Ma te che scuola fai?
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 21 aprile 2005, 23:55 |
|
|
kimberley
Utente
|
io frequento un liceo federale svizzero..[:D]
|
venerdì 22 aprile 2005, 0:02 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
la tesina dovrebbe riguardare un argomento che il candidato ritiene particolarmente interessante! così la svolge con interesse e passione, visto che partecipi aquesto forum, direi che potresti focalizzare il tuo argomento su :il cavallo.
se ti attivi un po', potrai trovare riferimenti all'equino nella letteratura italiana, inglese, latina, nell'arte, per le scienze.
sicuramente viene fuori una cosa originale ed interessante.
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 22 aprile 2005, 8:20 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
p.s. dimenticavo l'importanza dell'equitazione nella storia, il cavallo come mezzo di trasporto in geo.
che tipo di scuola superiore frequenti?
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 22 aprile 2005, 8:41 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Ciao Kim... kissà se ti ricordi di me... [:D]
Ma non puoi farlo tipo sui cavalli? Non so sulla tua disciplina, sulla loro evoluzione o su qualsiasi cosa ke riguardi loro? Io ho dovuto fare il Lavoro di maturità (credo che non sia esattamente la stessa cosa... ma cmq era un documento di una ventina di pagine) su "L'invecchiamento del muscolo cardiaco" che oltre ad essere veramente difficile, perché non é che potevo parlare in generale del cuore, ma tipo di un enzima particolare che con l'invecchiamento aumenta e quindi fa diminuire il battito cardiaco ecc, era anche una rottura perché a me non me ne poteva fregare di meno di quel stupido tessuto muscolare. Poi il bello era quando parlavo con le mie amiche che mi dicevano "io faccio il lavoro di maturità sull'evoluzione dei cavalli" "io sulle corse di galoppo" ecc [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
vabbé, cmq ti consiglio di sceglierti un argomento che ti interessi, altrimenti é troppo una tortura!!!
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
venerdì 22 aprile 2005, 9:36 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
appassionata di cavalli ho provato a fare la tesina partendo proprio da loro!!!
io ho frequentato il liceo artistico e questo mi ha dato molte possibilità di inserire i cavalli nella tesina.
infatti sono partita dal pittore Degas il quale ha fatto molti studi per i suoi quadri sui cavalli per arrivare al primo studio dei movimenti del cavallo con la fotografia, per l'esattezza quando si cercava di capire se era vero che in un tempo del galoppo il cavallo avesse tutte e quattro le zampe sollevate da terra........
da qui poi ho fatto tutti i collegamenti con le altre materie tipo in questo periodo era nato il così detto naturalismo francese ( quindi sono passata dalla storia dell'arte alla fotografia a italiano e francese) e cosi via.....[;)][;)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
venerdì 22 aprile 2005, 9:52 |
|
|
IL BAMBI 1
Utente
|
anch'io portai il cavallo....pensavo di aver avuto 1 ideona,evidentemente nn sono stata l'unica...cmq la feci su degas,la caduta della cavalleria in storia e freud in filo.
|
venerdì 22 aprile 2005, 20:56 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
a me troppo me ne manca!!!!ma sinceramente penso ke quella del cavallo sia una buona idea![:D]
se no Kim su qualcos altro ke t appassiona molto![;)]
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
sabato 23 aprile 2005, 16:51 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io l'ho fatta sulla storia delle telecomunicazioni, ma solo perchè avevo materie quali: elettronica, informatica (sono perito informatico [;)] ), sistemi ... e poi le solite matematica, italiano, inglese ecc ecc.
Però non saprei proprio. Sui cavalli è un pochino difficile, però potresti sempre riuscirci. Un ragazzo che era in classe con me, stessa sezione informatica, ha fatto la tesi sulla Pubblica Assistenza di cui fa parte. Quindi basta avere fantasia.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 23 aprile 2005, 19:54 |
|
|
kitty
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 10:09 Messaggi: 18 Località: Lombardia
|
ciao,
io l'ho fatta su:" fuga dalla realta':i miti dell'evasione nella cultura europea"
buona fortuna!!
|
sabato 23 aprile 2005, 22:45 |
|
|
kimberley
Utente
|
grazie mille!! effettivamente avete ragione, conviene cercare un argomento che mi interessi molto, sennò rischio di fare una tesi superficiale causa mancato interessamento...[:D][:D]
|
domenica 24 aprile 2005, 15:46 |
|
|
|