Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 strana bozzetta 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio strana bozzetta
prima di iniziare saluto tutti tutti [:X]. E' un periodo che sono assente ma il lavoro mi devasta e non riesco a ritagliare neanche 5 minuti per entrare nel forum.
allora vi spiego il mio problemino,la famosa Queen la mia puledrotta di 28 mesi se la sta spassando ancora al pascolo con il suo compagno.
circa 20 giorni fa ,andando da lei per darle il mangime ,come faccio tutti i giorni,ho notato uno strano gonfiore al lato esterno dello stinco della gamba destra.ho subito pensato ad un calcio dell'altro cavallo,anche perchè poi la mia un po' scassap...e ci è,vedendo che però la cavalla non zoppicava ne tanto meno metteva la gamba a riposo , ho semplicemente aspettato il giorno dopo per vedere ciò che poteva succedere.torno da lei l'indomani, armata di crema per ematomi e traumi nonchè antinfiammatoria consigliata dal vet. e inizio la curetta , 1 volta al giorno un bel massaggio e via così per circa 4 giorni.la cavalla è molto migliorata , il gonfiore sullo stinco non c'è più,al tatto l'arto è pulito ,se nonchè il gonfiore che durante la cura era sceso un po' anche sul nodello,sotto di questo , proprio sulla parte esterna del piede , praticamente sulla pastoia ha lasciato una bozzetta dura ,sembra un osso della grandezza di una nocciola , ed un lieve gonfiore quasi impercettibile che però interessa solo la parte anteriore del pastorale,senza minimamente toccare ne la corona , ne tanto meno il nodello.fatto sta che la puledra sta bene, corre felice , non prova dolore ed io non riesco a capire il perchè di questa bozzetta . voi che ne pensate?Mi dovrei preoccupare anche senza sintomi di dolore da parte di Queen?Purtroppo il vet. non la può vedere prima di 15 giorni perchè lei è un po' fuori mano essendo al pascolo . grazie a tutti [:D]apetto vostre risposte ciao ciao

giovedì 23 novembre 2006, 17:00
Profilo
Utente

Messaggio 
potrebbe essere una schinella!

giovedì 23 novembre 2006, 19:42
Profilo
Utente

Messaggio 
anche Hippo ne ha una(se è la stessa cosa) e ce l'ha da tanto(non se l'è fatta nel nostro maneggio, l'aveva già) e non ha nessunissimo problema...
ma una visitina del vet per sicurezza non fa mai male!!![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

giovedì 23 novembre 2006, 20:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Giusto silvia perchè se è una schinella nn è detto che rimanga così non dando problemi,crescendo potrebbe andare a toccare determinate zone e provocare zoppia.

giovedì 23 novembre 2006, 20:42
Profilo
Moderatore

Messaggio 
se ho capito bene però la bozzetta dura è scesa dallo stinco alla corna, inq eusto caso non potrebbe essere una schinella..
farei fare un controllo dal veterinario, ma potrebbe essere una puntura, una spina, un taglietto poco fastidiosi che si sono mossi e con loro il gonfiore..

check-up[;)]

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 23 novembre 2006, 21:21
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Raga grazie per l'interessamento .Ho controllato bene e non mi sembra che abbia nessuna puntura neanche la più piccola lesione io credo che si tratti di una schinella ho una formella provocata magari da qualche piccolo trauma e dopo il gonfiore dello stinco si è pronunciata di più.Fortunatamente interessa una parte del piede che non tocca ne la corona ,ne lo snodo (scusate i termini)del nodello.il vet. l'ho sentito anche questa mattina e mi ha consigliato la tintura per migliorare un po' la situazione ma solo per un fatto estetico.Comunque dolore non ne ha e tanto meno pare che l'arto sia sofferente o caldo.fra 10 giorni dovrei riscenderli dal pascolo in montagna e così il vet. la potrà anche vedere e controllare di persona che è la cosa migliore.Spero che si risolva tutto al più presto e senza conseguenze negative per la mia piccolina .[^]
[xx(]questi puledri!!!![xx(]non ce la faccio più!!!!ogni giorno ne combina una diversa prima o poi mi farà venire qualche collasso cardiocircolatorio che ansia che stressssssss!!!!!!![:116][:15][:117][:224]

venerdì 24 novembre 2006, 12:01
Profilo
Utente

Messaggio 
il vet. ha visto Queen.Non risulta avere problemi di alcun genere ed il gonfiore anche sul nodello è nettamente diminuito.
la cavalla sembrava star bene dove le spazzolavo la tintura di iodio o betedine chirurgico si era formata tipo nuna specie di crosticina (questo un paio di giorni dopo che il vet l'aveva visitata)come l'ho toccata si è aperta ed ha avuto una piccola fuoriuscita di pus ,ho pensato che forse avevo esagerato con la tintura ho chiamato il vet. che non mi ha allarmato più di tanto mi ha detto disinfetta giornalmente e stai tranquilla.ora a distanza di una settimana circa il pus non c'è più ma la feritina spesso perde sangue non so se perchè con le erbacce si taglia o se c'è qualcosa dentro che le fa male tra l'altro la puledra inizia un po' a marcare ma non capisco se per vizio acquisito o per effettivo dolore alla parte.il piede lo poggia non è caldo ma è infastidita quando le alzo la gamba ma essendo lei nevrile di natura non attribuirei un dolore ma un fastidio alla cura che le facevo tutti i giorni.
ciò che mi spaventa è che non vorrei che fosse una ciste io non ne ho mai vista una e non saprei distinguerla voi che ne pensate ? grazie e ciao a tutti
[^]

domenica 17 dicembre 2006, 15:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]