Ciao a tutti...
vi scrivo per avere delle informazioni in più sulle lesioni tendinee e sulle rotture del ditino...su internet nn ho trovato molto...e soprattutto, perchè per ora il veterinario nn si è sbilanciato più di tanto...
Ora vi spiego il perchè:
Sabato arrivo in maneggio dalla mia cavalla e nel pulirla le trovo su un'anteriore all'altezza del tendine esterno tipo una pallina grande come un nocciolo di cigliegiao, forse poco di più, abbastanza duro al tatto...allora, senza allarmarmi più di tanto chiedo al mio istruttore, il quale pensa come me ad una piccola botta...quindi, la fascio e la muovo un po...senza strafare, (premetto che la cavalla nn salta praticamente quasi mai), e con calma...finito il lavoro tolgo le fasce e la pallina è magicamente sparita...comunque per prevenzione una balla doccia fredda e una cretata...nn si sa mai...
Sta di fatto che la metto via, e vado a casa abbastanza serena...ieri, torno in maneggio e
trovo la cavalla con tutto l'antiore, soprattutto la parte esterna a partire dal nodello, e quindi anche il tendine gonfio ...
, la cavalla però inizialmente nn sembrava marcasse...comunque subito le faccio una doccia fredda...e telefono alla mano, chiamo il veterinario...il quale mi dice che stò facendo bene a docciarla, e che sarebbe arrivato stamattina, come prontmente è avvenuto...
Niente...arriva e inizia a visitarla, mi chiede di fargli vedere qualche tempo di trotto...la cavalla marcava abbastanza vistosamente...
Io sinceramente, l'avevo chiamato per farle fare un'ecografia, ma lui mi dice, dopo averla vista, che ora come ora nn si può fare un'ecografia
e che al momento lui escluderebbe una lesione al tendine, anche se comunque nn me ne ha ancora dato la certezza...ma che punterebbe più ad una frattura al ditino...quindi, decide di farle una lastra per vedere se le sue idee erano giuste...
Ora però, devo aspettare il verdetto della lastra...
, quindi volevo avere qualche informazione in più...visto che il vet prorprio nn si è sbilanciato...vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto problemi di questo tipo...come si sono risolti? e soprattutto se...si sono risolti?
cosa si può fare in un caso e nell'altro...
Vi prego ditemi qualche cosa o datemi qualche consiglio...
sono stra preoccupata...perchè in tutti e due i casi nn si prospetta nulla di buono...
Per ora ringrazio tutti per l'attenzione e scusate per losfogo...
Un Nitrito Ale