Volevo esporre un dubbio che mi assilla da un po' di tempo.
Da assoluta profana della MW, ho sempre saputo che lo spin riguarda lo spostamento delle spalle: cavallo in equilibrio, peso sui posteriori, abbassamento delle anche, posteriori che fanno "perno" x lo spostamento degli anteriori da una mano e/o dall'altra. (perdonate questa descrizione così imprecisa e a grandi linee, ma è giusto per dare l'idea).
Ho sentito invece di recente un istruttore di MI che faceva fare uno SPIN ai suoi allievi, facendo invece spostare le anche, in questo modo:
cavallo in volta (circa 10 mt di diametro, ma anche meno), flessione dell'incollatura all'interno (con redine interna tesa e corta, con la mano del cavaliere aperta che arriva al suo stesso ginocchio), redine esterna molle, gamba interna arretrata che da il comando alle anche di spostarsi all'esterno, gamba esterna... arretrata anche quella...(
), peso del cavaliere al centro della sella.
Ecco, sono stata ad osservare a lungo...ma non ho capito.... i cavalli sembravano sì spostare le anche all'esterno, però il peso tutto sulle spalle......bhe? che cos'è questo esercizio? qualcuno ne sa qualcosa?
Forse l'intento era un lavoro su 2 piste in volta con gli anteriori che descrivono un circolo + piccolo rispetto ai posteriori? ma può chiamarsi Spin??
Purtroppo non ho avuto modo di chiedere spiegazioni a quell'istruttore (che lì dicevano fosse uno molto competente e le sue lezioni so x certo che costano un sacco). Tornerò a vedere altre sue lezioni e chiederò... nel frattempo se qualcuno ne sa qualcosa...