Autore |
Messaggio |
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
razza olendese
sarei molto curiosa di sapere cosa significa la scritta <b>pref</b> che compare nello stood book del mio cavallo kwpn. ho cercato nel web senza successo. qualcuno di voi ne sa per caso qualcosa?
grazie!!!
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
sabato 2 aprile 2005, 22:49 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ho sempre letto le varie abbreviazioni ma mi dimentico sempre cosa significano! Ecco cosa ho trovato su Internet!
Star
Studbook mares may be presented for evaluation against a higher standard. Those receiving a First Premium receive the predicate ‘star’. (Approximately 30% of those inspected are designated star.)
Keur (k)
Star mares 4 years old and older born in 1993 or later can automatically receive a ‘keur’ predicate by completing a sport record and showing a satisfactory foal.
Elite
Keur mares which have passed the same veterinary exam required of KWPN stallions are eligible for the ‘elite’ predicate.
Sport
A predicate awarded to mares who compete successfully - 5 dressage scores of 60% or better at 3rd level OR 5 clear jumping rounds at 130cm OR 5 combined training events at preliminary level with a score of not more than 72.5 penalty points.
Preferent (pref)
A predicate given to any foalbook, studbook, auxiliary foalbook, auxiliary studbook, or thoroughbred mare which has produced three WPN foalbook registered offspring designated as Star (mares) or Star Quality (stallions and geldings).
Prestatie (pres or prest)
A predicate given to any foalbook, studbook, auxiliary foalbook, auxiliary studbook, or thoroughbred mare which has produced three WPN offspring which have achieved the equivalent of M + 5 (see glossary) sport levels in dressage, jumping or 3-day event.
Crown
A performance predicate awarded to stallions, mares and geldings competing on an international level. To be considered, horses must be individually listed in the World Breeding Federation for Sport Horses (200 top-ranked dressage horses and 400 top-ranked jumping horses).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 3 aprile 2005, 16:37 |
|
|
botulino
Utente
|
sei stata molto gentile a rispondermi ma non potresti essere ancora più gentile e tradurmi quello che c'è scritto.grazie
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
domenica 3 aprile 2005, 20:26 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
scusa! ehehe me la sono presa troppo comoda eh?
Star - cavalle iscritte nello studbook che, esaminate, ricevono un First Premium (credo sia un voto!). Circa il 30% delle cavalle esaminate ottengono la qualifica Star.
Keur - cavalle star di 4 o piu' anni nate nel o dopo il 1993 possono automaticamente ricevere la qualifica keur raggiungendo un traguardo sportivo (purtroppo non specifica) e producendo un puledro.
Elite - cavalle che superano lo stesso esame veterinario impiegato per gli stalloni approvati KWPN
Sport - qualifica attribuita a cavalle che ottengono 5 risultati superiori al 60% in riprese di dressage di 3 livello (che credo corrisponda alle M basse) o 5 percorsi netti in gare di salto 130cm o 5 risultati in completo (credo che combined training sia un sinonimo di eventing...altrimenti non saprei proprio cos'e'!) livello preliminary (nessuna idea) con meno di 72.5 punti negativi
Preferent - qualifica attribuita a cavalle di qualsiasi libro genealogico che abbiano prodotto almeno 3 puledri registrati e riconosciuti come KWPN ed a loro volta designati Star (per le puledre) o Star Quality (stalloni/castroni)
Prestatie - qualifica data a cavalle di qualsiasi libro genealogico che abbiano prodotto 3 puledri registrati come KWPN che abbiano a loro volta raggiunto risultati in dress, so o completo
Crown - qualifica data a cavalle, stalloni e castroni che abbiano gareggiato a livello internazionale. Per essere considerati per la qualifica i cavalli devono essere listati dalla World Breeding Federation (primi 200 cavalli nella ranking list dressage, primi 400 nella ranking list s.o.).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 3 aprile 2005, 21:33 |
|
|
botulino
Utente
|
grazie!
ma ancora non capisco molto bene.mi sembra che comunque sia un attributo positivo.
|
domenica 3 aprile 2005, 22:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
oh si' certo, quello e' scontato! Credo li inseriscano negli alberi genealogici cosi' le persone che magari non conoscono i cavalli per nome si possono fare comunque un'idea. Sono tutti attributi positivi!
|
domenica 3 aprile 2005, 22:44 |
|
|
|