Autore |
Messaggio |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
RAGADI
Lo sò che ci sono già altre discussioni e sono già andata a consultarle il fatto è che sentendo persone diverse sento opinioni completamente differenti e che vanno contro quelle altrui:
uno mi dice di usare il betadine per pulire la terra,fare asciugare bene e poi una pomata cicatrizzante
uno mi dice di lavare con del sapone e poi l'ossido di zinco
uno di spazzolare via la terra e poi abbondante fissan
uno di pulire la terra con le dita e poi mettere una pomata antibiotica
e per finire mi hanno consigliato lo strutto del maiale...
dunque....cosa è meglio e perchè?
grazie mille in anticipo
|
venerdì 6 aprile 2007, 18:59 |
|
|
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
Io faccio una saponata al betadine e poi quando è asciutto metto una crema all'ossido di zinco. Secondo me non lavare ma spazzalare solamente è sbagliato perchè non saranno mai ben pulite e poi mettendoci la crema crei un bell'impasto tra sabbia e crema.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
venerdì 6 aprile 2007, 19:10 |
|
|
trippi
|
io laverei bene con il betadine rosso e poi dopo aver fatto asciugare bene un bello strato di pomata antibiotica tipo il gentalyn beta, se c'è proprio la ferita, poi magari quando si è rimarginato puoi mettere per un po' la fissan o qualche altra pomata per la pelle finche non ricresce bene il pelo.
l' idea di spazzolare non mi sembra un gran che se c'è una ferita o cmq un' escoriazione, e nemmeno quella di pulire con le dita perchè lo sporco non verrebbe via bene del tutto, penso che in ogni caso la cosa migliore e che nn fa mai male sia disinfettare, quindi vai di betadine! lo strutto del maiale..boooooooh!
|
venerdì 6 aprile 2007, 19:14 |
|
|
Nicola
|
Domanda:
Come mai le ragadi?
Cattiva gestione del box?
|
martedì 10 aprile 2007, 8:25 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Strutto di maiale a parte (che comunque servirebbe a tenere morbida la parte) direi che tutto quello che ti hanno detto va bene..
fissan e ossido di zinco sono piu o meno la stessa cosa.
|
martedì 10 aprile 2007, 10:49 |
|
|
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
io al mio quest'estate davo una bella ripulitina cn il sapone d marsiglia,e poi lo riempio di betadine.. nel giro di due giorni gli passa tutto..
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
martedì 10 aprile 2007, 12:41 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Scusate l'imperdonabile ignoranza...ma cosa sono di preciso le ragadi?
martedì 10 aprile 2007, 14:32 |
|
|
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
sono Crosticine/piaghette umidicce che si vanno a formare tra i glomi e il pastorale causate da sporcizia, umidità, a volte da alcune protezioni per le gambe.
Se non vengono curate possono continuare ad aprirsi e sanguinare..
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
martedì 10 aprile 2007, 14:37 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Saponata e socatil
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 10 aprile 2007, 19:16 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
io facevo cosi:
una bella lavata con sapone di marsiglia, e spazzola, facendo uscire anche un po di sangue; lasciarle asciugare e poi lo sprai CAF che trovi in farmacia;
nel giro di una max 2 settimane erano guarite... e il cavallo che guardavo l'anno scorso era pieno su tutte e 4 le gambe... nonostante stesse sul pulito... che fatica!! avevo provato di tutto; Gentalin beta, fissa, vasellina... ma nulla... il CAF e super...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
martedì 10 aprile 2007, 19:34 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
|
Nicola ha scritto: Domanda:
Come mai le ragadi?
Cattiva gestione del box?
ce l'ho da 3 settimane e quando è arrivato ce le aveva già.....
grazie a tutti per i consigli....
penso stiano per guarire...infatti deve ricrescere solo il pelo!
|
mercoledì 11 aprile 2007, 9:43 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
I metodi di cura che si sentono sono molti...che sappa io l'importante è tenere la zona pulita. Io di solito uso il bet...ne saponato e basta. Comunque, secondo me, sicuramente dipende dalla pulizia del box, ma c'è anche da dire che c'è il cavallo più portato e quello meno: io ho tre cavalli, che vivono nelle stesse e identiche condizioni igieniche, eppure due di loro non sanno nemmeno cosa sono, l'altro ce le ha spesso!
|
mercoledì 11 aprile 2007, 16:40 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Ummm....ma nessuno ha foto di queste ragadi? Perchè ho trovato una piaghettina sospetta su un anteriore...la sfiga...
mercoledì 11 aprile 2007, 20:40 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
|
ragadi è un nome generico....sono sia i taglietti che le piaghette che si formano appena sotto il nodello sul retro...per intenderci dove c'è quella parte con la pelle molto morbida e con pochi peli....
disinfetta e metti subito la pomata...prevenire è meglio che curare!
|
mercoledì 11 aprile 2007, 20:47 |
|
|
G.Light
Utente
|
Si si ho disinfettato subito...la piaghetta si è formata più o meno all'altezza del nodello ma verso l'esterno...e più che piaghetta sembra un'escoriazione, se riesco domani faccio foto...
Comunque la cavalla in box è fasciata e ci ho messo una garzetta per evitare eventuale sporcizia!
mercoledì 11 aprile 2007, 21:06 |
|
|
|