Autore |
Messaggio |
*Galadriel*
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:28 Messaggi: 395 Località: Nord Milano (Brianza)
|
Sangue dal naso???
Oggi in maneggio mentre stavo strigliando Pavarotti, la mia amica tira fuori la sua cavalla e si accorge che le esce sangue da una narice. Non era tanto, una gocciolina. Non le era mai successo. L'ha montata e il sangue continuava a colare, poco ma continuava. Secondo voi cosa può essere? Il nostro istruttore ha detto che può essere che si sia rotto un capillare mentre starnutiva. Poi io sono andata casa quando la mia amica non aveva ancora finito di montar, non so quindi se il sangue si è fermato o no!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 19:56 |
|
|
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Re: Sangue dal naso???
Può essere che si sia rotto un capillare oppure può essere anche che si sia graffiata. Controllate all'interno della narice se ci sono dei graffi perchè a volte può succedere e anche se sono piccoli sono veramente "malefici" perchè sanguinano come se fosse successo chissà che!
_________________ Silvia
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:10 |
|
|
*Galadriel*
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:28 Messaggi: 395 Località: Nord Milano (Brianza)
|
princi ha scritto: Può essere che si sia rotto un capillare oppure può essere anche che si sia graffiata. Controllate all'interno della narice se ci sono dei graffi perchè a volte può succedere e anche se sono piccoli sono veramente "malefici" perchè sanguinano come se fosse successo chissà che! OK!!! Domani quando andrò in maneggio se so che non è niente di grave ve lo saprò sapere!!!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:26 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
età della cavalla?? stato in cui lavora?
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:39 |
|
|
aleale80
Utente
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08 Messaggi: 1803 Località: bergamo
|
c'era un articolo su cavalli e cavalieri di questo mese sul sangue dal naso
_________________ "Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"
F. Pessoa
|
giovedì 6 marzo 2008, 10:31 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Su cavalli e cavalieri parlava di sangue dal naso dovuto ad emorragia polmonare, però riguardava sangue che usiva dopo il lavoro. Generalmente, diceva l'articolo, dopo il lavoro esce un filo di sangue dal naso per via di una fuoriuscita nei polmoni e poi il sangue risale fino ad uscire dal naso. L'articolo diceva anche che può esserci emorragia senza fuoriuscita di sangue dal naso, nel caso il sangue non sia sufficiente a risalire tutto l'apparato respiratorio. Non so se sia questo il caso, da come lo descrivi potrebbe essere solo un capillare, ma se il problema si ripresenta magari chiedete ad un veterinario di fare una verifia ai polmoni in modo da essere sicuri
|
giovedì 6 marzo 2008, 12:39 |
|
|
princi
Utente
|
Non credo sia questo un caso di emorragia.... Anche perchè la cavalla non aveva ancora lavorato e, come hai scritto shy, l'emorragia si verifica dopo un grande sforzo e ti dico che sangue ne esce a fiumi!!! Quella interna credo che sia anche peggio e te ne puoi accorgere (non sempre però questo atteggiamento è causato da emorragia interna) quando il cavallo è all'apice dello sforzo perchè va in "apnea" e poco dopo presenta una tosse persistente
_________________ Silvia
|
giovedì 6 marzo 2008, 14:49 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Io non ho alcuna esperienza, ho solo detto quello che c'era scritto sull'articolo, e li diceva che il sangue (in caso di emorragia polmonare) può anche non arrivare a uscire dal naso
|
giovedì 6 marzo 2008, 16:34 |
|
|
stregatto
Utente
|
si l ho letto pure io l altricolo shy....xo nn è detto che se esce un po di sangue dal naso bisogna subito pensare al peggio.... magari si era rotto un capillare, se poi nn è + successo ed era solo qualche goccia, ma era x caso la P...i la cavalla??
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:01 |
|
|
princi
Utente
|
No no shy tranquilla!! Ti stavo solo dando ragione su quello che hai scritto riguardante la spiegazione dei vari tipi di emorragia!
_________________ Silvia
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:08 |
|
|
*Galadriel*
Utente
|
stregatto ha scritto: si l ho letto pure io l altricolo shy....xo nn è detto che se esce un po di sangue dal naso bisogna subito pensare al peggio.... magari si era rotto un capillare, se poi nn è + successo ed era solo qualche goccia, ma era x caso la P...i la cavalla?? no no non era lei la cavalla... Comunque la cavalla ha 9 anni e fa un lavoro regolare, salta 1 o 2 volte a settimana (massimo saltini da 1.10) e ogni tanto esce in gara ma poche volte. Comunque oggi non l'ho vista la mia amica, sono andata lì tardi, però la cavalla l'ho vista nel box tranquilla e non ho sentito dire niente al riguardo...
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:26 |
|
|
Bradamante
Utente
|
sarà una semplice epistassi,anche a me succede a volte!le narici son molto irrorate! dipende se succede spesso....in quel caso forse bisognerebbe fare un controllo più approfondito... ma per ora se è successo solo una volta e con poca intensità,a mio avviso non c'è motivo di allarmarsi.
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:43 |
|
|
genna
Utente
|
alla mia cavalla capitò qualche tempo fa mentre brucava l'erba, ma ne uscì parecchio! Il tempo di portarla in stalla, lavarla e tamponarla con il fazzoletto e smise. Onestamente non so cosa sia stato, ma grazie a Dio non le é più successo. (io ovviamente a momenti svenivo, se non ci fosse stato il mio cavaliere a salvare me e medicare lei.. )
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 7 marzo 2008, 17:39 |
|
|
*Galadriel*
Utente
|
per fortuna era solo un capillare rotto!! Però un pò di spavento è venuto a tutti....non c'è da scherzare con una cosa così!!!
|
sabato 8 marzo 2008, 22:11 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
al mio cavallo succede talvolta dopo che l ho messo al prato... corre come un pazzo al galoppo e dopo gi esce sangue da naso.... la prima volta che lo ha fatto mi sono spaventata tantissimo... poi ho capito che era un capillare.. ho controllato all interno... la stessa cosa si è ripresentata qualche settimana fa nelle stesse circostanze poi ha smesso.. mi sono comunque spaventata!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
domenica 9 marzo 2008, 19:01 |
|
|
|