Autore |
Messaggio |
sharmy
Utente
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22 Messaggi: 367 Località: Marche
|
SPIEGAZIONI........
anche se le mie domande riguardano + il dressage lo scrivo qui xkè bene o male il completo comprende anche questo.qualcuno mi sa spiegare cosa significa: galoppo rovescio, spalla in dentro,cambi al volo,appoggiate e mezze piroette nel dress?in ke cosa consistono?se avete delle foto x spiegarmi ve ne sarei grata...grazie[:I]
_________________ l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...
|
domenica 11 giugno 2006, 14:46 |
|
|
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
allora...cerco di spiegarti...
il galoppo normale è quando per esempio sei a mano destra e l'anteriore destro è quello che copre di più
il galoppo rovescio è quando sei a mano destra ma con il galoppo sinistro...si dice rovescio se è voluto dal cavaliere,falso se c'è stato un errore di comprensione.
la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.
questo esercizio serve soprattutto per ginnasticare e rendere più flessibile il cavallo.
il cambio al volo è un gambio di galoppo in aria nel quale grazie ad un comando preciso del cavaliere il cavallo cambia di galoppo da dx a sx e viceversa
non sò se sono stata molto chiara...
comunque è meglio se la discussione la metti in dressage![:)]
|
domenica 11 giugno 2006, 16:50 |
|
|
Sgarzy
Moderatore
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 16:19 Messaggi: 162 Località: Emilia Romagna
|
brava la mia caroluccia che si spiega sempre
mai pensato di fare il corso istruttori? [:p]
_________________ I MODE.......U PLAY!
|
lunedì 12 giugno 2006, 16:06 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
|
[8D]
x ora cerco di spiegare ai bambini che ci sono al maneggio a fare una specie di grest....ma o sono loro che non capiscono o sono io che sono dislessica...[xx(]
|
lunedì 12 giugno 2006, 17:44 |
|
|
Nicola
|
Ck_Be ha scritto:
la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.
Aspetta, qui non ti seguo...
Tre piste?
|
lunedì 12 giugno 2006, 17:47 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Nicola ha scritto:
Ck_Be ha scritto:
Tre piste?
forse mi sbaglio ma io ho sempre saputo che la spalla in dentro è considerato lavoro su due piste in quanto i posteriori rimangono sulla pista e gli antoriori sono leggermente all'interno quindi i posteriori lavorano su una pista mentre gli anteriori su un'altra da qui lavoro su due piste....correggetemi se sbaglio...
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
lunedì 12 giugno 2006, 17:54 |
|
|
Nicola
|
piri83 ha scritto:
Nicola ha scritto:
Ck_Be ha scritto:
Tre piste?
forse mi sbaglio ma io ho sempre saputo che la spalla in dentro è considerato lavoro su due piste in quanto i posteriori rimangono sulla pista e gli antoriori sono leggermente all'interno quindi i posteriori lavorano su una pista mentre gli anteriori su un'altra da qui lavoro su due piste....correggetemi se sbaglio...
Ecco, la sapevamo uguale![:)]
|
lunedì 12 giugno 2006, 17:59 |
|
|
mummy
Utente
|
confermo!!
la spalla in dentro è un movimento su due piste [:)]
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 12 giugno 2006, 18:37 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
credo ci sia un attimo di confusione..[:D]
sono giuste tutte e due le affermazioni: la spalla in dentro è un esercizio che rientra nella "famiglia" del lavoro su due piste, ma gli zoccoli del cavallo seguono 3 diverse linee lungo il terreno e possono essere definite piste.. correggetemi se sbaglio, ma questo è quanto io so e ho sempre sentito dire..[;)]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 12 giugno 2006, 18:50 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Confermo
rhox ha scritto:
credo ci sia un attimo di confusione..[:D]
sono giuste tutte e due le affermazioni: la spalla in dentro è un esercizio che rientra nella "famiglia" del lavoro su due piste, ma gli zoccoli del cavallo seguono 3 diverse linee lungo il terreno e possono essere definite piste.. correggetemi se sbaglio, ma questo è quanto io so e ho sempre sentito dire..[;)]
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200661219720_Pages%20from%20Reg_Dress_98_Rev_03.jpg[/img] 46,19 KB
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 12 giugno 2006, 19:07 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
|
mummy ha scritto:
confermo!!
confermo!!
la spalla in dentro è un movimetno su 3 piste!
|
lunedì 12 giugno 2006, 20:04 |
|
|
Nicola
|
Ck_Be ha scritto:
mummy ha scritto:
confermo!!
confermo!!
L'accendiamo?????
|
lunedì 12 giugno 2006, 20:06 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
Nicola ha scritto:
Ck_Be ha scritto:
mummy ha scritto:
confermo!!
confermo!!
L'accendiamo?????
sì![:p]
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
lunedì 12 giugno 2006, 20:20 |
|
|
mummy
Utente
|
nel regolamento di dressage è definito come lavoro su due piste!!!
che le due affermazioni siano giusto nn lo metto in discussione, anche a me è sempre stato insegnato che è un lavoro su tre piste!
confermavo solo quanto detto sopra!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 12 giugno 2006, 20:50 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Solo per amore della semantica che non cambia la sostanza:
E' un lavoro su due piste e su tre tracce dove la prima pista si intende composta dalla traccia 1 + 2 e la seconda pista dalla traccia 2(4 sovrapposta alla 2) + 3
Perche, anche se non apprezzata e non super valutata esiste anche la spalla in dentro su due piste ma su quattro tracce quando vi è una non sovrapposizione della traccia 2 con la 4 e quindi sostanzialmente prima pista traccia 1 + 2 e seconda pista traccia 4 + 3
Spero di essere stato chiaro
mummy ha scritto:
nel regolamento di dressage è definito come lavoro su due piste!!!
che le due affermazioni siano giusto nn lo metto in discussione, anche a me è sempre stato insegnato che è un lavoro su tre piste!
confermavo solo quanto detto sopra!
_________________ Un Giudice di Dressage
|
martedì 13 giugno 2006, 9:58 |
|
|
|