Autore |
Messaggio |
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
STATUE EQUESTRI
L'equitazione vista nelle effigi...
Allegati:
marco_aurelio2.jpg [ 14.23 KiB | Osservato 3798 volte ]
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
martedì 6 maggio 2008, 12:31 |
|
|
|
|
Krotty
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 22:46 Messaggi: 205 Località: Lombardia
|
Re: STATUE EQUESTRI
a Milano in piazza del duomo....
Allegati:
005 statua equestre.JPG [ 114.43 KiB | Osservato 3753 volte ]
|
martedì 6 maggio 2008, 12:43 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Nelle statue equestri la posizione delle zampe del cavallo ha un significato ben preciso. Se esso ha tutte e 4 le zampe giù significa che il suo cavaliere è morto di morte naturale. Se invece ha una zampa sollevata la morte è avvenuta in seguito ad una ferita riportata in battaglia. Se ad essere sollevate sono due zampe, il nostro eroe è morto combattendo.
A parte questa curiosità a tutti nota, mi pare interessante notare che:
- Nella maggior parte delle icone equestri visibili nelle nostre piazze, i cavalli hanno uno sguardo per lo meno terrorizzato - Spesso la loro postura è "clamorosamente distante" dalle indicazioni e prescrizioni dei Maestri, in molti casi coevi degli artisti
Perchè?
|
martedì 6 maggio 2008, 12:47 |
|
|
Nicola
Utente
|
...
Allegati:
F0012658.jpg [ 46.24 KiB | Osservato 3709 volte ]
F0012085.jpg [ 37.47 KiB | Osservato 3687 volte ]
|
martedì 6 maggio 2008, 12:54 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Marco Aurelio in Piazza Campidoglio: Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo: Felipe IV a Madrid: Cangrande I, Verona: Anita Garibaldi, Gianicolo: Quella che mi piace di più è l'ultima...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 6 maggio 2008, 12:58 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
- situazioni di battaglia? - a montarlo non è il maestro? lo so, noto anche io le stesse cose, mi son dato quelle risposte, a parte il fatto che sono relativamente recenti i "dettami" e i maestri piu' rispettosi dello stato del cavallo, spesso contemporaneo ad un maestro che promuove un metodo ve ne è un altro che insegna l'esatto opposto bisogna vedere di chi era allievo il Re o l'eroe raffigurato....
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
martedì 6 maggio 2008, 13:01 |
|
|
Nicola
Utente
|
Domanda impertinente...
Insomma "Io sono il RE, voglio essere celebrato, voglio essere STRAFICHISSIMO, e mi mettono sotto un poveraccio che di me ha solo terrore, o peggio, che non sono capace di governare con giustizia e magnanimità? Che cippa di RE che sono!!"
Considerato che quelle sono immagini che hanno un significato anche "politico", che messaggio dovrebbero dare al popolo?
Esempio noto. A Torino la statua del Vittorio, una volta finita, faceva risultare il RE magro di gambe e un po sminchio. Per renderlo più figo gli fecero un meraviglioso paio di bragoni....E invece sti cavalli tutti con certe facce e certi atteggiamenti....bah....
|
martedì 6 maggio 2008, 13:12 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
ah! bravo! non ci avevo pensato!
le statue avrebbero potuto dover trasmettere proprio volutamente e inconsciamente terrore del figuro in sella (quale re non vorrebbe che popolo e nemici ne avessero nei suoi confronti per obbedirgli?), e inconsciamente il sentimento al passante lo trasmette il cavallo, cosa che se avessero messo il re con quell'espressione non sarebbe stato altrettanto -consono-
sono rari i santi o persone di secondo piano che hanno il cavallo terrorizzato sotto di se infatti... boh...
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
martedì 6 maggio 2008, 14:27 |
|
|
Krotty
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 22:46 Messaggi: 205 Località: Lombardia
|
il gattamelata a Padova nella prima e nella seconda un visione dal basso della statua di Missori a milano
Allegati:
donatello_gattamelata.jpg [ 31.08 KiB | Osservato 3532 volte ]
|
martedì 6 maggio 2008, 21:43 |
|
|
Krotty
Utente
|
dicevo.... Missori.... OT: necessito di qualcuno che mi insegni a mettere le foto!!!!
Allegati:
missori.jpg [ 29.08 KiB | Osservato 3511 volte ]
|
martedì 6 maggio 2008, 21:44 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Il "Regisole" in piazza duomo a Pavia Questa statua è copia (realizzata nel 1937 da Francesco Messina) di un monumento di età romana che raffigurava un imperatore (Marco Aurelio?). Poiché celebrava un monarca, l'originale fu distrutto dai giacobini pavesi nel 1786. Il nome di "Regisole" dovrebbe derivare dalla doratura del bronzo che rifletteva i raggi del sole. È sempre stato simbolo della città: la sua immagine faceva parte del sigillo d’argento del Comune ed oggi è nel logo dell’Azienda di promozione Turistica del Pavese, ed è il simbolo che abbiamo su berretti e giubbotti del maneggio
|
mercoledì 7 maggio 2008, 10:15 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ecco una foto di un monumento equestre che ho scattato a Antequera, Spagna: Rappresenta un assetto di tipo medioevale ("a la bride" o "a la bravante").
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 7 maggio 2008, 16:07 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Notavo lunghezza e severita' degli speroni, dove indossati!!!!!
|
mercoledì 7 maggio 2008, 16:10 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ma anche un atteggiamento normale...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 7 maggio 2008, 16:36 |
|
|
alexb
Utente
|
Dall'Etiopia, Addis Abeba... e moltissime altre immagini di statue equestri qui: http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... sculpturesda cui ho preso le ultime due!
|
mercoledì 7 maggio 2008, 16:39 |
|
|
|