Re: Qualche gioco Parelli?
Ciao, un paio di mesi fa ho portato il mio piccolo di 17 mesi(il 23 di questo mese ne fa 19) in un centro in cui mi hanno insegnato vari esercizi da terra(ovviamente), il filone è lo stesso di Parelli, ma si discosta un pò.
Io l'ho fatto più che altro perchè il mio stalloncino stava iniziando a diventare ingestibile, e dopo solo un mese e mezzo di "scuola" è cambiato veramente moltissimo.
Non so a che livello tu sia, ma anche il mio, ho notato, si annoia facilmente(sono puledri!), quindi ho due consigli:
1) fare sessioni di lavoro non superiori a 30/40 minuti, per loro che sono piccoli è un lavoro mentale ENORME.
2) variare gli esercizi più che puoi, nel senso che puoi ripetere sempre gli stessi, ma oggi fai gli esercizi a e b, domani c e d e così via...
Per il resto dai spazio alla tua fantasia!
Io per esempio, per variare, ho modificato qualche esercizio, tipo quello dei passi di precisione con la barriera a terra, di solito lo si fa avanzando, io l'ho fatto anche retrocedendo!
Oppure... una volta, per il caldo, ho tolto la felpa e... gliel'ho messa sulla testa a coprire gli occhi del cavallo, e lo facevo avanzare e fermare solo con la voce e un lieve movimento della longhina. Quest'ultimo fallo solo dopo la desensibilizzazione e solo se il tuo non è un cavallo facilmente impanicabile perchè è psicologicamente fortissimo! Il cavallo deve fidarsi completamente di te!
Che razza è? Il mio un haflinger... trovi le sue foto nella discussione "Puledri alla riscossa!"