Autore |
Messaggio |
JandA
Utente
|
terreni duri, che danno?
Buongiorno,
io ho un "problema", da noi non pioe da secoli e la maggior parte dei terreni in passeggiata sono duri. Per questo il boss ci ha detto di non galopparci e ridurre al minimo il trotto, e ci ha insegnato strade alternative "galoppabili" (due camponi di grano tagliato dal fondo praticamente sabbioso, e un sentiero sempre sabbioso nelle boschine di po). Ciononostante ci capita di fare un pò di trotto sugli argini (duri), specialmente al ritorno dopo aver galoppato per defatigare i cavalli. La mia domanda è che effetto negativo ha il "lavoro" (trottp e galoppo) sui terreni duri se succede in modo frequente?
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 25 luglio 2007, 14:28 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
ripercussioni a livello articolare per le onde generate dall'impatto dello zoccolo..
succede di più coi ferri che sono strutture rigide..
i tendini invece non ne risentono(quando c'è un infortunio ai tendini si dice sempre dif ar camminare il cavallo sul duro )
i danni si vedono sul lungo periodo, molto lungo.. con che frequenza esci in passeggiata?
non esagererei con l'andatura, ma farne una questione "terroristica" mi pare esagerato.. ho allenato per anni su terreni duri senza mai grossi problemi a nessun cavallo
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 25 luglio 2007, 14:32 |
|
|
JandA
Utente
|
dunque io esco un giorno si e uno no di solito (in estate). Dunque come ti dicevo sul duro mi limito a fare un trottino altrimenti cerco di fare solo passo. L'altro giorno mi è capitato di fare un galoppo perchè stavo trottando a redini lunghe e la cavalla ha deciso che avevamo galoppato troppo poco e si è messa a galoppare (un pò velocemente ehm ) ma l'ho fermata abbastanza celermente.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 25 luglio 2007, 14:44 |
|
|
JandA
Utente
|
PS= grazie mille
|
mercoledì 25 luglio 2007, 14:45 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non esagerare.. fai un po' di trotto, evita tanto galoppo..
grossi problemi non ne crea, ma bisogna fare attenzione(più che altro col secco e col duro mi preoccuperei per le scivolate)
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 25 luglio 2007, 15:06 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Abbiamo degli argini penosi, poi hanno tagliato l'erba e quindi nemmeno quella attutisce un pò. Galoppa nelle boschine ari, sull'argine trotta. Non andare al Gargatano che è durissimo ...
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 25 luglio 2007, 16:17 |
|
|
JandA
Utente
|
no, no infatti. Sull'argine non galoppo mai e al Gargatano non vado + da inizio giugno. Vado a galoppare nei 2 campi di grano, quelli con la sabbia a dx del II argine e nelle boschine (ma quelle di dx perchè altrimenti mi perdo ).
grazie mille rhox
|
mercoledì 25 luglio 2007, 17:18 |
|
|
rhox
Moderatore
|
prego
..sono tua...
|
mercoledì 25 luglio 2007, 17:19 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
Io ultimamente ho dovuto lavorare su un terreno duro... e alla cavalla sono venute le mollette...
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
venerdì 27 luglio 2007, 15:07 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ary vieni in giro con me che ti faccio vedere le altre boschine!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
venerdì 27 luglio 2007, 15:14 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
carotact ha scritto: Io ultimamente ho dovuto lavorare su un terreno duro... e alla cavalla sono venute le mollette...
caro quel terreno era durissimo..
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
venerdì 27 luglio 2007, 15:57 |
|
|
JandA
Utente
|
mah... non credo le siano venute per il terreno... secondo me...
|
venerdì 27 luglio 2007, 16:28 |
|
|
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
neanche secondo me carol..
aglio lo monto sempre in terreni molto molto duri,e asfalto (nn x volontà mia) e le mollette non si son mai viste..
potrà magaro esser abituato.. ma x me nn son dovute per i lterreno..
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
venerdì 27 luglio 2007, 17:04 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
infatti io e il veterinario ci abbiamo riflettuto... perchè ci sembrava strano... ma prima di arrivare quì non le aveva e l'unico cambiamento che potrebbe averle causate è il terreno... boh
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
venerdì 27 luglio 2007, 17:25 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
gia gia caro..
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
venerdì 27 luglio 2007, 20:48 |
|
|
|