Autore |
Messaggio |
Ricciolina
Utente
Iscritto il: martedì 15 marzo 2005, 22:28 Messaggi: 109 Località: Umbria
|
Redini elastiche!
Cosa ne pensate delle redini elastiche?
_________________ Ci sono 2 giorni a cui non penso mai...
Ieri & Domani
|
giovedì 11 maggio 2006, 17:22 |
|
|
|
|
Oki
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:07 Messaggi: 2117 Località: Friuli-Venezia GIULIA
|
Le redini elastiche secondo me servono tantissimo
quando si gira il cavallo alla corda per fargli i muscoli
del collo e schiena!!!! [;)]
|
giovedì 11 maggio 2006, 17:46 |
|
|
irene
Utente
|
io personalmente mi sono trovata meglio con lo chambon sia per la corda che per il lavoro in piano, lo trovo meno costrittivo e, ripeto, con me ha funzionato benissimo, anche se avevo già usato sia le redini elastiche che le redini di ritorno..
gli esperti del forum mi correggeranno se sbaglio, ma credo che mentre sia le redini elastiche che quelle di ritorno siano mezzi coercitivi, il cavallo vine obbligato a stare in quella posizione, senza capire relmante il lavoro che gli si chiede di fare, con lo chambon invece "capisce" che deve stare con la testa bassa e di conseguenza si lavorano i muscoli del collo e della schiena...
|
giovedì 11 maggio 2006, 17:57 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
le redini elastiche agiscono esclusivamente sulla bocca del cavallo, mentre il gogue dà gli stessi risultati agendo sopratutto sulla nuca, mettiti un attimo nei panni del cavallo e trovi da sola la risposta [;)]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
giovedì 11 maggio 2006, 18:18 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
irene ha scritto:
io personalmente mi sono trovata meglio con lo chambon sia per la corda che per il lavoro in piano, lo trovo meno costrittivo e, ripeto, con me ha funzionato benissimo, anche se avevo già usato sia le redini elastiche che le redini di ritorno..
gli esperti del forum mi correggeranno se sbaglio, ma credo che mentre sia le redini elastiche che quelle di ritorno siano mezzi coercitivi, il cavallo vine obbligato a stare in quella posizione, senza capire relmante il lavoro che gli si chiede di fare, con lo chambon invece "capisce" che deve stare con la testa bassa e di conseguenza si lavorano i muscoli del collo e della schiena...
Redini elastiche e redini di ritorno nn sn costrittivi se si sanno usare nel modo corretto e soprattutto nn bisogna usarle sempre e quando nn è veramente necessario!E la cosa principale è che nn devono essere usate da mani inesperte!
Per quella che è la mia conoscenza a riguardo le redini elastiche, un pò cm quelle di ritorno servono per correggere un atteggiamento sbagliato del cavallo e fargli capire qual'è il lavoro migliore.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
venerdì 12 maggio 2006, 18:52 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
le redini elastiche possono sviluppare il senso del contrasto, per cui il cavallo tira tira tanto loro cedono, alla fine del lavoro, non avrà imparato nulla se non a contrastare e si sarà muscolato male..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 12 maggio 2006, 19:06 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
le redini elastiche possono sviluppare il senso del contrasto, per cui il cavallo tira tira tanto loro cedono, alla fine del lavoro, non avrà imparato nulla se non a contrastare e si sarà muscolato male..
Quoto!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
venerdì 12 maggio 2006, 19:09 |
|
|
ragawag
Utente
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37 Messaggi: 118 Località: Piemonte
|
Io le ho usate..e devo dire che mi sono servite..
|
venerdì 12 maggio 2006, 22:26 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
RachiEZLN ha scritto:
rhox ha scritto:
Quoto!
nn sn daccordo perchè la pony che avevo prima dopo avrela lavorata due o tre volte cn le redini di ritorno ha cambiato atteggiamento e è migliorata molto nel lavoro in piano, secondo me bisogna solo saperle usare!
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
venerdì 12 maggio 2006, 22:33 |
|
|
Picassia
Utente
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06 Messaggi: 776 Località: Puglia
|
Ely_cata_tvb ha scritto:
RachiEZLN ha scritto:
rhox ha scritto:
Quoto!
nn sn daccordo perchè la pony che avevo prima dopo avrela lavorata due o tre volte cn le redini di ritorno ha cambiato atteggiamento e è migliorata molto nel lavoro in piano, secondo me bisogna solo saperle usare!
ely, non dicono le redini di ritorno, ma quelle elastiche. Hai notato che il mio pichetto quando si scoccia, quando è stanco, comincia a far su e giù con la testa??? LA mia ex istruttrice di dressage, mi aveva detto di usarle, io le ho usate ma non ho risolto molto. Il cavallo lo faceva cmq il fatto di muover la testa, certo, lo faceva meno perchè si rendeva conto che con le redini elastiche doveva far forza per far su e giù con la testa, ma cmq lo faceva. Il problema lo sto risolvendo con il lavoro e l'impegno quotidiano, e giorno epr giorno lo fà sempre meno. MA ti sò dire che le redini di ritorno le uso si, o melgio, mi aiuto xon esse alla corda, ma solo per sistemare quel suo collo da ciuco che è insopportabile e che per questo problema non servono a molto, però se dovessi scegliere tra le redini elastiche e quelle di ritorno sceglierei quelle di ritorno!!!
_________________ NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!
non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!
|
sabato 13 maggio 2006, 12:44 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Con le redini elastiche il cavaliere si illude di aver raggiunto il risultato desiderato. Per trovare l'appoggio del cavallo bisogna usare le gambe e non gli aiuti come le redini elastiche. A mio parere si possono usare per muovere i cavalli alla corda, quello si, ma non per montare.
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
sabato 13 maggio 2006, 12:54 |
|
|
Picassia
Utente
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06 Messaggi: 776 Località: Puglia
|
RachiEZLN ha scritto:
Con le redini elastiche il cavaliere si illude di aver raggiunto il risultato desiderato. Per trovare l'appoggio del cavallo bisogna usare le gambe e non gli aiuti come le redini elastiche. A mio parere si possono usare per muovere i cavalli alla corda, quello si, ma non per montare.
quoto, i risultati si ottengono con il costante lavoro e non con questi mezzi. Me ne sono resa conto!!!!!
_________________ NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!
non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!
|
sabato 13 maggio 2006, 14:40 |
|
|
|