Autore |
Messaggio |
B&A
Utente
|
Ritorno ai Primi passi
Salve a tutti..un mesetto fa circa...mi sono innamorata di un cavallino bellissimo e docilissimo..la signora allora ha deciso che quel cavallino sarebbe stato come mio..ora...mi ha detto che non viene montato da due anni..ho provato un po' dalle prime cosine...spazzolarlo...strigliarlo...fargli alzare i piedi per pulirglieli...piccole passeggiate a mano...ora manca il fatto del lavoro in piano...non so se incominciare a farlo di nuovo abituare alla sella e alla briglia...e poi incominciare a farlo girare alla corda...potreste darmi qualche consiglio?!?! grazie mille...aspetto solo voi..
|
martedì 22 luglio 2008, 11:24 |
|
|
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Re: Ritorno ai Primi passi
Occhio a questo tipo di "situazione"
Il cavallino non è tuo.. e ad un certo punto la signora tanto gentile e cortese che te lo ha lasciato in fida, se lo riprendera' con qualche scusa...
un consiglio spassionato
metti tutto nero su bianco, spese, veterinario, ferrature, mangime, medicinali, e fai firmare alla cortese signora... fate un contratto, con tutto ben scritto, tenendo in considerazione quanti piu parametri possibili, anche la durata in tempo del tutto...
stai attenta
davvero!!!!!
|
martedì 22 luglio 2008, 12:52 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
beh...a parte ciò che ti consiglia andrea che è una cosa saggissima da fare con sconosciuti o amici che siano... quello che farei io nei tuoi panni è di fare del grooming i primi giorni, passeggiate a mano e portarlo a brucare in modo da mettervici un pò assieme se gia non mi conoscete... poi iniziare a girarlo alla corda...i primi giorni 10 minuti van benissimo. attenzione...girare alla corda non significa farlo galoppare e basta, significa fargli fare soprattutto passo e trotto con molte transizioni(è una buona ginnastica per introdurre il lavoro) e poco galoppo quando pian piano si arriva fino a 20 minuti di corda...secondo me è meglio non andar oltre 20 minuti perchè è molto molto noioso per il cavallo e non troppo bello per i suoi tendini...se hai a disposizione delle barriere poi ti posso spiegare qualche semplice esercizio da fargli fare sempre alla corda... dopo di che credo che puoi iniziare a montarlo con calma, prima 20 minuti solo per muoverlo(passo tantissimo, trotto e un pò di galoppino se ci sta), se puoi uscire in passeggiata sarebbe una bella cosa. una volta che vedi che è calmo e risponde bene credo proprio che puoi iniziare a fare un pò di lavoro in piano...sempre graduale.... chi ne sa di più mi corregga
martedì 22 luglio 2008, 13:05 |
|
|
B&A
Utente
|
ecco andrea...io ne ho parlato molto con questa signora del fatto che mi dia in fida Benjamin( il cavallino)..allora noi abbiamo stabilito tutto quello che posso e non posso fare...la signora ha deciso di darmi il cavallo per il semplice fatto che lei ha problemi alla gamba dopo un incidente..abbiamo stabilito i prezzi..i limiti del cavallo..e in più delle regole...di sicuro nn me lo porta via (speriamo) siccome detto dalla sua bocca e ho anche dei testimoni: IL CAVALLO DA OGGI E COME SE È TUO..QUANDO VIENI LO PRENDI A PATTO CHE....e dopo mi ha dato le varie direttive..quindi questo fatto l'ho già sistemato fin dal prmo gg...grazie cmq dell'avvertenza
|
martedì 22 luglio 2008, 13:48 |
|
|
B&A
Utente
|
grazie mille PatchWorkTiger dei consigli...tra una qualche settimana ti farò sapere se ti va dei progressi che avremmo fatto io e Benji..
|
martedì 22 luglio 2008, 13:50 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
se vai con tutta la calma e la pazienza che hai sta sicura che diventerete un bel binomio!
martedì 22 luglio 2008, 18:24 |
|
|
B&A
Utente
|
eccomi qua....i progressi ci sono..durante le passeggiate a mano è fantastico..non fa' una piega..ora...dai 20 min ho tirato fino ai 30..è perfettamente bravo...molto tranquillo...ora però...che faccio???please aiutatemi
|
venerdì 1 agosto 2008, 11:00 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Goditela...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 1 agosto 2008, 13:26 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
B&A ha scritto: eccomi qua....i progressi ci sono..durante le passeggiate a mano è fantastico..non fa' una piega..ora...dai 20 min ho tirato fino ai 30..è perfettamente bravo...molto tranquillo...ora però...che faccio???please aiutatemi 20 minuti di cosa? passeggiate a mano o a sella? cmq mi pare di averti scritto tutto quanto nei post precedenti...
venerdì 1 agosto 2008, 15:57 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Più che dei tendini mi preoccuperei più del fattore "muscoli". Il cavallino è inattivo da 2 anni, quindi sarà giù di muscolatura. E' anche per quello che devi andarci piano con il lavoro. Anche se magari durante il lavoro alla corda ha voglia di tirare 2 smontonate rimettilo sempre tranquillo il più possibile. E' vero che l'acidosi non è una cosa gravissima, ma è comunque una rogna
_________________ Silvia
|
giovedì 14 agosto 2008, 16:26 |
|
|
B&A
Utente
|
eccomi qua...la padrona mi ha detto che Benjamin pochi gg fa è scappato dal pascolo...e si ê fatto molto male...ha dei problemi coi legamenti delle ginocchia anteriori...e quindi ho deciso di mettrlo definitivamente al pascolo...siccome nn è più montabile..grazie mille ancora per i vostri consigli mi sono stati utili in questo periodo per benji...anche se ora lui è più felice a fare la larva e a mnagiare cm un porcello
|
lunedì 18 agosto 2008, 10:48 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Mi spiace molto che si sia fatto male , ma.... chissà... il pascolo fa miracoli. Io non lo darei per "non montabile" per sempre! In bocca al lupo a entrambi.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 18 agosto 2008, 13:08 |
|
|
B&A
Utente
|
eh credevo anche io...sl che ha i legamenti lesionati...e nn voglio farlo operare che poi magari dopo c'ê ancora qualcosa che nn va (esperienze vissute cn un altro cavallo)...e quindi beh..lo lascio tranquillo per il resto dei suoi anni al pascolo..
se li merita quel testone:)
|
martedì 19 agosto 2008, 11:16 |
|
|
|