Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Proposta anti-baruffe: topic "uno a uno"
Mettendo il naso in vari forum, moderandone uno, e considerati i regolamenti di altri, vi ripropongo questa "stranezza" (l'ho già proposta in un altro forum, piuttosto "vivace", ma non è stata accolta).
Ho constatato che i "flaming" avvengono in genere così: uno lancia un argomento; qualcuno risponde; poi gli intervenuti cominciano a battibeccare fra di loro, andando OT e rivangando vecchie questioni che nulla hanno a che fare con l'argomento lanciato dall'autore.
La soluzione sarebbe semplicissima ed è la seguente.
In ogni topic, o almeno in quelli in cui l'autore chiede che venga rispettata la regola "uno a uno", chi risponde si rivolge ESCLUSIVAMENTE a chi ha lanciato il topic, come se fosse l'unico a rispondere. Detta la sua, tace, a meno che l'autore del topic continui la conversazione riprendendo la risposta. VIETATO rivolgersi, direttamente o indirettamente, agli altri intervenuti, o polemizzare con quanto hanno affermato.
Certo, i topic sarebbero molto meno "frizzanti". Ma sarebbe un male?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 10 maggio 2007, 23:30 |
|
|
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
ammetto che sono la prima che a volte "battibecco".....però oltre i battibecchi....a volte in una discussione nasce un'altra piccola discussione....dove si parla di cose interessanti.....ed è anche bello...scambiarsi le opinioni tra tanti....e non solo da chi ha lanciato l'idea iniziale.....poi certo non sta a me di certo decidere!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 11 maggio 2007, 8:08 |
|
|
Carlina
Utente
|
Io credo sia giusto che l'autore di un topic possa richiedere solo interventi diretti, magari si potrebbe segnalare il topic evidenziato [uno a uno] o altra dicitura...
Però se uno intende aprire una discussione normale a cui tutti possano partecipare e interagire tra loro non vedo perchè vietarlo...
Per parlare solo uno a uno ci sono comunque anche gli MP...
Per quanto riguarda le "baruffe", ho notato che spesso nascono perchè ci sono persone che scrivono ogni post convinti di godere della Verità Rivelata (da chi? dove? quando? e, soprattutto, perchè?) e guai a chi dice qualcosa che non combacia con il loro pensiero, altre che proprio caratterialmente si divertono a "punzecchiare", altre che non accettano idee diverse, altre che se attaccate si offendono, oppure contrattaccano... fa "colore", magari fa incavolare, ma anche dagli scontri spesso nascono delle idee intelligenti e degli stimoli, delle riflessioni...
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:15 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Sono in parte d'accordo con Carlina ma penso che un forum altro non rispecchi che la vita reale, esacerbandone le metodiche perchè coperti dall'anonimato.
Questo forum è frequentato, soprattutto, da adolescenti che magari, nell'ambito familiare o scolastico, sono frenati da regole e comportamenti formali. Qui, possono essere, finalmente, sè stessi e cercano di sfogarsi e confrontarsi.
Nei limiti di una civile convivenza, non trovo giusto castrarli oltre i dovuto. Sono belli gli scontri e l'esternazione esuberante del carattere.
Il forum ha già precise regole che sia Filo che i moderatori sono attentissimi a far rispettare; per quanto la tua idea non sia da escludere, ritengo che lasciare libertà agli utenti sia un gesto di fiducia e rispetto e si è visto, negli anni, che la fiducia paga perchè insime si cresce meglio.
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:39 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
kake ha scritto: ammetto che sono la prima che a volte "battibecco".....però oltre i battibecchi....a volte in una discussione nasce un'altra piccola discussione....dove si parla di cose interessanti.....ed è anche bello...scambiarsi le opinioni tra tanti....e non solo da chi ha lanciato l'idea iniziale.....poi certo non sta a me di certo decidere!!!!
quoto in pieno con kake!!! a volte anche se ci sono delle discordanze, saltano fuori cose utili!!!
è poi basta battibeccare in modo civile...
inoltre è normale che ci siano discussioni, siamo tante teste differenti, che vivono in luoghi differenti, se avessimo tutti lo stesso modo di pensare saremmo degli automi!!!
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:48 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
infatti....è normale che nascano battibecchi....ogniuno di noi è diverso....e la pensa in un determinato modo.......!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:51 |
|
|
Squaw
Utente
|
potrebbe essere un idea...perchè spessissimo si finisce OT...
però da una parte è anche il bello dei forum...
diciamo che penso si potrebbe provare...
|
venerdì 11 maggio 2007, 21:37 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Squaw ha scritto: potrebbe essere un idea...perchè spessissimo si finisce OT... però da una parte è anche il bello dei forum... diciamo che penso si potrebbe provare...
OT per OT...non pensi di avere un avatar leggermente OT?
|
venerdì 11 maggio 2007, 22:01 |
|
|
Squaw
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: Squaw ha scritto: potrebbe essere un idea...perchè spessissimo si finisce OT... però da una parte è anche il bello dei forum... diciamo che penso si potrebbe provare... OT per OT...non pensi di avere un avatar leggermente OT?
sì , anche il tuo lo è....
della serie W gli OT...
|
venerdì 11 maggio 2007, 22:14 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Grazie a tutti quelli che hanno risposto... Grazie anche a squaw per aver usato una mia foto nell'avatar: io sono il secondo da sinistra.
La mia conclusione è che forse i battibecchi (che in questo forum, a quanto vedo, non trascendono più di tanto) non danno poi tanto fastidio e "vivacizzano" la discussione. Forse la mia avversione è esagerata!
Ne riparliamo se e quando ci sarà una sezione "L'esperto risponde" (e l'esperto avrà nome o cognome, o almeno un nick...).
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
Ultima modifica di alexb il giovedì 17 maggio 2007, 7:26, modificato 1 volta in totale.
|
domenica 13 maggio 2007, 5:33 |
|
|
Squaw
Utente
|
alexb ha scritto: Grazie a tutti quelli che hanno risposto... Grazie anche a squaw per aver usato una mia foto nell'avatar: io sono il secondo da sinistra.
quando ci sposiamo ? ?
hehehe
|
domenica 13 maggio 2007, 13:40 |
|
|
|