Autore |
Messaggio |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Rottura terza falange.
Ho guardato in giro per il forum e non ho trovato nulla di simile, quindi apro una nuova discussione.
Allora...oggi stavo lavorando O'bryan (che si e' finalmente del tutto ripreso e ora e' di nuovo in forma)
Lo stavo girando alla corda, improvvisamente, dopo che gli avevo fatto cambiare mano, ha iniziato a zoppicare molto vistosamente, cosi, tutto ad un tratto.
L'ho riportato ai box a fatica (non riusciva quasi piu ad appoggiare lo zoccolo a terra), gli ho fatto una doccia fredda alle gambe su suggerimento del mio istruttore e l'ho messo dentro. Sono tornata nel pomeriggio e lui teneva ancora la gamba sollevata. Ho chiamato il mio vet, che mi ha detto che potrebbe essere: 1-una sobbattitura, ma gli pareva comunque strano per via del fatto che ha iniziato a zoppicare all'improvviso durante il lavoro); 2-la terza falange rotta. Ha detto che verra domattina a visitarlo, ma io intanto mi sono abbastanza allarmata. Non e' ne inciampato ne null'altro, semplicemente improvvisamente ha iniziato a zoppicare MOLTISSIMO. Se cammina riesce ad appoggiare il piede, ma solo per una frazione di secondo, quando sta fermo invece lo tiene sollevato e fa il "passo spagnolo". A qualcuno e' gia capitato che si rompesse la terza falange? Che cosa comporta precisamente? Io spero sia solo una sobbattitura, anche se non dovrebbe iniziare a zoppicare cosi, all'improvviso. O no?
Grazie e tutti.
_________________ Forza e coraggio!!
|
venerdì 1 dicembre 2006, 20:08 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
bella domanda..
aspetta il veterinario..
potrebbe anche essere una questione tendinea o un'incrinatura..
aspetta il veterinario..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 1 dicembre 2006, 20:18 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Dunque...stamattina e' venuto il vet, ma non mi ha dato una diagnosi precisa.
Siamo riusciti a capire che il dolore e' nello zoccolo, ma non so ancora se ha davvero rotto la terza falange o se e' una semplice sobbattitura.
Lui mi ha detto di fare per un po di giorni delle fasciature con un impacco di cui mi ha lasciato le indicazioni. Se in qualche giorno migliora allora voleva dire che era una sobbattitura, senno dovremo fare le lastre per cercare di individuare la frattura.
Non ha trovato l'ascesso nello zoccolo, nonostante abbia provato, in quanto il cavallo e' sferrato da quasi due anni ormai e ha sviluppato uno zoccolo durissimo. Il sospetto e' che sia una sobbattitura di cui non ci siamo accorti prima e che sia andata quindi piu in profondita. E' andato via in fretta e furia per un emergenza, quindi per ora questo e' tutto. Stamattina, pero, quando l'ho tirato fuori, appoggiava meglio il piede rispetto a ieri sera. Se fosse davvero la sobbattitura non dovrebbe invece fargli piu male? La cosa che mi pare strana e' che abbia iniziato a fare male cosi, all'improvviso. Spero davvero che non sia la falange. Ho sentito dire che ha tempi di recupero molto lunghi.
|
sabato 2 dicembre 2006, 17:04 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
Anche ad un mio amico il cavallo ha cominciato a zoppicare da un momento all'altro mentre lo girava alla corda...dopo alcuni giorni e molti vetrinari che nn riuscivano ad individuare il problema...mentre lo stava ferrando cominciò ad uscire molto pus dallo zoccolo...scavò un pochino con il coltello e tirò fuori una scheggetta di legno finissima e lunga circa 3 cm!!che molto probabilmente si era infilata molto tempo prima all'altezza del nodello ma non sentendo dolore ne fastidio il cavallo continuava ad andare bene sino a quando questa scheggetta camminando dentro la carne arrivò allo zoccolo e lo fece zoppicare di colpo....ora a distanza di due/tre mesi che il cavallo è fermo ed è stato curato con antibiotici e punture locali sembra essere tornato normale...prova a vedere esattamente se ha delle scheggette di legno o ferro sotto il piede o tra gli arti anche se nn si vedono perchè te ne accorgi solo quando comincia ad uscire il pus...delle volte anche una scheggia di alcuni millimetri scorrendo sotto la sua pelle può provocare problemi di questo tipo...
|
sabato 2 dicembre 2006, 18:54 |
|
|
trippi
|
non era meglio fare le lastre subito????
|
sabato 2 dicembre 2006, 20:21 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
trippi ha scritto:
quando subito!il cavallo ha cominciato a zoppicare di colpo...e poi è cominciato ad uscire il pus dallo zoccolo...i vetrinari nn se lo aspettavano questo tipo di problema...nn ci capivano un tubo....[V][V]
|
sabato 2 dicembre 2006, 23:12 |
|
|
Tai
Utente
|
trippi ha scritto:
Si, sarebbe stato meglio, ma il mio vet non ha la macchina per farle e dovrebbe portarsi dietro un altro vet che in caso di necessita le fa per lui. Anche io avrei voluto farle subito.
Mi ha detto che se fosse la terza falange in ogni caso il trattamento prevederebbe assoluto riposo e una ferratura contenitiva. Per ora fa assoluto riposo e impacchi per l'eventuale sobbattitura. Ah, mi sono scordatata di dire che comunque mi ha dato un medicinale (credo sia per il dolore) da dargli nel frattempo.
Dice che se e' una sobbattitura gia domani sulla garza dovrei vedere dello "sporco" e da li si potrebbe gia capire se e' davvero quello.
|
sabato 2 dicembre 2006, 23:16 |
|
|
trippi
|
gregorio stai tranquillo era solo una domanda (rivolta a tai peraltro non a te!)dato che ha detto che il veterinario l' aveva già visto una volta, mi chiedevo se non fosse meglio fare le lastre subito per togliersi subito il dubbio.
tai facci sapere![:D]
|
domenica 3 dicembre 2006, 20:07 |
|
|
Tai
Utente
|
Oggi zoppicava esattamente come ieri, non ha mostrato nessun miglioramento ne peggioramento. Ho tolto le fasce. Erano sporche di nero e un po di giallino. Non so se significhi qualcosa. Domani torna il vet. Incrociamo le dita.
|
domenica 3 dicembre 2006, 21:19 |
|
|
Sonika
Utente
|
Tai se ti può consolare io ho fatto 4 giorni di impacchi (Solo la mia cavalla riesce a prendersi una sobbatittiura 2 giorni prima di ferragosto e al sabato!) e non ho mai visto una macchia di sangue fino a quando non è stata incisa.
Sonia
|
martedì 5 dicembre 2006, 21:50 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Mah... ipotizzare una frattura della terza falange senza aver fatto una lastra, sinceramente mi sembra esagerato, per dirla tutta, se fosse una sobbattitura inizierebba a zoppicare subito, come potrebbe inioziare piu avanti, comunque non è da escludere.
|
domenica 10 dicembre 2006, 15:12 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
la mia cavalla ha iniziato anche lei da un momento all'altro a zoppicare...però era stata inchiodata dal maniscalco...abbiamo levato il ferro e scavato nell'unghia finchè la sobbattitura ha spurgato pus e sangue...una volta liberata, impacchi di semi di lino e in meno di una settimana era apposto...
se nella fasciatura che hai tolto hai notato del giallino, allora potrebbe essere pus...e magari è davvero una sobbattitura che è andata in profondità ed il cavallo ha iniziato a marcare appena ha sentito il dolore...
facci sapere!!
domenica 10 dicembre 2006, 17:35 |
|
|
Tai
Utente
|
Allora...le novita sono queste. Ieri e oggi il cavallo ha ricominciato a camminare. Non zoppica piu al passo, ma se provo a farlo trottare "perde" ancora la gamba. Il vet dice che osservandolo camminare sarebbe da escludere la rottura della terza falange, perche non camminerebbe cosi bene dopo soli sei giorni. E' piu predisposto a credere che si tratti di una profonda sobbattitura. Mi ha detto che tutto quel nero pastoso che ho trovato nella fascia era un buon segno. Mi ha detto che non e' il caso di fare le lastre, perche secondo lui e' una sobbattitura. Io non so...mi fido del mio vet (ha salvato O'bryan quando e' caduto nel burrone!) pero mi pare tanto strano che abbia iniziato a zoppicare cosi improvvisamente mentre trottava. Indubbiamente io non ne posso sapere nulla, non so nemmeno un decimo delle cose che sa il mio vet, quindi seguiro quello che mi ha detto: ovvero smettere l'animalintex per qualche giorno (perche il piede sta diventando fradicio con tutto quell'umido!) e vedere se il miglioramento continua.
Se peggiora riprendere con l'animalintex (perche magari non ha spurgato tutto) e vedere se migliora di nuovo, e poi eventualmente continuare fino a quando non smette del tutto di zoppicare.
Se invece il dolore riprende senza migliorare nemmeno con la ripresa del trattamento, allora si dovra valutare davvero la rottura della falange.
Comunque lui e' sicuro che sia una sobbattitura.
In effetti anche oggi al passo camminava bene.
neanche una sobbattitura "normale" si poteva fare, il mio cavallo? Deve sempre avere sintomi "originali"???[;)]
|
domenica 10 dicembre 2006, 23:18 |
|
|
irene
Utente
|
ma una lastra l'hai fatta?
|
domenica 10 dicembre 2006, 23:29 |
|
|
Sonika
Utente
|
Tai se è una sobbattitura è da incidere!!!
Hai provato a far vedere il cavallo al maniscalco? Se è una sobbattitura può benissimo riuscirci lui.
Se il cavallo zoppica meno probabilmente la sobbattitura è scesa un po' e gli da meno fastidio, ma prima lo incidi meglio sta.
|
lunedì 11 dicembre 2006, 1:18 |
|
|
|