Autore |
Messaggio |
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
sapete il perchè?
volevo chiedervi se sapete darmi la spiegazione di alcuni strani comportamanti che ha la mia cavalla:
- quando è scossa e si spaventa,(cosa che accade molto raramente) come quasi tutti i cavalli scappa, ma poco dopo si dirige decisa verso il qualcosa che l'ha impaurita e cerca di capire cosa è (gli altri cavalli di solito evitano di ripassare se c'è stato qualcosa che ritengono pauroso)
- se la tengo alla longhina o magari la giro alla corda e si spaventa si precipita letteralmente addosso a me!! non è bello essere investiti da 600 kg di muscoli. mi rimane attaccata addosso per un po' e poi tenta di andare verso la cosa che l'ha impaurita
- se trova per terra le fiande di un altro cavallo, ci si inchioda sopra (talvolta anche se montata) e l'annusa con insistenza, si fa moltissima fatica per portarla via.
- se monto contemporaneamente ad altri cavalieri (gli spazi sono ampi)in genere è indifferente agli altri binomi, ma ci sono un paio di cavalli che la irritano e la rendono nervosa.
capisco antipatie equine, ma non sono liberi, è possibile che montati ed in lavoro si trasmettano comunque messaggi corporei, e se si quali?
se sapete darmi qualche delucidazione, vi ringrazio
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 22 aprile 2005, 13:51 |
|
|
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
il fatto che si spaventi di qualcosa e poi ci vada incontro e stranissimo, solitamente come hai detto te stentano a ritornarci....posso solo pensare che sia molto coraggiosa o semplicemte curiosa![:I]
il fatto che quando la porti alla corda nel momento in cui si spaventa ti venga addosso è tra virgolette normale.
anche a me succede spesso con il mio e mi è stato detto che identificandoti come sua "padrona" si comportano come i bambini che quando hanno paura corrono dalla mamma per cercare protezione, cio non toglie che è molto pericoloso infatti personalmente quando lo porto a mano ho sempre il frustino dietro ma non per punirlo ma solo per salvaguardarmi nel momento in cui dovesse venirmi addosso.
non so darti risposte al fatto se i cavalli si trasmettono o meno messaggi corporei anzi mi piacerebbe approfondire questo argomento..........
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
venerdì 22 aprile 2005, 14:06 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Ahahaha!
La tua cavalla in campo si comporta esattamente come il mio con gli altri castroni... abbassa le orecchie e vorrebbe morderli...forse lo fanno per prevalere, non lo so, per far capire loro che lui è il migliore... In questo caso che la tua è la migliore[;)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 22 aprile 2005, 18:42 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
pacuzza nn mi pare il caso di ridere troppo, x' quado un cavallo tira indietro le orecchie è sintomo di fastidio, e di coseguenza potrebbe calciare o mordere unn altro cavallo o te nn lo fa x far vedere che è il migliore come dici tu, io direi che dovresti cercare di imparare + a fondo le cose e nn basarti su supposizioni
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 22 aprile 2005, 19:00 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
...quindi? tu che sai sempre tutto illuminami...cosa dovremmo fare?
ripeto...quindi? [8)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 22 aprile 2005, 22:32 |
|
|
n/a3
Utente
|
io nn so tutto xo mi pare che alcuni di voi prendano certe cose troppo alla leggera o facciano le cose con nn curanza.
poi molto spesso le paure del cavaliere si riflettono sul cavallo,io nn so se sia il caso di cassiopea, xo ti consiglio di montare molto tranquilla e di nn essere prevenuta nei confronti dei fattori che hai descritto, la tua cavalla è una puledra? x' se si il discirso cambia....
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
sabato 23 aprile 2005, 13:09 |
|
|
cassiopea
Utente
|
sai, come ti dicevo, lei è normalmente una cavalla poco nervosa e paurosa, lo strano è proprio quello che fa quando raramente trova qualcosa cha la impaurisce cioè tornare subito nel posto dove si è spaventata e quando libera buttarsi addosso a me.
quando poi trova in campo cavalli che la innervosiscono è più una questione di distrarsi dal lavoro che le viene chiesto che di aggressività o di gestione.
mi chiedevo appunto perche alcuni cavalli si ed altri no?
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
sabato 23 aprile 2005, 18:33 |
|
|
n/a3
Utente
|
secondo me nn c è una spiegazione razionale, sat nel carattere del cavallo, sono come noi, hanno le loro simpatie e antipatie,l unica cosa è nn farle diventare un problema, ovvero devi impedire che ilt uo cavallo diventi aggressivo ei cofronti degli altri, cercando di impegnarlo di + nel lavoro, oppure affrontando le sue paure con calma, avvicinandoti a questi cavalli che gli danno fastidio con calma tranquillizzandolo facendogli capire che nn c è nulla da temere o che nn gli possono dare fastidio
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 24 aprile 2005, 9:51 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
il mio,x es,ke ha un carattere dominante tira indietro le orecchie come segno di sfida,x far capire ke lui vuole comandare...cmq nel tuo caso credo sia proprio antipatia
cmq è strano ke vada alla fonte delle sue paure,di solito i cavalli scappano e basta...ma quando ti viene addosso ti investe proprio o cerca un riparo?
x le fiande,anche i miei lo fanno,annusano cercando di capire ki è ke le ha lasciate e poi contiunano sulla loro strada!
cmq i cavalli si trasmettono innumerevoli messaggi ke spesso noi uomini nn cogliamo,oltre alle rinomate orecchie e coda,un altro particolare è quando irrigidiscono,cavoli nn mi viene come si chiama!,be diciamo quando irrigidiscono il mento![:p]
|
domenica 24 aprile 2005, 11:24 |
|
|
cassiopea
Utente
|
si appoggia a me come se io, con i miei 50 kg, potessi proteggerla, mi fa anche tenerezza ma lo trovo troppo pericoloso!
|
domenica 24 aprile 2005, 21:45 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
la cosa positiva allora è ke ti ha preso come punto di riferimento,ke si fida di te,ma il lato negativo è ke nn ti rispetta,xke invade il tuo "spazio vitale"quando fa cosi cerca di fermarla prima,anche sgridandola,xke TU puoi andare nel suo spazio ma lei no...anche xke immagina se una volta fa mezzo passo in piu[xx(]
|
lunedì 25 aprile 2005, 11:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
cassiopea ha scritto:
si appoggia a me come se io, con i miei 50 kg, potessi proteggerla, mi fa anche tenerezza ma lo trovo troppo pericoloso!
Cassiopea, magari e' l'opposto... Dici che e' una cavalla forte, che non si spaventa facilmente - non so molto di queste cose ma potrebbe essere quella che chiamano una cavalla alfa (capobranco)... quindi magari lo fa per proteggere TE, non per essere protetta...
Mi e' venuto in mente ripensando a un passo in non mi ricordo piu' che libro di Monty Roberts. Aveva fatto il join-up con una cavalla particolarmente difficile, quasi impossibile con gli umani a seguito di anni di maltrattamenti. Il join-up avev funzionato bene e Monty aveva appoggiato la sella al centro del tondino. Appena vista la sella, la cavalla terrorizzata si era precipitata addosso a Monty (accucciato per terra in panico perche' credeva che la cavalla lo stesse attaccando), e in realta' lei lo faceva per proteggere lui, come se fosse il suo puledro. Si era fermata a un centimetro, arcuata contro il suo corpo: lui era completamente nascosto tra cavalla e muro del tondino.
Magari ho detto una cretinata enorme, ma chissa', potrebbe essere anche il tuo caso?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 25 aprile 2005, 15:39 |
|
|
cassiopea
Utente
|
sai che potrebbe essere proprio così!!!
infatti lei diventa molto apprensiva e protettiva nel suo box soprattutto quando dentro ci sono io!
inoltre, quando sono inginocchiata a farle le fasce o i piedi in effetti mi presta tutte le cure (massaggiando con le labbra, giochicchiando con i miei capelli ecc..)come se fossi un suo puledro.
questa spiegazione è anche più in linea con tutti gli altri suoi comportamenti che si sono sempre dimostrati molto coraggiosi e mai timorosi anche rispetto a situazioni che matterebbero in crisi molti cavalli.
con lei non c'è sottomissione che tenga: da terra o montata se la si prende con la forza piuttosto si fa ammazzare ma non retrocede (verificato anche con cavalieri molto più esperti di me) e come non avesse paura di niente.
solo con la collaborazione e lasciandole margini di autonomia fa la cose, ma ti deve amare!!!
|
lunedì 25 aprile 2005, 15:52 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Cassiopea, allora tu sei davvero fortunata... ti devi sentire amatissima... adesso mi commuovo [:15]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 25 aprile 2005, 16:15 |
|
|
cassiopea
Utente
|
diciamo piuttosto che compenso tutte le mie lacune tecniche cercando di "farmi voler bene".
almeno così sopravvivo!
|
lunedì 25 aprile 2005, 18:33 |
|
|
|