alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Selle treeless e assetto "leggero"
Cominciamo con il mettere in dubbio seriamente il concetto di "assetto leggero"... l'assetto leggero non esiste, o perlomeno non è affatto leggero. Se sollevate il peso dalla sella e lo portate sulle staffe, non alleggerite la sella di un solo grammo... a meno che non abbiate imparato a levitare. Semplicemente, attraverso gli staffili, il vostro peso ritorna a gravare sulla sella, e dalla sella ai cuscini... quello che ottenete dovrebbe essere chiamato "assetto molleggiato", perchè effettivamente le gambe, se siete sollevati, fanno "da molle" e smorzano le sollecitazioni e gli scossoni; ma il peso è sempre lo stesso.
Ma cosa succede con le selle treeless? Qualcosa di molto diverso; le selle treeless non hanno uno scheletro rigido su cui si scarica il peso portato sulle staffe; le staffe scaricano il peso su un fascione che attraversa la sella... e la sella, essendo morbida, non può che concentrare il peso dalle staffe a un punto piuttosto preciso della schiena del cavallo, dove passa il fascione che supporta le staffe.
Conclusione: se avete una treeless, evitate il cosiddetto assetto leggero... cercate di stare sempre ben seduti e di ammortizzare le sollecitazioni seguendo bene il movimento del cavallo. Altrimenti, rischiate di perdere qualsiasi beneficio di questo tipo di sella. Tanto più se le usate in percorsi piuttosto lunghi, di varie ore. E tenete le staffe molto più lunghe di quanto le terreste con una sella inglese!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|