Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Sangioni dal collo torto
Qualcuno di voi ha mai sentito questa espressione, o ha la piú pallida idea di cosa voglia dire? Credo sia un modo per indicare ipocriti, ma non ne sono certa. Abbastanza urgente.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 1 novembre 2007, 19:53 |
|
|
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Credo che la radice sia la stessa di ''obtorto collo'' e cioe' di malavoglia,di controvoglia....ipocrisia?potrebbe essere.......ma credo che significhi piu' ''controvogli''.
Spero di esserti stato utile.........
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
giovedì 1 novembre 2007, 20:00 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Giá giá, anche io sono arrivata ad "obtorto collo". Mi fa piacere che anche tu hai pensato alla stessa conclusione, mi rincuora molto, grazie LuckyBoy. E' il Sangioni che mi lascia assolutamente spiazzata. Nessuna idea?
Si tratta di un testo quattrocentesco, una predica in un pidgin latino-italiano -- latino maccheronico, insomma.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 1 novembre 2007, 20:12 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
mai sentito proprio...mi dispiace...
OT: ma che bello il tuo avatar!!!!!ma chi è ma chi è? Frodino?
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 1 novembre 2007, 20:20 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
|
giovedì 1 novembre 2007, 20:36 |
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
giovedì 1 novembre 2007, 21:08 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Lucky Boy: da oggi sei ufficialmente il mio mito. Grazie.
|
giovedì 1 novembre 2007, 21:15 |
|
|
Arya
Utente
|
Noooo! San Giovanni Ryanair, questo santo mi perseguita
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 1 novembre 2007, 21:17 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Eh?
|
giovedì 1 novembre 2007, 21:29 |
|
|
Arya
Utente
|
Perdonami, storia lunga! ( e battutaccia peggiore del miglior-peggior british humour!) Se vuoi chiedo conferma a chi mi tedia con questo santo
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 1 novembre 2007, 21:36 |
|
|
|