Autore |
Messaggio |
keltecs
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46 Messaggi: 151 Località: milano
|
Power and paint e C...y van b....n
http://www.syndicatlinaro.com/SLforum/r ... 51&t=22151
Ho aperto qui la discussione aperta nel topic sui maltrattamenti da parte di una nota dresagista, perchè si tratta di 2 argomenti differenti!
keltecs
martedì 25 settembre 2007, 13:48 |
|
|
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
tralasciando il fatto che di francese non comprendo nulla....che senso ha addestrare, lavorare in questo modo il cavallo? è orrendo un cavallo messo così...cosa impara? ad incappucciarsi? a sottrarsi? cosa dovrebbe migliorare questo esercizio?!?!?!?!?!?!???!!? io sono allibita
|
martedì 25 settembre 2007, 14:06 |
|
|
mummy
Utente
|
riporto il mio intervento:
una cosa mi sembra abbastanza strana guardando le foto e leggendo la dichiarazione!
perchè loro dichiarano che è stato solo un'errore di sistemazione delle redini fisse quando nelle prime foto si vede bene che a girare il Pony è l'istruttrice mentre nelle altre la sua allieva???
se come dicono loro è stato semplicemente una svista, perchè l'istruttrice prima di passare la longia all'allieva non ha sistemato le redini???
sicuramente nella sequenza è trascorso un po' di tempo quindi potevano benissimo provvedere ad allungarle!
non credo ci vogliano ore per capire che il cavallo è troppo chiuso...
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 25 settembre 2007, 14:35 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
In linea generale concordo con Mummy. Ho letto la dichiarazione di Coby e trovo difficile credere che davvero questo sia durato 30 secondi, senza contare il fatto che dovresti accorgertene subito che le redini sono troppo corte, in mezzo secondo, non in mezzo minuto.
Trovo plausibile la dichiarazione del fotografo che dice che dopo quel po' di passo hanno smesso perché appunto c'era il fotografo con la macchina fotografica; dubito che avrebbero smesso se fossero state a porte chiuse/senza spettatori.
Ció non toglie che la cosa mi rattrista alquanto. Ho letto i libri di Coby e lei si é sempre professata cosí classica! E' l'unica olandese a parlare apertamente contro il rollkur. Mi dispiace vedere queste foto, e vorrei credere alle sue parole, non a quello che vedo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 25 settembre 2007, 14:50 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
ci sn le foto del pony in gara (penso fatte allo stesso fotografo) in questo sito: http://www.poneydesport.com/champeurope ... essage.php
|
martedì 25 settembre 2007, 16:21 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
ihih guardate l'espressione che ha il ragazzino nelle prime foto!
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
martedì 25 settembre 2007, 17:30 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
mamma mia che orrore!!!!
ho grande rispetto per questa disciplina,ma non se fatta così!!!!!! questa è crudeltà!!!!
però....e so che adesso qualcuno mi fucilerà.......quanto è bello quell'isabella stalloncino!!!!!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
martedì 25 settembre 2007, 18:15 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
sono allibita ... va bè sbagliarsi di misura ma così se ne sarebbe accorto pure un cieco figurarsi un'esperta istruttrice ... veramente non so che dire ...
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
martedì 25 settembre 2007, 18:25 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Io non vedo differenze tra foto come quella o come queste due:
Qual é la differenza tra montato/girato alla corda?
Forse le foto del link fanno piú senso perché é una bambina a lavorare il cavallo cosí?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 25 settembre 2007, 19:14 |
|
|
Ross
Utente
|
Pascal ha scritto: Qual é la differenza tra montato/girato alla corda? Forse le foto del link fanno piú senso perché é una bambina a lavorare il cavallo cosí?
Hai ragione, non fa nessuna differenza, e la bambina penso che faccia quello che le dicono di fare, quindi la sua responsabilità e praticamente nulla.
|
martedì 25 settembre 2007, 20:13 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
personalmente mi fan senso anche queste altre foto ... secondo me non dovrebbero premiare certi atteggiamenti del tutto innaturali ed esageratamente costrittivi per il cavallo ...
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
martedì 25 settembre 2007, 22:49 |
|
|
nika
Utente
|
ma più che altro..lasciamo perdere se questo sia maltrattamento o meno....ma a cosa serve? quali benefici apporta all'addestramento del cavallo????
|
martedì 25 settembre 2007, 23:10 |
|
|
nika
Utente
|
io lo trovo un atteggiamento molto scorretto..sottratto..incappucciato....
|
martedì 25 settembre 2007, 23:11 |
|
|
keltecs
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46 Messaggi: 151 Località: milano
|
in questa sessine c'è un intero topic con numerosissimi post, che trattano l'argomento rollkur,per chi ne volesse capire di più.
Altrimenti questo è un altro sito, in inglese che parla un pò di quesa tecnica.
htt://www.sustainabledressage.com/
Anche io pascal sapevo che Coby seguiva un filo classico nell'addestramento.
Però queste foto, mi lasciano il dubbio, voglio credere a quello che dice e pensare allo sbaglio, ma non ne sarò mai del tutto sicuro!
keltecs
mercoledì 26 settembre 2007, 13:46 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
premettendo che la rollkur è un metodo di lavoro sbagliato e che non si dovrebbe riccorrere a qst trucchetti......
quanti dressagisti professionisti lavorano in qst modo, pur definendosi classici???
e proprio sicuri che sia stato l'unico pony lavorato così in vigilia degli europei...????
purtroppo non credo alle favole......magari sono stati semplicemente i più stupidi a farsi beccare......
nonostante qst considerazione trovo terribile qst sistema di lavoro...
_________________ -C-
|
mercoledì 26 settembre 2007, 14:24 |
|
|
|