Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Spin ??? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Spin ???
Volevo esporre un dubbio che mi assilla da un po' di tempo.
Da assoluta profana della MW, ho sempre saputo che lo spin riguarda lo spostamento delle spalle: cavallo in equilibrio, peso sui posteriori, abbassamento delle anche, posteriori che fanno "perno" x lo spostamento degli anteriori da una mano e/o dall'altra. (perdonate questa descrizione così imprecisa e a grandi linee, ma è giusto per dare l'idea).

Ho sentito invece di recente un istruttore di MI che faceva fare uno SPIN ai suoi allievi, facendo invece spostare le anche, in questo modo:
cavallo in volta (circa 10 mt di diametro, ma anche meno), flessione dell'incollatura all'interno (con redine interna tesa e corta, con la mano del cavaliere aperta che arriva al suo stesso ginocchio), redine esterna molle, gamba interna arretrata che da il comando alle anche di spostarsi all'esterno, gamba esterna... arretrata anche quella...( :| ), peso del cavaliere al centro della sella.
Ecco, sono stata ad osservare a lungo...ma non ho capito.... i cavalli sembravano sì spostare le anche all'esterno, però il peso tutto sulle spalle......bhe? che cos'è questo esercizio? qualcuno ne sa qualcosa?
Forse l'intento era un lavoro su 2 piste in volta con gli anteriori che descrivono un circolo + piccolo rispetto ai posteriori? ma può chiamarsi Spin??

Purtroppo non ho avuto modo di chiedere spiegazioni a quell'istruttore (che lì dicevano fosse uno molto competente e le sue lezioni so x certo che costano un sacco). Tornerò a vedere altre sue lezioni e chiederò... nel frattempo se qualcuno ne sa qualcosa...

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

venerdì 16 gennaio 2009, 14:11
Profilo
Moderatore

Messaggio Re: Spin ???
lo spin è una rotazione con un posteriore (quello interno) da perno. però è sul posto ed è un giro di 360°. può essere assimilabile a un pivot sui posteriori (anche se c'è qualche piccola differenza).
questo è uno spin http://www.youtube.com/watch?v=Jv6BxtW2H6o
c'è chi lo insegna come movimento in avanti in un cerchio sempre più stretto e portando il cavallo a spostare le spalle e chi lo insegna facendo sedere il cavallo sulle anche e poi spostare le spalle..

quello che descrivi tu, per cambiar mano, sarebbe un roll back.

se le spalle percorrono un cerchio più piccolo dei posteriori non è uno spin..
potrebbe essere un lavoro su due piste o propedeutico ai pivot sugli anteriori..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 16 gennaio 2009, 20:03
Profilo WWW
Utente

Grazie Rhox!! chiarissimo!
Infatti il fatto che lui lo chiamasse spin mi ha lasciato senza parole. :roll:

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

venerdì 16 gennaio 2009, 20:07
Profilo
Utente

quello che dici tu ele non è una cessione delle anche in un circolo molto stretto?

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

venerdì 16 gennaio 2009, 20:52
Profilo
Utente

Eh sì Ale, potrebbe essere.... anche se poi non mi spiego perchè gamba estena arretrata.....

bho, cmq l'ultima volta che ho visto il detto istruttore non ho chiesto nulla: me ne sono andata poco dopo che ha lanciato una barriera sugli anteriori di un cavallo (che riprendeva a lavorare dopo 2 mesi di fermo), perchè aveva fatto un rifiuto...

lunedì 19 gennaio 2009, 15:01
Profilo
Moderatore

:shock: :shock: :shock:

lunedì 19 gennaio 2009, 15:02
Profilo
Utente

Eh, sister, altrochè!! la mia faccina è stata questa: :wowo!!:
....mi è bastato x decidere che non avrei mai fatto una lezione con lui (e risparmiato ben €. 50.00 che è la sua tariffa x 1 ora di lezione privata!!!...)

lunedì 19 gennaio 2009, 19:54
Profilo
Moderatore

50 calci nel sedere, altro che 50 euro! : Fuck You :
Ma pensa te che gente : Frown : :Censured!:

lunedì 19 gennaio 2009, 22:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]