stivali da monta inglese vanno bene per monta americana?
ciao a tutti...
sono una nuova
sono da poco passata alla monta western dopo 5 anni di monta inglese non agonistica.
la scelta è stata, diciamo, obbligata. il mio istruttore non si era comportato bene nell'ultimo periodo (e preferirei non scendere nei dettagli..), e ho preferito cambiare. Solo che vicino a casa mia c'è solo quest'altro centro, che -per chi non ha il cavallo di proprietà- fa solo monta americana.
ecco il mio quesito: l'abbigliamento, almeno agli inizi...che consigli date? meglio jeans e scarpe da ginnastica o tenere l'abbigliamento della monta inglese? quello che mi turba in particolare sono gli stivali: sono piuttosto alti, tanto che m'impediscono un piegamento completo della gamba a livello della parta posteriore del ginocchio. quando li comprai, il mio istruttore di allora disse che era giusto così, perchè aiutavano ad avere un migliore assetto della gamba, che non poteva piegarsi troppo all'indietro.
ma per la americana questa cosa va bene? no, perchè...per esempio:
1) non riuscendo a piegare bene la gamba, faccio fatica (ma tanta!!!) a mettere il piede nella staffa per salire (con l'inglese il problema non si poneva perchè i cavalli erano tutti dei giganti e l'istruttore ci dava sempre la gamba)
2) quando devo fare una partenza al galoppo, arretrando la gamba esterna, il più delle volte non ci riesco e il cavallo parte falso (ok, questo punto potrebbe anche essere dovuto a incapacità del cavaliere, più che impedimenti dallo stivale
)
altra cosa: io ero abituata a montare col cap...è ridicolo montare western con il cap?