Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 scarsa fiducia... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio scarsa fiducia...
il 28 e il 29 aprile (ovvero ieri e l'altro ieri) ho fatto un nazionale b sempre con il mio pony nella categoria B100, concludendo sempre con un percorso netto...tuttavia mi aggrappavo alla bocca del povero pony con le redini cortissime per gestirlo... Come posso fare per avere maggiore fiducia??? Già più volte ho avuto rifiuti in precedenza ma impiccarlo non è la soluzione giusta!!! Come posso avere una maggiore sicurezza senza essere stressante con lui e senza avere brutte sorprese? :roll:

lunedì 30 aprile 2007, 18:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Chiedere al tuo istruttore?
cmq,di solito non lo "impicchi",da quello che ho capito,sbaglio?allora magari era un po' di nervosismo x la gara...
dici che hai avuto dei rifiuti in passato...probabilmente è x questo che hai perso un po' di fiducia in lui...
un buon rapporto con un cavallo si costruisce col tempo...non buttarti giù e continua a lavorare,vedrai che i risultati prima o poi arrivano!

VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!

Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto

lunedì 30 aprile 2007, 18:29
Profilo
Utente

Messaggio 
io direi inanzitutto di parnarne con il tuo istruttore...
poi bisogna vedere la causa di quei rifiuti, mi spiego meglio il pony si è fermato xkè la distanza era sbagliata, xkè hai preceduto, xkè ha guardato, xkè ha male da qualke parte o semplicemente xkè nn gli andava di saltare??
a seconda del perchè si cerca una soluzione... se la distanza era sbagliata è colpa tua la prox volta starai più attenta e il pony salterà tutto, x la preceduta molti pony hanno bisogno di sostegno davanti al salto e se noi li abbandoniamo si sentono persi e nn sanno cosa fare, se il tuo pony guarda redini corte gambe strette e inquadra bn il centro del salto, se ha male chiamare il veterinario e se nn gli andava la prox volta ke lo rifà due frustate secche sul sedere gli faranno passare la voglia :wink:
cerca di capire il xkè... poi a tutto c'è soluzione!

lunedì 30 aprile 2007, 18:51
Profilo
Utente

Messaggio 
capire il perchè fa così.....e lavoro lavoro...lavoro....e ancora lavoro!!!!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

lunedì 30 aprile 2007, 18:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il pony ad essere precisi non rifiuta ma scarta per poi scappare a 1000 all'ora dove gli va... Io anche in lezione tendo ad accorciare troppo le redini quindi è un mio vizio sempre, anche se in gara lo faccio di più.

lunedì 30 aprile 2007, 19:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
non ho capito se il tuo problema è in gara o sempre.
io in gara monto sempre con le redini più corte.per avere più contatto e per dare maggior fiducia a lei che fuori casa il coraggio non sa neppure cos'è.in questo modo sono è più sicura lei e io pure dato che sento lei tranquilla.poi a casa il discorso cambia e la si lavora in modo da distenderla e avere un contatto leggero anche sui salti.però si sa a casa ci si può permettere di sbagliare e rifare in gara purtroppo no :wink:

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

lunedì 30 aprile 2007, 19:41
Profilo
Utente

Messaggio 
il problema è sempre, prima di partire per fare un esercizio di salto accorcio sempre redini anche se non ne ho bisogno...il mio pony lo accetta ma nn è detto che tutti i cavalli siano così, anzi...

lunedì 30 aprile 2007, 19:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
aDy_90 ha scritto:
Il pony ad essere precisi non rifiuta ma scarta per poi scappare a 1000 all'ora dove gli va... Io anche in lezione tendo ad accorciare troppo le redini quindi è un mio vizio sempre, anche se in gara lo faccio di più.

ma xkè scarta??? guarda l'ostacolo??? nn ha voglia???
x quanto rigurda il vizio dell'accorciare le redini secondo me nn va troppo bn... il pony deve essere tra mani e cambe.. devi tenere costante il contatto cn la bocca e farlo avanzare con le gambe.. le redini devo essere sempre in tensione ma nn troppo sennò poi diventa troppo forte di bocca e nn ti ascolta più quando c'è veramente bisogno! se scarta e poi scappa vuol dire ke nn hai controllo del tuo mezzo! se a casa fa la stessa cosa riportalo davanti al salto e fagli fare dei cerchi molto piccoli quasi su se stesso nel verso opposto rispetto a dv ha scartato! è molto importante ke tu inquadri bn il centro del salto, premi forte cn le gambe e il contatto deve essere sempre costante!! nn devi mai abbandonare il pony!

lunedì 30 aprile 2007, 20:02
Profilo
Utente

Messaggio 
il pony scarta soprattutto se vede un cancellino o qualcosa di strano in un salto, ma ha 18 anni ed è esperto, non ha certo paura...

lunedì 30 aprile 2007, 20:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
allora scarta xkè guarda... l'esperienza nn c'entra i cancellini cambiano da gara a gara... quando 6 secondo cavallo in campo cn molta disinvoltura fai vedere gli ostacoli + particolari... poi il trucco è inquadrare il centro dei salti e tante gambe e quando è necessario una sfrustata.. ora nn so se il pony è tuo ma ti dico ke quello di guardare è un vizio difficile da togliere!

lunedì 30 aprile 2007, 21:07
Profilo
Utente

Messaggio 
il pony è mio... In più occasioni ho usato le gambe o la frusta... Il fatto è che poi finisco il percorso troppo veloce. Comunque credo che sia una buona idea fargli vedere i salti strani prima di partire...

martedì 1 maggio 2007, 11:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
devi cercare di mettere ordine dopo ogni salto... lui scappa e tu in pochi tempi dei riuscire a riavere tt sotto controllo... lo so ke una cosa facile a dire e diffile a farsi ma è l'unico modo!!

martedì 1 maggio 2007, 13:40
Profilo
Utente

Messaggio 
Mi sa proprio ke hai ragione... Sarà difficile ma è l'unica... Devo farcela!!! :wink:

martedì 1 maggio 2007, 16:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
pazienza e lavoro.. e piano piano i risultati arrivano... al'inizio ti sembrerà di esserti imbardaca x una impresa impossibile ma quando si realizzarà sarà molto ma molto + gratificante ke fare zero con un pony macchinetta fidati di una ke lo ha provato in prima persona

martedì 1 maggio 2007, 22:17
Profilo
Utente

Messaggio 
certo... credo proprio che avere pazienza e impegnarsi sia la cosa migliore, anche se purtroppo non potrò stare con lui ancora per molto... ho già compiuto 16 anni e fra un po'sarò costretta a cambiarlo, anche se non mi scorderò mai del mio pony-prof!!! Con lui ho già imparato molto e ho ancora da imparare

mercoledì 2 maggio 2007, 19:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo