Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:05

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 riposo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio riposo
ho un dubbio...... sento molta gente che dopo aver sostenuto un concorso, o due fanno riposare i propri cavalli, ovvero non li fanno lavorare per tipo un mese. IO non ho mai rpeso in considerazione questa idea, ma c'è chi mi dice di farlo e chi mi dice di lasciar perdere perchè lui è puledro, voi che ne dite????? siete favorevoli a queste pause o contrari??? io di solito dopo un concorso continuo a lavorar normalmente il cavallo, ma magari più leggermente.... voi che ne dite?????
grazie a tutti[;)]

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!

martedì 28 novembre 2006, 13:04
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
beh, ma che intendi con "riposo"... io non ho esperienza, ma un mese mi sembra tanto, anzi, mi sembra sufficiente per perdere la tonicità dei muscoli... quindi dovresti ricominciare tutto da capo!

in sostanza, credo che anche i cavalli da GP non ri riposano mai tanto, al massimo un giorno o due di relax, poi si ricomincia a lavorare gradualmente(parlando di impegno)...

quindi, secondo me un giorno di riposo è più che sufficiente... infatti, spesso coincide col giorno di chiusura del maneggio, che è il lunedì!

poi, ovvio... tutto dipende da quanto ha saltato il cavallo e per quanti giorni(gara di una o più giornate), ma un mese mi sembra veramente tanto!!!

sono curiosa di leggere cosa dicono gli esperti![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 28 novembre 2006, 13:08
Profilo
Utente

Messaggio 
allora, un puledro non può per regolamento fare più di due nazionali di fila.
Il mio dopo tre giorni di concorso lo metto a prato il lunedì, magari fa giostra il martedì (un'oretta e mezza) e poi ricomincia a lavorare normalmente.

martedì 28 novembre 2006, 13:11
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
quindi voi dite che è giusto far fare solo qualche giorno di riposo, massimo tre giorni.... mi dicevo anche io che un mese è troppo..... sia perdono elasticità i muscoli.. poi con un puledro sarebbe come ricominciar dall'inizio..... grazie mille a tutti

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!

martedì 28 novembre 2006, 13:17
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
ma scusa..varia anche da cavallo a cavallo..
se hai un cavallo super verde, super nervoso eccetera eccetera,insomma, uno che ha bisogno di lavorare e sano al 100%, lo lavori.
se hai un cavallo un po' acciaccato,o che ha un po' d'anni ecc ecc, il riposo gli fa solo bene.
lo stesso vale anche per il lavoro quotidiano.
il mio che in piano non è ancora perfetto e ha ancora molto da fare, viene montato tutti i giorni, poi magari la mattina si fa la sua ora d'aria al prato, ma lavora quotidianamente.
Ci sono altri cavalli che magari fanno cose decisamente più impegnative, ma sono cavalli fatti, che magari hanno una certa età, e uno non sta a rompergli particolarmente le scatole.
è tutto relativo.

martedì 28 novembre 2006, 13:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
southern quoto tutte e due le tue risposte in pieno...

dopo i concorsi il lunedì paddock, il martedi lavoro in piano leggero o passeggiata per poi ritornare a ritmo pieno il mercoledì.. poi il giorno prima di partire per il concorso solo un pò di lavoro in piano o passeggiata..

anche per non stressarli troppo no?[;)]

martedì 28 novembre 2006, 14:09
Profilo
Utente

Prima di comprare il ciuco mi avevano consigliato di non far gare alte con lui per il problema alla grassella però se le avessi fatte era consigliato un bel periodo di riposo dopo la gara, tipo un mese...
Comunque visto che io non fatto poche gare e al massimo io e Pacos siamo usciti in b110, dopo ogni gara lui stava il giorno dopo senza lavorare sicuro, poi un pò di giostra e poi lavoro in piano molto leggero per poi ricominciare ancora il lavoro serio. Una volta...Adesso non faccio più gare quindi riposo e passeggiate a volontà per il ciuchino![:D]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

martedì 28 novembre 2006, 14:15
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
noi dopo essere uscite in gara il lunedì facciamo un po'di passo a pelo, il martedì giostra o prato e il mercoledì riprendiamo il lavoro gradualmente [;)]

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

martedì 28 novembre 2006, 16:09
Profilo
Utente

Messaggio 
io normalmente la lascio a riposo due giorni e poi il terzo si ricomincia come sempre!
alla deep bsta e avanza!![:D]

martedì 28 novembre 2006, 16:32
Profilo
Utente

Messaggio 
Picassia, occhio per˜ che pi di qualcuno intende il riposo come cavallo fermo in box!

non fermarti tu.."

martedì 28 novembre 2006, 18:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
parlo da dressagista.... ho fatto tre concorsi... (rettangoli ovviamente)... domenica gara... lunedì o riposo o libero in maneggio... martedì lavoro leggero... e dal mercoledì abbiamo ripreso normalmente....

martedì 28 novembre 2006, 18:28
Profilo
Utente

Messaggio 
io quoto south [;)] generalmente faccio lunedì paddock o giretto a mano nel campetto dietro al meneggio a mangiare l'erba per MINIMO un'oretta (così escono un pò dal box poverini) martedì passeggiata o lavoro in piano leggero leggero o una girata di corda senza sforzare (senza redini lunghe ne niente, proprio sl in capezza), mercoledì lavoro in piano (abbastanza serio)o piccoli esercizietti (barriere, dentro fuori, saltini in circolo...) poi si ritorna alla normalità (considerando che il venerdì è il nostro giorno di percorso...) poi dipende anche da quanto si salta, quante volte, dal tipo di cavallo ecc...

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

martedì 28 novembre 2006, 19:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
come ha deto bene laura dipende dal tipo di cavallo.per esempio io con la cavallona che aveva una certa età e con cui saltavo in gare abb grosse cercavo il lunedì di passeggiarla magari a mano se il tempo non era schifoso,e i giorni successivi lavoro leggero;l'isterica invece già dopo un giorno di pausa post gara dava di matto,quindi glie lo concedevo ma poi tornavo al lavoro serio

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 28 novembre 2006, 19:28
Profilo
Messaggio 
beh un mese di pausa per un concorso mi sembra proprio eccessivo anche perchè un cavallo per fare bene i concorsi deve essere allenato con constanza...continuare a smettere e riprendere il lavoro non fa bene. Ovviamente non va bene nemmeno esagerare!

io che faccio in media un concorso al mese (di 3 gg),di solito faccio un po' lavoro leggero la settimana dopo la gara e poi via via che ci si avvicina alla successiva lo intensifico un po'..magari la settimana precedente faccio un concorsino della domenica..il lavoro varia poi da cavallo a cavallo...per fare le gare bisogna cmq che il cavallo abbia il fisico allenato, se no oltre ad avere risultati scarsi puo' anche avere dei problemi di salute se gli si chiede uno sforzo all' improvviso!
io sono favorevole ad esempio a fare una pausa invernale piuttosto lunga, almeno un mesetto di relax, che non vuol dire non montare, pero' lavoro molto leggero, passeggiata, alternate a giostra e prato quando si puo'...per riposare il fisico e la mente!dopo si riprende gradualmente.[:D]

martedì 28 novembre 2006, 19:52
Moderatore

Messaggio 
Io lo faccio cazzeggiare un po' qualche giorno dopo il concorso, poi riprendo normalmente...la pausa vera e propria la faccio x le feste di Natale e ad agosto, fa corda e giostra o lavoro leggero per un paio di settimane.

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

martedì 28 novembre 2006, 20:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo