Ciao, personalmente anche io ti consiglierei di comprare una sella di una buona marca ma usata per due motivi:
1) Ho provato più volte le selle decroix di qualche mio "allievo" e le ho trovate scomode: quartieri troppo piccoli che non creano alcun punto d'appoggio per il salto, seggi poco profondi e con una forma tale che invece che aiutare il cavaliere a rimanere nella sella spingono il peso in avanti. Buon cuoio ma migliori come selle da passeggiata o caccia alla volpe o per lo meno non per un agonista di salto ostacoli.
2) Il cuoio delle selle usate (ovviamente se tenute bene) è morbido ma non fa effetto "saponetta" creando l'attrito giusto per permetterti di rimanere ben bilanciato in sella. Senza contare che una sella meno rigida crea anche meno fastidio al cavallo e che le selle di qualità hanno dei cuscini che nonostante il passare degli anni mantengono la loro forma e non si sfondano!
Si trovano delle ottime selle usate a prezzi tra 700 e 1000 euro che se tenute bene durano una vita
E' meglio spendere 1000 euro per una sella che non cambi per i prossimi 10 anni piuttosto che spenderne 500 e doverne spendere poi 1000 l'anno prossimo perchè la sella è uno schifo...credimi, ci sono passato
Ciao