Autore |
Messaggio |
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Prima di uscire in passeggiata....
Apro questo topic per confrontare un pò le nostre abitudini, ovvero...
se decidete di fare una passeggiata più o meno lunga, o un trekking, cosa fate prima di partire? Uscite subito senza problemi perchè sapete che il vostro cavallo è bravo e sta agli ordini, oppure lo fate scaricare un pò, magari montandolo prima in campo, o muovendolo in tondino?
Molti con il proprio cavallo fanno esclusivamente passeggiate, ma non succede mai che il cavallo sia molto carico prima di andare fuori?
Io dipende...se quella settimana abbiamo lavorato quasi tutti i giorni allora esco tranquillamente, se invece vedo che è un pò nervoso lo monto prima in campo, così da poter andare fuori con più calma....
A voi la parola
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:21 |
|
|
|
|
tisha
Utente
|
Non mi piace l'idea di far scaricare il cavallo nel tondino prima di montarlo (a parte che non ne ho la possibilità) perchè mi sembrerebbe come un tredimento..e questo loro lo sanno : "mi fai stancare perchè così dopo sono più tranquillo".
Se il cavallo non è agli ordini,carico o no..vuol dire che c'è qualcosa che non va..perchè carico è una cosa.....maleducato un'altra!
Certo che succede che il cavallo sia molto carico (a me accade l'inverso..sia Said che Tisha..più li monto e più si caricano. Anche se per Said dipende di più dall'alimentazione perchè è ovvio che come ora ad esempio,se facciamo solo passeggiate e trek l'apporto energetico sarà molto più basso di quando ci alleniamo per delle gare di più km con medie ben diverse.)
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:38 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
al massimo la butto fuori in paddock che si faccia 2 sgroppate e una rotolata.. ma questo capita solo in inverno quando il tempo è brutto per cui non escono regolarmente a paddock.. (mi è già capitato un sacco di volte di uscire a cavallo senza far nulla prima con la cavalla chiusa da una settimana a cuasa pioggia/neve/ghiaccio)
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:40 |
|
|
camy84
Utente
|
Allora Tisha naturalmente c'è una gran differenza tra cavallo carico e cavallo maleducato....infatti ho fatto riferimento al primo termine nella mia domanda...
Rhox anch'io "utilizzo" molto il tuo metodo, cioè farlo sfogare in paddock...lì almeno può sfogare le sue energie come e quanto vuole...
La mia domanda era anche per capire se fate solo ed esclusivamente passeggiate, oppure le integrate con lavoro in campo o qualcos'altro?
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:50 |
|
|
tisha
Utente
|
CERTO! è fonamentale il lavoro in piano secondo me..
io mi limito a quello di base..transizioni,volte..mezze volte..circoli..qualche esercizio per migliorare la coordinazione..cambi di mano..ecc..
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:54 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
io non ho mai fatto girare i cavalli in tondino o alla corda prima di uscire, semplicemente mi accorgo del loro grado di VOGLI CORRERE VOGLIO CORRERE VOGLIO CORRERE!!!
da come si comportano nel box... se li vedo un pò nervosetti esco con più attenzione, è tutte le accortezze del caso (evitando nella prima mezzora strade asfaltate, è strade dove passano ciclisti), redini più alla mano, è pronta ad ogni movimento vario ed eventuale!!
se invece come ad esempio nel periodo estivo esco tutti i giorni, è i cavalli sono sempre a prato a strafogarsi di erba e sono belli paciosi!!
li prendo semplicemente, li doccio, li sello è parto!!!
|
giovedì 20 settembre 2007, 12:12 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
camy84 ha scritto: Allora Tisha naturalmente c'è una gran differenza tra cavallo carico e cavallo maleducato....infatti ho fatto riferimento al primo termine nella mia domanda... Rhox anch'io "utilizzo" molto il tuo metodo, cioè farlo sfogare in paddock...lì almeno può sfogare le sue energie come e quanto vuole... La mia domanda era anche per capire se fate solo ed esclusivamente passeggiate, oppure le integrate con lavoro in campo o qualcos'altro?
io lavoro in campo in giorni differenti da quando esco in passeggiata..
al massimo dopo il lavoro in campo esco 10 minuti a defaticare, ma preferisco andare in un prato a cavallo dissellato..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 20 settembre 2007, 12:27 |
|
|
aly_1996
Utente
|
_________________ Lavy, tu 6 la mia medicina senza controindicazioni, e a dire frankamente, nn me ne importa se nn puoi saltare!! bisogna farsene una ragione!!!!w i trekking vero kikka??? ti voglio bn follemente!!!!piccola sarei sempre nel mio cuore.... volare????a volte crediamo di riuscirci!!!!TaDbXs
|
giovedì 20 settembre 2007, 16:02 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
ma...per uscire in passeggiata non uso nessuna accortezza...la giro in tondino solo quando devo lavorare in campo perchè le viene l'ansia e tira come una disgraziata...per il resto il tondino lo uso per la premio-rotolata di fine lavoro-passeggiata che è sempre ben ammessa!
giovedì 20 settembre 2007, 17:40 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
io Saib lo muovo sempre prima di uscire in passeggiata in maneggio anche perchè con me ha dovuto iniziare a cambiare tutte le sue abitudini con il suo padrone era abituato a girare in tondo e a non star fermo mentre lo sellava e poi in passeggiata ad andare via più veloce di un treno ...
Ora con me le cose son cambiate finalmente riesco a sellarlo senza assistenti e senza che s'impenni buttandomi giù la sella ... anche in campagna ha iniziato a capire che non è per forza un tour de force ma cmq gli faccio sempre un po' di lavoro in piano per fargli sbollire l'ardore iniziale ... anche se credo ci serva più mentalmente visto che di certo non esauriscono le sue energie i 15 minuti in rettangolo ...
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
giovedì 20 settembre 2007, 18:37 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
se...infatti non la muovo prima perchè tanto non serve...
venerdì 21 settembre 2007, 9:18 |
|
|
Michi95
Utente
|
io magari faccio prima un giro al galoppo in campo.... non tanto per scaricarlo ma per vedere se le bisaccie sn messe bene... i primi tre galoppi fa sgroppate a tutto spiano ma solo perchè è felice!!!
_________________ °°MaChY + BiOnDo + MiLù°°
INTER 4ever ...my friends x sempre...
|
domenica 23 settembre 2007, 11:04 |
|
|
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
ma solo i miei non hanno voglia di uscire?? fanno un sacco di storie, specialmente il mio.. volgiono tornare indietro.. poi quando ci giriamo per andare verso casa sono carichi come molle!! vanno a 1000 e anche li c'è da lottare per tranquillizzarli..
|
lunedì 24 settembre 2007, 12:02 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io faccio solo passeggiate dopo il lavoro....e quindi si scarica prima....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
lunedì 24 settembre 2007, 15:18 |
|
|
camy84
Utente
|
Abby di solito un pò tutti si caricano quando vedono la strada di casa....
Grazie per le vostre risposte, è molto interessante vedere i diversi punti di vista!
|
lunedì 24 settembre 2007, 19:25 |
|
|
|