Ciao a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta.. ho cercato e nn mi sembra di aver trovato topic simili.. se ci sn scusatemi e chiudete pure il topic!!
Da una settimana circa il mio pony sta facendo delle difese (anche se forse “difese” in questo caso nn è proprio il termine più corretto).
Mi spiego meglio: inizio il riscaldamento,tutto ok, poi quando iniziamo a fare delle semplicissime transizioni trotto passo, trotto alt.. dopo poco inizia rifiutare di fare la transizione in avanti (sia alt trotto, e persino passo-trotto!) nel momento in cui aumento la pressione delle gambe si pianta; qualsiasi aiuto usi sta fermo, fa un passo e si ri-blocca.. poi insistendo con gli aiuti riparte!! non è mai successa una cosa del genere..
Lui nn è assolutamente un cavallo indietro, anzi è molto in avanti, è olandese, ma cn la testa di sua mamma..arabo.
Certe volte diventa veramente ingestibile, ma questo nn è un problema.. anzi siamo insieme da diversi anni..io sn cresciuta cn questo ponetto.. ho capito il suo caratterino e ormai per me è la cosa più normale del mondo..
Ha sempre delle nuove “uscite” e mi stupisce giorno dopo giorno delle “stupiditine” nuove che si inventa!!
Le suo sgroppate ogni venti metri (no dai skerzo.. ma al primo galoppo sono la parola d’ordine!
sono diventata un gioco per entrambi.. per me ormai è un divertimento.. e secondo me ormai l’ha anche capito! Sono sgroppate di gioia.. ed è un cavallo assolutamente sereno!! Passa più della metà della sua giornata in paddock cn un’altra pony.. ha un box 10 volte lui, una finestra gigante ( si distrae molto anche nelle ore che passa nel box..) è coccolato da tutti i bimbetti del maneggio.. insomma l’esuberanza è del suo carattere.. ma queste difese cosa sono????????????????
dopo la prima volta che ha fatto così ho provato a chiedergli molto di meno neanche riunione..(diciamo che l’ho lasciato fare un po come voleva lui) ma faceva sempre così..la settimana prima aveva lavorato poco, dovevo preparare un dressage con un altro cavallo e la scuola non mi permette di poter stare molto tempo al maneggio..il pony non ha saltato e sia quantitativamente che qualitativamente è statta una settimana di RELAX! Quindi magari poteva essere che alla prima richiesta di riunione.. ha rifiutato?
È un pony che è abituato a lavorare.. salta circa 1-2 volte alla settima.. gli altri lavora in piano.. e in ogni allenamento facciamo esercizi di circoli.. transizioni..spalla in dentro..trotto medio, galoppo rovescio, passo galoppo e viceversa. Cessioni alla gamba.. .insomma il normalissimo lavoro in piano che fanno tutti!! Si impegna seriamente ed è diventato proprio bravo!! …poi tutto di un colpo si rifiuta di partire!! Questa difesa c’è solo nella transizione passo trotto.. per che appena parte al trotto riprende la sua andatura in avanti..al galoppo vuole andare anche troppo forte..e sui salti va benissimo e salta bene.. un’altra cosa che mi stupisce è che a tutti gli aiuti (anche l’uso del frustino! Per saltare nn sapevo più cosa fare.. e premetto che ultimamente nn uso né frustino né speroni!) rimane assolutamente passivo!! Nn fa una piega!!! Sta fermo.. le poche volte che avevo usato il frustino si arrabbiava tantissimo! È un cavallo permalosissimo..che nn ti perdona niente.. in questo caso solo dopo essere finalmente partito tira un calcio e va..
Ho pensato al problema della salute… i denti sono a posto.. il veterinario è venuto una set fa.. il maniscalco pure.. dite che è meglio che chiami il veterinario? Alla schiena nn mi sembra abbia problemi.. per saltare la usa come sempre..libero in paddock corre come un puledro..
Secondo voi è solo un problema di pigrizia per il caldo? Nn ha voglia di lavorare? Bah…HELP ME PLEASE!!
Vi ringrazio