Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Sicurezza 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Sicurezza
L'equitazione è uno sport ad alto rischio - c'è poco da fare. Si monta un animale dalla forza straordinaria, e nello stesso tempo timido e ansioso - una dei miei idoli, Marjorie Smith, dice "come un cerbiatto o un coniglietto". Si sta in equilibrio precario su una bomba capace di sviluppare in pochi secondi accelerazioni e decelerazioni straordinarie e di raggiungere velocità notevoli su terreni accidentati o in prossimità di ostacoli molto duri. Ricorre oggi, 6 dicembre, il centenario della morte per caduta da cavallo, in circostanze che resteranno per sempre un mistero, di Caprilli, uno dei maggiori cavalieri di tutti i tempi, a cui nessuno può attribuire un difetto di tecnica... in passeggiata.

Accettato il rischio inevitabile, cosa fate per ridurlo al minimo? E quali sono i consigli degli esperti nel campo della cosiddetta "passeggiata" - più precisamente, di tutte le attività equestri, competitive o no, che si fanno al di fuori del rettangolo (che pure ha i suoi bei rischi)?

Casco sempre? Altre protezioni personali? Attrezzatura? Addestramento? Altro? E con che priorità?

Io personalmente punto molto sull'abitudine del cavallo a essere montato fuori del maneggio, sulla cura a mantenerlo calmo, uso una sella che mi consente di "affondare molto", una treeless, uso le staffe con gabbia, per non restare staffato (provato, per qualche istante, il piacere della staffatura...) ma non uso abitualmente il casco (che possiedo ma lascio a casa) e tantomeno la protezione per la schiena... e voi?

giovedì 6 dicembre 2007, 0:50
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Cita:
Si sta in equilibrio precario su una bomba capace di sviluppare in pochi secondi accelerazioni e decelerazioni straordinarie e di raggiungere velocità notevoli su terreni accidentati o in prossimità di ostacoli molto duri.