Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio
Settimana scorsa ho montanto un cavallo (Quarter Horse da reining) e ho avuto qualche difficoltà nel raccoglierlo in circolo.
Il cavallo infatti tendeva a mantenere una velocità piuttosto elevata con conseguenti falcate lunghe e collo abbastanza alto.
Ho provato spingendolo con le gambe, con la gamba esterna leggermente arretrata rispetto all'esterna, per spingerlo nell'imboccatura e alzando le mani, cercando un contatto con la bocca. Non funzionando a dovere cercavo di accentuare la distanza tra le gambe (esterna arretrata) dando loro più potenza, ho alzato maggiormente la mano interna e abbassato leggermente quella esterna cercando sempre contatto in bocca, e cercando quindi di incurvare ancora di più il cavallo. Non ho ottenuto bei risultati... Ho quindi provato con esercizi come metterlo al passo e fargli fare qualche passo laterale a destra e sinistra, e ho riprovato a raccoglierlo con scarsi risultati.
Premesso che questo cavallo non abbia di suo una buona riunione, volevo comunque riuscire a ottenere qualcosa di più.
Grazie in anticipo per i vostri consigli, proverò prossimamente