Autore |
Messaggio |
Herdio
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46 Messaggi: 183 Località: Piemonte
|
redini di ritono e martingala
le usate?quando e perchè?
la martingala la mettete sempre?
se c'è qualcuno che mi può spiegare in due parole il tutto...grazie mille!
_________________ baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">
[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]
<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">
|
domenica 27 febbraio 2005, 13:09 |
|
|
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
Herdio ha scritto:
le usate?quando e perchè?
la martingala la mettete sempre?
se c'è qualcuno che mi può spiegare in due parole il tutto...grazie mille!
no, non le uso.. non sono molto d'accordo soprattutto per le redini di ritorno...
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
domenica 27 febbraio 2005, 13:29 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
concordo...c'e' un detto in inglese che dice: 'draw reins are like a razor in a monkey's paw' (le redini di ritorno sono un rasoio in mano a una scimmia)...il punto e' che dovrebbero essere usate solo da ottimi cavalieri con tanta esperienza, ma se un cavaliere e' ottimo ed esperto dovrebbe essere in grado di mettersi il cavallo in mano da solo, senza usare redini di ritorno o similari...
. 46,51 KB
e questo e' il risultato sul collo del cavallo
. 7,55 KB
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 27 febbraio 2005, 14:38 |
|
|
Valecammi
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 9:32 Messaggi: 609 Località: Lombardia
|
a me il cavallo nella foto sembra impiccato con le redini di ritorno...
_________________ Si riparte?
|
domenica 27 febbraio 2005, 16:38 |
|
|
Hares
Utente
|
direi che mi sembra più che riunito incappucciato....sarà che sono contraria a musi attaccati al petto, però non mi sembra che per riunire un cavallo ci sia bisogno di portarlo a quella posizione così innaturale!!
_________________ Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...
|
domenica 27 febbraio 2005, 16:50 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
si infatti, e poi nel cavallo riunito e' la nuca il punto piu' alto...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 27 febbraio 2005, 17:00 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
quel cavallo non è lavorato con il metodo del rollkur o qualcosa del genere???
Le redini sono utilizzate anche in modo migliore...
|
domenica 27 febbraio 2005, 17:41 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
si'..tra parentesi anche anky van grunsven monta con il metodo del rollkur.
Anche io ho usato redini di ritorno in passato, quando non ero assolutamente all'altezza e credo di aver fatto piu' male che bene...a mio parere dovrebbero essere usate solo da persone molto esperte, visto che, al contrario della martingala che entra in uso solo quando serve, sono sempre in funzione. Purtroppo, il 90% dei casi in cui le ho viste usare non erano assolutamente necessarie, erano usate solo come scorciatoia, e la cosa mi rattrista molto [:(]
L'ultimo caso che mi viene in mente: l'istruttrice del mio vecchio centro (la quale montava quasi ogni giorno in redini di ritorno), che sta facendo lezione a una ragazza con un puledro di 5 anni che a volte si guarda intorno (nulla di piu'). Dopo due giri, evidentemente stufa di queste tremende disubbidienze, corre in selleria e ritorna con un bel paio di redini di ritorno. E allieva ed istruttrice sono entrambe soddisfatte di aver 'risolto' il problema. Ho cambiato centro dopo due settimane...
|
domenica 27 febbraio 2005, 18:14 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
Pascal ha scritto:
. 46,51 KB
e questo e' il risultato sul collo del cavallo
. 7,55 KB
mi sembra 1 tantino incappucciato...no?
cmq io uso in gara la martingala anche se nn serve a nulla pkè troppo lunga mi sa...in casa gogue e martingala{rimane su x non star sempre a smontare tt [;)]) [:(][xx(][xx(][xx(]
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
domenica 27 febbraio 2005, 19:49 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
per le redini di ritorno c'è una discussione apposta in cui ho già risposto e quindi non mi ripeto....
per quanto riguarda la martingala la uso sempre.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
domenica 27 febbraio 2005, 21:56 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
Diahorse ha scritto:
mi sembra 1 tantino incappucciato...no?
è la filosofia del metodo... che tra l'altro si ottiene anche senza ritorno...
|
domenica 27 febbraio 2005, 22:23 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
ecco...mi sa che abbiamo preso le immagini dallo stesso sito Tazl!
|
domenica 27 febbraio 2005, 23:25 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
il punto e' che dovrebbero essere usate solo da ottimi cavalieri con tanta esperienza, ma se un cavaliere e' ottimo ed esperto dovrebbe essere in grado di mettersi il cavallo in mano da solo, senza usare redini di ritorno o similari...------>le redini di ritorno nn servono solamente a metter in mano un cavallo, spesso ti aiutano anche a fare certi tipi di lavoro che magari nn riesci subito a fare senza.
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
lunedì 28 febbraio 2005, 13:23 |
|
|
trippi
|
io uso le redini di ritorno spesso x lavorare in piano, e la martingala la uso quando salto.
|
lunedì 28 febbraio 2005, 14:47 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
cos'è il "GOGUE"?! [:0]
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
lunedì 28 febbraio 2005, 20:59 |
|
|
|