Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Presentazione 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Presentazione
Salve a tutti volevo presentarmi sono un papà che segue sua figlia di 9 anni appassionatissima di equitazione a livello amatoriale. Da tre anni fa questo sport siamo vicino Roma -Az.Iacchelli-per l'esattezza .Io e mia moglie abbiamo capito subito l'importanza che può trarre questo sport in quanto nostra figlia tanto è migliorata a livello fisico ma soprattutto nei modi comportamentali con le persone.

Purtroppo da poco abbiamo saputo che ha una leggera ROTOSCOLIOSI e volevo sapere gentilmente se questo tipo di imperfezione della colonna vertebrale può portare ad un peggioramento più in là a livello di mal di schiena ecc...

Noi al momento non vogliamo diglierlo per non scoraggiarla prematuramente ma il problema sussiste.
In forum ne avete parlato di cio'? Se si potete darmi il link? Vi ringrazio anticipatamente....

p.s: quando si collegherà il suo nick è "chiara1"e guarderà tutte le vs.fotografie di pony ,cavalli perchè ? che domande.....

giovedì 5 aprile 2007, 14:14
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao benvenuti,
purtroppo non so dare risposta al tuo quesito...e le persone che forse potrebber darti un consiglio oggi mi sa che si son ben ben accaninte a chiaccherar nella sezione mascalcia...porta pazienza...magari qualcuno farà un salto qui e ti darà qualche indicazione utile!
nel frattempo benvenuti nel club!! :wink:

giovedì 5 aprile 2007, 17:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Benvenuti. Purtroppo nemmeno io so rispondere a questo quesito, ma prima o poi qualcuno competente darà qualche consiglio.

giovedì 5 aprile 2007, 17:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Benvenuti: conosco bene quel posto,ma non ci ho mai montato.
purtroppo neanche io so rispondere.

giovedì 5 aprile 2007, 18:54
Profilo
Utente

Messaggio 
benvenuti!
un anno fa ho sofferto di dolori piuttosto forti alla schiena e mi hanno diagnosticato una scoliosi (non grave per fortuna) che mi terrò a vita...consederiamo però che quasi nessuno ha una colonna verticale perfetta.
Mi è stato detto che la massima espressione della scoliosi si ha nel periodo adolescenziale e che la schiena mi avrebbe potuto far ancora male (e infatti se sto tanto in piedi si fa sentire)...
se dovesse peggiorare (cosa per me non prevista) mi hanno già consigliato l'ipotesi di smettere di montare, perchè questa attività carica troppo la schiena che di certo non ne trae vantaggio.
Questo è quello che so dirvi, di certo rivolgersi al parere medico durante la crescita è la cosa migliore! :wink:

giovedì 5 aprile 2007, 19:20
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao benvenuto!
per quanto riguarda la tua domanda ti consiglio di chiedere un parere a un ortopedico valido.lui sicuramente potrà darti consigli utili.
ti posso solo dire che io soffro di mal di schiena terribili e ho una vertebra non allineata con le altre.l'equitazione non è cero il mio ideale,ma a più di un medico ho detto che nessuno mi tirerà giù dalla sella.ne sopporterò le conseguenze in futuro....

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

giovedì 5 aprile 2007, 20:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Benvenuto!
Anche io sono di Roma e sono stata diverse volte da Iacchelli,bel posto!
Purtroppo non posso esserti d'aiuto per quanto riguarda il tuo problema.
però scusa, mi sorge spontanea una domanda...
se la bambina non sa niente ed è iscritta al forum anche lei..
non c'è rischio che così venga a sapere del suo problemino?
non penso che sia proprio il modo migliore per fargliero sapere...

giovedì 5 aprile 2007, 21:06
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie a tutti per le risposte veramente , sicuramente stiamo cercando un ortopedico o meglio due che ci sappia dare delle risposte tangibili in merito.......Per vedere il forum mia figlia è sempre con la mamma che ovviamente ha la password per navigare nel sito . Un saluto da tutti noi[/img]

venerdì 6 aprile 2007, 8:34
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao e benvenuto...

Io ti posso parlare del mio problema, che ho scoperto un paio d'anni fa...ho una scoliosi abbastanza importante, dalla nascita, non dovuta alla scorretta postura ma congenita...questa ha portato la mia schiena ad "adattarsi" nelle posizioni in cui era più comoda e mi ritrovo a 22 anni con il bacino più basso da una parte (si vede anche a occhio nudo...).

In più ho anche 2 vertebre schiacciate.

Con il mal di schiena ci convivo ormai...ho consultato diversi ortopedici ed uno in particolare mi ha seguita...mi ha detto che certo, l'equitazione non è un toccasana per la schiena, ma comunque ha anche i suoi lati positivi, visto che i muscoli vengono rinforzati. Certo, il suo consiglio comunque è stato quello di fermarmi per qualche giorno se il male diventa troppo forte...e mi ha consigliato l'uso di plantari appositamente studiati (che io ovviamente non ho mai messo...).

Ti posso dire che le cose non vanno male...solitamente monto con una fascia per sostenere la schiena che mi da dei buoni risultati, mi fa meno male...nel caso mi fermo un paio di giorni, ma non capita spesso che il dolore sia così insopportabile.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Alessandra

venerdì 6 aprile 2007, 8:58
Profilo
Utente

Messaggio 
benvenuto!..mi dispoiace ma alla tua domanda non posso rispondere...

venerdì 6 aprile 2007, 9:15
Profilo
Utente

Messaggio 
innanzitutto benvenuto. Voglio fare una domanda a chi ha detto che l'equitazione non è lo sport ideale per chi soffre di problemi alla schiena: ma IN TEORIA a cavallo una xsona dovrebbe assumere una postura eretta, spalle aperte, gomiti vicini al busto... questo non dovrebbe fare solo bene alla schiena, se ci si pensa noi passiamo circa un quarto (se nn di +) della giornata con testa china su libri, a volta ingobbendosi? uno sport che imponga lo stare diritti non dovrebbe essere positivo?
Comunque anche io ho problemi di mal di schiena, sia che vada a cavallo sia che io cammini o stia impiedi per molto tempo. Il dottore mi ha consigliato di fare nuoto, l'ho fatto ma la cosa non migliorava, magari però per sua figlia è diverso. In ogni caso mi associo a chi dice di consultare un buon ortopedico

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

venerdì 6 aprile 2007, 9:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
consultare l'ortopedico è sicuramente la cosa migliore..io però so di particolari tutori elastici che auitano a sostenere la schiena nel montare a cavallo..
l'equitazione è vero che aiuta molto per la corretta posozione che assume la schiena, però è sconsigliata per gli innumerevoli "colpi" che la schiena riceve (anche se è vero che un buon cavaliere impara a non sbatacchiare sulla schiena del cavallo) :wink:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

venerdì 6 aprile 2007, 10:11
Profilo
Utente

Messaggio 
si è vero whats... non ci avevo pensato...

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

venerdì 6 aprile 2007, 10:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
... bene bene bene ... e bravi questi genitori !! :) :) Non mi sento più solo !!

vedrai che tua figlia troverà grandi benefici da questo sport che comunque, ricordalo, è piuttosto impegnativo "per tutta la famiglia".

Mio figlio, che ha cominciato a 10 anni anche lui (adesso ne ha 13) si è irrobustito molto .. alla faccia di quelli che dicono che tanto fa tutto il cavallo !!!

Per la scogliosi, sono d'accordo che molti non sono "perfetti", comunque penso sia necessario sentire un esperto ... eppoi dipende anche dal tipo di monta e dalle andature del cavallo ... ma questo per quando tua figlia sarà più grande ...

Auguri per tutto !! :)

venerdì 6 aprile 2007, 14:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]