Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:39

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Stage di Equitazione Classica a Modena 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Stage di Equitazione Classica a Modena
Per coloro che ne fossero interessati, io e Franco Melpignano abbiamo organizzato uno Stage di Equitazione Classica nei giorni di Venerdì 2 (è festivo) Sabato 3 e Domenica 4 Giugno presso il Circolo Ippico Reggiani di Modena.
Ci sarà una parte teorica ed una pratica e gli argomenti trattati spazieranno dalla comunicazione al lavoro a terra, dall'assetto alle flessioni ecc..
Sono previste 2 modalità di partecipazione:
-come auditore
-con il proprio cavallo al seguito

La scelta del Circolo Ippico Reggiani è stata strategica, essendo questo ubicato nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Modena Nord, risultando così molto comodo da raggiungere da molte città del centro-nord.

Qua sotto c'è la scansione del volantino con il relativo programma, se avete delle domande....siamo qua![:)]
Immagine
Immagine

Nel corso dello stage verrà anche spiegato sia teoricamente sia la sua messa in pratica, la risoluzione a molti dei problemi che piu frequentemente incorrono nella gestione e nella conduzione del cavallo; per esempio
-cavalli che non stanno fermi quando si monta
-che non si fanno portare facilmente alla lunghina
-cavalli che montati pesano sulle redini
-cavalli che non danno le gambe
-cavalli poco sensibili agli aiuti delle gambe
-stalloni che rampano
-cavalli che calciano
-ecc

Tutto questo è DRESSAGE. In italiano ADDESTRAMENTO.

Il tutto con una metodologia che ha come obiettivo principale il rispetto del cavallo.

venerdì 12 maggio 2006, 0:18
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Grazie molto interessante!.....[:D]

.... si potrebbe avere un piccolo curriculum (non un elenco di meriti sportivi possibilmente![;)])

sia tuo Federico500 che di Franco Melpignano?

mercoledì 17 maggio 2006, 13:28
Profilo
Utente

Messaggio 
Azz. il 4 è il mio compleanno e in quei giorni sono incasinato dabbestia!!!

complimenti per i prezzi..davvero onesti.. !!!

mercoledì 17 maggio 2006, 16:32
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ciao Nasobianco, il curriculum di Franco Melpignano te l'ho mandato per mp, e per quanto riguarda me sono un appassionato del cavallo, ancora prima che del cavalcare, ed ho trovato nell'Equitazione Classica la metodologia per "conoscere", secondo il mio punto di vista, il suo mondo tenendo sempre in primo piano il rispetto.
Non mi interessa in alcun modo l'agonismo, ed infatti non ho nessuna gara al mio attivo e il mio frisone di 5 anni lo tengo al paddock a casa.
Con queste premesse e con la partecipazione fondamentale di Franco ho organizzato questo stage con il più alto degli entusiasmi per discutere di questa affascinante disciplina.

Andrea ha scritto:

complimenti per i prezzi..davvero onesti.. !!!

Si Andrea! Infatti lo stage non vuole essere a scopo di lucro, ma solo consentirci di recuperare le spese che inevitabilmente ci sono quando ci si appoggia in una struttura in cui si è "forestieri".
Inoltre la struttura è decisamente funzionale: grande club house per la parte teorica e struttura al coperto (al riparo da sole e pioggia) molto ampia per la parte pratica; inoltre possono essere accolti comodamente 10 cavalli dei partecipanti. Non ultimo la facilità con cui si raggiunge il C.I. essendo questo appena fuori dal casello di Modena Nord, crocevia di molte direttrici del Centro-Nord.

Ciao Federico

giovedì 18 maggio 2006, 1:21
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
[:D]Bene grzie Federico500 per le informazioni!

tanti complimenti e in bocca al lupo per la vostra bella iniziativa[;)]

giovedì 18 maggio 2006, 9:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Crepi il lupo![:D]

domenica 21 maggio 2006, 14:42
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Siccome la data si avvicina, avrei bisogno di conoscere ulteriori eventuali altre conferme, visto che allo stage verrà data una dispensa di circa una 20ina di pagine e questa richiede un po di tempo per la sua realizzazione!

Ciao Federico

giovedì 25 maggio 2006, 0:12
Profilo ICQ WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]