Re: reazioni esagerate e inaspettate
aDy_90 ha scritto:
Ok...Oggi tutto bene, cavallo discretamente calmo, lo metto nel box, lui aspetta le mie carote, arrivo, le metto nella mangiatoia come sempre e come al solito gli dò una pacca (carezza)....Lui si impenna nel box ed esce terrorizzato con me spaventata a morte perchè avevo paura che potesse prendermi, non l'ha mai fatto... Possibili cause?
Conoscevo un "carbonaro" che viveva nella macchia con i suoi muli. Faceva il carbone e tagliava la legna che poi, con i muli "smacchiava" e la portava in paese. Tutti i giorni uguali e tutte le sere, quando rientrava, rimetteva i muli nei loro box, li nutriva abbondantemente e prima di uscire dava a tutti una pacca sul sedere. Per anni lo stesso iter, per anni la stessa pacca, fino a che, una sera, uno dei muli non ha gradito e con una doppietta lo ha ucciso. Senza un perchè apparente.
Ti racconto questo perchè troppo spesso ci dimentichiamo che abbiamo a che fare con animali che pesano quintali, emotivamente fragilissimi e non con un cagnetto pechinese o con una capretta che pure, se le girano, ci potrebbe incornare. E nessun animale ci telefona prima di reagire a qualcosa che lo infastidisce.
Dunque state sempre incampana.
Il tuo cavallo potrebbe aver reagito così anche per la puntura di un insetto che te non hai visto, o per un rumore improvviso che te non hai sentito, o semplicemente perchè un tuo gesto lo ha infastidito. E' un cavallo, sei te che devi stare sempre attenta perchè lui è e resta comunque un animale. Lallo, lallino, lalletto, sono peluches, i cavalli sono un ammasso di muscoli governati da una testa fragilissima e paurosa. Non lo scordare mai.