Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Quanto state in groppa?! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Quanto state in groppa?!
Mi interessava sapere... quanto tempo passate in groppa dal vostro/o non cavallo?!
Io solitamente vado ogni giorno in maneggio verso le 14 e fino alle 16.30 stò lì perchè comuqnue mi dedico molto alla cavalla.. appena arrivo la coccolo mentre la pulisco, la sello, la monto un oretta e mezzo e poi una volta dissellata la porto sempre una buona mezz'ora lungo le stradine a rilassarsi mangiando un pò d'erba...
Ogni tanto mi capita di ricevere battute del tipo "lasciala un pò in pace sta cavalla ci sei sempre sopra".... lo dicono con il sorriso però si sà una volta due volte e poi non è più na battuta!!
Io solitamente come ho detto la monto un'oretta e mezzo anche perchè sia all'inizio che alla fine la passeggio molto, faccio un bel pò di trotto e poi si e no un quarto d'ora di galoppo... poi logicamente stò un pò in sua compagnia, o gli faccio mangiare l'erba o la tengo un poco in paddok... tutto questo anche per farla divagare non mi va di fare come molte persone che arrivano, la tolgono dal box, la montano, ce la ributtano dentro e se ne vanno...
Mi faceva piacere confrontarmi e sapere se sono un'ossessione io :roll: o non sono l'unica...

mercoledì 9 dicembre 2009, 20:32
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: Quanto state in groppa?!
Io non ho un cavallo mio, ma se uno deve fare la lezione di un'ora pagata, poco può fare...
Però io sono molto amica dell'istr/boss(ho anche lavorato per lui), quindi abbiamo una certa confidenza... insomma, io più o meno faccio quello che mi pare e piace, e nel tempo che decido io, a meno che il cavallo non serva anche a qualcun altro...
Fai bene a montarla spesso e diversificare il lavoro, certo se fai due ore di galoppo non è il massimo, ma se fai tanto passo e trotto va bene!
Secondo me te lo dicono perchè sono invidiosi del fatto che tu abbia molto tempo da dedicarle! ;)

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 9 dicembre 2009, 20:36
Profilo
Utente

beh dipende da che giro faccio... posso stare via dalla mezz'ora alle due ore....dipende!
se si organizza un giro in compagnia tipo in estate anche molto di più..ma per esempio quest'anno non ne ho fatti...

mercoledì 9 dicembre 2009, 21:01
Profilo WWW
Utente

Non ho un cavallo mio... Ma quando vado in maneggio ci sto ore e ore... Sello e dissello i cavalli di tutti, corro su e giù a prendere e a portare cavalli e materiale vario... Poi se monto e faccio una lezione di solito monto un'oretta... E sto li più o meno un'oretta dopo la fine della lezione... Se invece esco in campagna dipende dal tragitto e dai terreni... =)... Però paciugo tanto con i cavalli... Sia quello che monto in quel giorno... Sia con quelli che magari montano gli altri... Adoro aiutare tutti... Pulire e sellare tanti cavalli... Osservo anche tanto i cavalli nei box o nei paddock o quelli che lavorano... Mi piace apprendere... Poi, finito di sellare i cavalli per i bimbi più piccoli e aiutato i più inesperti recupero il mio cavallo, brusca e striglia, nettapiedi, se ha le gambe sporche doccina veloce... poi si sella con calma... LAvoriamo... Poi dissello velocemente, coperta, passeggio, doccina alle gambe giusto per togliere un po' la sabbia o il fango, grasso, passeggiatina a mano finchè non asciuga del tutto... Poi tante carezze e moine varie... : Chessygrin :

Solo un po' di amore

mercoledì 9 dicembre 2009, 21:13
Profilo
Utente

Greta io quando ho la cavallo a casa che la monto e vado in passeggiata stò fuori moltissimo, ore ed ore, ma in quei casi fa molto passo... io adoro le passeggiate, poi ho un boschetto vicino e mi diverto a fare vari percorsi in mezzo alle frasche :-D
AngelicaS e Silvi@... anche io, quando frequentavo le lezioni, ho sempre avuto il "vizio" di andare prima e restare dopo a sistemare i cavalli degli altri oppure guardavo montare altre persone... comunque anche quello è un buon modo per imparare...

Però a me non pare molto montarla un oretta e mezzo in campo, premettendo che non faccio allenamento ostacoli o dressage, quindi non gli chiedo un ora e mezzo d'impegno, però odio che mi fanno le battutine, come oggi che purtroppo ieri ha preso na storta per un mio errore e quindi oggi aveva l'andatura un pò incerta ed ho preferito fargli doccetta fredda alle gambe e passeggiata a mano tranquilla... e subito mi vengono a dire che è stanca di me che la sfinisco... uff...
Poi il mio montarla un oretta e mezzo non mi sembra tanto diverso da quando l'istruttrice fa due turni di lezione e quindi i cavalli non escono per due ore dal campo ma si fermano solo a cambiare cavaliere...

mercoledì 9 dicembre 2009, 21:32
Profilo WWW
Utente

beh un'ora e mezza di maneggio non è molto, ma questo dipende tutto dalla condizione del cavallo, dall'età, dalla salute ecc!!
se il tuo cavallo sta bene e risponde bene all'ora quotidiana non preoccuparti di quello che dicono gli altri!

giovedì 10 dicembre 2009, 17:04
Profilo WWW
Utente

Ahahah, io dovrei dire quanto non sto in sella, prima di trasferirci non montavo mai per una serie di circostanze, ora in 1 mese ho montato una volta sola perché non c'é mai tempo! (ma la cavalla la muovo diversamente, o la faccio montare agli altri!), e il bello é che avrei a disposizione anche tutti gli altri cavalli (tranne i quarter ed il paint), ma ora come ora é veramente impossibile concedersi anche una mezz'ora :?

non fermarti tu.."

venerdì 11 dicembre 2009, 15:40
Profilo WWW
Utente

secondo me un'ora di maneggio basti ed avanzi...io se monto in maneggio sto in sella dalla mezz'ora all'ora, di più no perchè secondo me per il cavallo è noioso e delle volte inutile...
per le passeggiate se son fatte di passo e usciamo regolarmente sto fuori anche tutta la giornata...

repunto che il cavallo si svaghi molto di più a star più tempo a paddock o a brucare invece di essere montato in campo...

io passo decisamente molto più tempo a terra che a cavallo, tanto che son capace di passare 3 ore a far picci attorno alla cavalla senza montarla...

per esempio sta sera ho passato un'ora semplicemente in paddock con lei a contemplare il cielo stellato...

venerdì 11 dicembre 2009, 21:56
Profilo
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:
secondo me un'ora di maneggio basti ed avanzi...io se monto in maneggio sto in sella dalla mezz'ora all'ora, di più no perchè secondo me per il cavallo è noioso e delle volte inutile...
Hai ragione... però sai io lo faccio più che altro per me... non passo un ora a mezzo a fare esercizi, quelli li farò mezz'ora si e no... poi resto per il piacere di passeggiare e la rimbecillisco con chiacchere e coccole :wink:

PatchWorkTiger ha scritto:
io passo decisamente molto più tempo a terra che a cavallo, tanto che son capace di passare 3 ore a far picci attorno alla cavalla senza montarla...
per esempio sta sera ho passato un'ora semplicemente in paddock con lei a contemplare il cielo stellato...
Questa è una cosa che faccio spesso anche io... dopo averla montata ormai per lei è come un premio lasciarla nel paddock oppure tenerla a mangiare l'erba, quando è capitato di andare di fretta e la portavo in box subito dopo averla montata mi guardava con quegli occhioni come per dirmi "oggi non sono stata brava niente premio?!" : Love :

sabato 12 dicembre 2009, 10:28
Profilo WWW
Utente

dipende anche dal tempo che uno ha a disposizione e dal lavoro che si fa, se uno fa una passeggiata al passo di anche due o tre ore va bene lo stesso, certo se faccio del lavoro fatto bene(tipo passo trotto galoppo saltini ecc )un ora è + che sufficiente, ma secondo me di lavoro concentrato è sufficiente anche mezz ora, dopo certo si da un attimo di fiato si fa un po di passo e arrivare in a un ora è un attimo, io di solito nn sto a guardare il temp, comincio quando raggiungo un livello soddisfacente e il cavallo lavora sereno smetto, se no continuo

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

sabato 19 dicembre 2009, 13:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]