Autore |
Messaggio |
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
proteine pericolose
ho un piccolo problema che non riesco a risolvere da sola.
la mia puledrona ormai ha 28 mesi dopo 7 mesi di pascolo l'ho portata a casa.quest'estate se vi ricordate ho mandato un topic perchè al pascolo lei aveva avuto un brusco calo di peso anche perchè le avevo cambiato mangime ,togliendo quello da puledro e iniziando a darle un semplice mangime fioccato da mantenimento che tutt'ora le somministro circa 3kg al giorno.Adesso sta bene continua a crescere non presenta sintomi di nessun genere ma ha sempre il costato in evidenza [:(].Mangia due volte al giorno abbondanti razioni di fieno e tra i due pasti le do il mangime.Quando posso ,minimo 1 volta la settimana le somministro un bel pastone di orzo avena semi di lino crusca e una manciatina di riso e granturco ma il costato si vede sempre [:(].il vet mi ha detto di stare attenta alle proteine poichè un abuso di quest'ultime potrebbero procurare anche delle infiammazioni alle cartilagini (infatti già l'anno scorso purtroppo ho dovuto affrontare un problema simile causato a detta del vet dal troppo mangiare) ma la puledra stava bene in forma e non di certo grassa anzi era uno splendore. ora invece è bella lo stesso ma le si contano tutte le costole e non riesco a capire come poter fare per eliminare questo problema.
Voi che ne pensate ?
E le proteine in che alimenti sono contenute?
La puledra di notte è in paddock e di giorno ha un bel recinto grosso dove si può muovere in libertà e può brucare un po' d'erba ma nemmeno questo basta [xx(] non so più a che santi votarmi voi avete qualche soluzione? grazie a tutti
|
lunedì 15 gennaio 2007, 14:32 |
|
|
|
|
Sonika
Utente
|
Secondo me dovresti farti dare risposte più precise dal vet o meglio parlare con un alimentarista.
Che io sappia a 28 mesi è sconsigliato un mangime di mantenimento per cavalli adulti in quanto il cavallo è ancora in piena fase di crescita.
Probabilmente il problema non è dovuto alla quantità di cibo ma ad una razione sbilanciata. La cosa migliore è consultare un alimentarista.
|
lunedì 15 gennaio 2007, 15:05 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ma...e se avesse i vermi? Viene regolarmente sverminata?
Dopo l'incidente O'bryan aveva perso piu di 150 chili e non c'era verso di farglieli recuperare.
Li ha recuperati ( e, anzi, secondo me ora e' piu grasso di prima!) dopo che per quasi un anno e' rimasto al paddock con una rotoballa di fieno sempre a disposizione. In sostanza ha mangiato per un anno intero! Due volte al giorno gli veniva dato del semplice orzo.
Quanto fieno le dai?
_________________ Forza e coraggio!!
|
lunedì 15 gennaio 2007, 15:08 |
|
|
Sonika
Utente
|
Ecco i vermi mi erano sfuggiti! giusta considerazione.
Non è solo una questione di grasso o magro, il puledro essendo in fase di crescita se non ha un corretto apporto di vitamine per il suo fabbisogno potrebbero verificarsi non solo ritardi nella crescita, ma anche problemi di fragilità ossea in futuro. Il mio consiglio di consultare un alimentarista derivava proprio da quello.
|
lunedì 15 gennaio 2007, 15:15 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
le proteine sono contenute un po' ovunque.. cambia la percentuale sul peso secco..
diciamo che eviterei alimenti quali soia, pisello proteico(proteagginose per eccellenza come granella), erba medica, trifoglio, ecc come foraggi..
mi affiderei a un mangime con una composizione analitica scritta(obbligaotria per legge) che indica un valore proteico indicatomi da un'alimentarista..
darei anche una controllatina ai denti o che non ci sia qualche malessere nascosto che le impedisca di assimilare correttamente..
per ingrassare comunque ci vuole tantissimo tempo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 15 gennaio 2007, 15:23 |
|
|
coccinella
Utente
|
grazie rhox tu mi dai sempre delle risposte esaurienti.
Allora ,sverminata a novembre 2 0 3 giorni prima che la riscendessi dal pascolo.
Comunque sverminata regolarmente ogni 4 mesi.
Denti ,perfetti,capsule completamente espletate.
Nessun segno di forasacco o qualsiasi altro corpo estraneo sotto la lingua.
Fieno misto di buona qualità, mangime circa 2,5/3 kg. al giorno.
A giorni penso al massimo entro sabato finisco il recinto grande circa 3500mq con erba quindi si può dire che avranno anche un bel prato da brucare.
Calcolate che per due cavalli somministro una balla e mezza di fieno al giorno suddiviso in due pasti mattina e tardo pomeriggio verso le 12,00 il mangime.
Non capisco perchè Wisky è pieno come un uovo e a Queen invece si veda sempre il costato eppure tra i due è sicuramente lei la più vorace[:0]spesso mangia più lei che Wisky che puntualmente viene allontanato dalla sua razione ed anche con una certa prepotenza[B)].
Comunque seguirò i vostri consigli ,qua mi sa tanto che ci vuole un alimentarista come dite voi, e speriamo che mi risolva il problemino.
Comunque il veterinario non ha notato niente di anomalo anzi ed in più il problema più grosso è che da me non è facile reperire mangimi specifici per cavalli almeno che non ne prenda un quantità pari ad un bancale che non so quanti sacchi possa contenere.l'altro giorno ho cercato in internet per cercare un contatto con la pu..na che mi è stato consigliato come mangime ma non sono riuscita a trovare niente voi avete qualche indirizzo specifico? grazie
|
giovedì 18 gennaio 2007, 13:41 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
indirizzi non ne ho perchè mi servo da un altro mangimificio..
però con una ricerca in internet dovresti trovare il sito ufficiale dove chiedere info..
per il mangime puoi chiedere se te lo spediscono tramite corriere.. un mangimificio che conosco manda 1 quintale(5 sacchi) tramite corriere ovunque..
il mangime che dai attualmente è un fioccato?
comunque ci sono alcuni cavalli che per loro costituzione restano sempre con le costoline di fuori(a meno che non si sfocio nell'obesità), o con le ossa del bacino più sporgenti..
può anche essere che sia una muscolatura scarsa, lunga e poco gonfia che da la falsa impressione di essere magra..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 18 gennaio 2007, 13:48 |
|
|
coccinella
Utente
|
Sonika ha scritto:
Ecco i vermi mi erano sfuggiti! giusta considerazione.
Non è solo una questione di grasso o magro, il puledro essendo in fase di crescita se non ha un corretto apporto di vitamine per il suo fabbisogno potrebbero verificarsi non solo ritardi nella crescita, ma anche problemi di fragilità ossea in futuro. Il mio consiglio di consultare un alimentarista derivava proprio da quello.
avevo già previsto una risposta del genere [:)]
infatti le somministro delle vitamine inframuscolo una volta ogni 10 giorni 5 cc per la crescita e sintomi di rachitismo date dal vet
appena finisco questa curetta verso fine marzo le darò un integratore alimentare che l'aiuterà per le ossa e le cartilagini.
Su questo punto sto tranquilla anzi forse è proprio il mangime che è sbagliato[V].
Sverminata, si ,regolarmente.
La cavalla sta bene non è magra ha dei bei posteriori ,un bel petto ,incollatura giusta per l'età.l'unica pecca è che manca un po' sul costato, sulla groppa e spalle (ma questi muscoli sono più che altro rilassati poichè ancora non la lavoro ,inizierò a primavera)
|
giovedì 18 gennaio 2007, 13:52 |
|
|
|