Autore |
Messaggio |
larecidiva
Utente
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01 Messaggi: 132 Località: all over the world
|
sottosella adatto?
ciao a tutti da un pò ho sostituito la mia sella da salto con una p******ge trekker,dal momento che ormai esco solo praticamente in passeggiata ora, avrei una domanda...quando tolgo la sella sotto è molto sudato, in maniera omogenea comunque, solo che sono molto evidenti i "disegni" (rombi, quadrati, etc...)del sottosella e la zona "rimane come schiacciata per un pò"...vuol dire che qualcosina non va?il cavallo non sembra aver male comunque alla palpazione.... che sottosella mi consigliate? ho provato quelli in simpatex ma sembra sudare ancora di più... qualcuno ha provato i conf***? e se metto una copertina western?ne vedo diverse anche con selle da treck o tipo endurance... scusate l'ignoranza, ma sono un pò più ferrata sugli accessori "per il salto" e non vorrei procurare danni al mio tatone grazie
|
mercoledì 15 aprile 2009, 14:09 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Re: sottosella adatto?
mi pare normale che sudi... se ti preoccupa prova a mettergli un sottosella in agnellino... ne esistono di molto belli da trekking che non sono grossi come una copertina western ma sotto hanno l'agnellino... altro consiglio che credo sai anche da sola, bada a tenere i sottosella puliti se suda molto o se devi fare molto ore.
mercoledì 15 aprile 2009, 15:14 |
|
|
larecidiva
Utente
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01 Messaggi: 132 Località: all over the world
|
grazie patch sei sempre molto gentile il sottosella lo cambio ogni volta ma..domanda da ignorante l'agnellino non scalda molto?va bene anche in estate?
|
mercoledì 15 aprile 2009, 15:28 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
A mio parere scalda di più il gel... E comunque non credo che il cavallo soffra se suda solo nella zona sottosella(che sarà, un metro quadrato?), secondo me è più importante guardare altri fattori, tipo che la sella poggi bene, che sia giusta per la sua schiena, che il sottosella non faccia grinze, che non ci sia dello sporco, ecc... e ovviamente non deve prender colpi d'aria con la schiena sudata, anche se la zona più pericolosa sono i reni. Secondo me non devi preoccuparti troppo del sudore... anche perchè nonc redo che tu faccia trekking di tante ore o di più giorni, no?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 15 aprile 2009, 15:48 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Credo che aggiungere cose su cose (gel, agnellino, sottosella spessi ecc) sia controproducente.
Se la sella é adatta al cavallo (che é in assoluto la cosa piú importante e la principale cosa di cui ti devi assicurare, con l'aiuto di un sellaio professionista), non hai bisogno di null'altro se non di un sottosella molto sottile!!
Ricorda che il sottosella é nato solo ed esclusivamente per proteggere il cuoio della sella dal sudore del cavallo, e per far durare la sella piú a lungo......non per comfort del cavallo.....il comfort del cavallo é portato solo da una sella corretta per la sua schiena.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 15 aprile 2009, 15:52 |
|
|
larecidiva
Utente
|
yes ma infatti il problema principale non era il sudore... era il fatto che i disegni del sottosella "rimangono impressi" sulla schiena anche dopo un pò e non saprei se è perchè la sella non va o altro... la trekker, non so se l'avete presente, ha il seggio flottante, lascia il garrese libero...come faccio a capire se poggia bene dalle altre parti?il sudore è uniforme dove poggia...
|
mercoledì 15 aprile 2009, 15:59 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
A meno che tu non abbia studiato saddle fitting, l'unico modo per sapere se va bene o no é chiamare un sellaio davvero bravo!! Oppure, contatta la marca, loro sapranno sicuramente consigliare un contatto che possa venire a vedere la sella e il cavallo di certo non puoi andare 'ad occhio'!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 15 aprile 2009, 16:02 |
|
|
larecidiva
Utente
|
grazie pascal...abito in world's ass....mo vedo chi riesco a reperire... l'ho presa in una selleria, usata, tempo fa, ma mi sa che il tipo ne sapesse meno di me...
|
mercoledì 15 aprile 2009, 16:05 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
conta che quel tipo di sella appoggia in modo diverso sulla schiena rispetto all'inglese classica per cui può sembrare che faccia troppa pressione anche se non è vero.. dipende anche dal sottosella.. io ne ho uno della l*s che mi lascia il segno dei pallini sul pelo anche se è di ottima qualità.. lo stesso sottosella messo su altri cavalli non crea nessun problema..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 15 aprile 2009, 19:51 |
|
|
larecidiva
Utente
|
rhox ha scritto: conta che quel tipo di sella appoggia in modo diverso sulla schiena rispetto all'inglese classica per cui può sembrare che faccia troppa pressione anche se non è vero.. dipende anche dal sottosella.. io ne ho uno della l*s che mi lascia il segno dei pallini sul pelo anche se è di ottima qualità.. lo stesso sottosella messo su altri cavalli non crea nessun problema.. già proprio così...questo intendevo ma rifaccio la domanda: ne ho visto uno con l'agnellino..scalda troppo in estate? (lo so, domanda stupida, ma mi viene da fare il paragone con l' indossare una maglia di lana::)
|
mercoledì 15 aprile 2009, 19:55 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io li ho usati per anni e non ho visto grande differenza rispetto agli altri.. dipende anche da quanto suda il cavallo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 15 aprile 2009, 19:58 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
mah, secondo me ti devi preoccupare dei disegni del sottosella solo quando il pelo diventa brutto o ruffo o si piega in una direzione non corretta...non so se mi sono spiegata..
giovedì 16 aprile 2009, 13:06 |
|
|
larecidiva
Utente
|
si patch, ho capito...ora è abbastanza lungo, quindi penso sia normale si arruffi un pò..forse si vede meglio a pelo corto?
|
giovedì 16 aprile 2009, 13:39 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
per essere sicura di metterlo bene metti la sella più avanti del dovuto e falla scilvolare nel punto giusto...in modo che così il pelo stia nel verso giusto...non trascinare mai il sottosella contro pelo...
io ci ho fatto un trekking da 3 giorni con sella inglese e sottosella di cotone e non ho avuto problemi...come hanno detto già prima se la sella va bene il sottosella è relativo...
giovedì 16 aprile 2009, 13:58 |
|
|
larecidiva
Utente
|
PatchWorkTiger ha scritto: per essere sicura di metterlo bene metti la sella più avanti del dovuto e falla scilvolare nel punto giusto...in modo che così il pelo stia nel verso giusto...non trascinare mai il sottosella contro pelo...
io ci ho fatto un trekking da 3 giorni con sella inglese e sottosella di cotone e non ho avuto problemi...come hanno detto già prima se la sella va bene il sottosella è relativo... si, anch'io faccio così intanto che recupero una persona esperta ci sono dei trucchi per vedere se la sella va bene?
|
giovedì 16 aprile 2009, 14:03 |
|
|
|